Vai al contenuto
PLC Forum


MARTELLO DEMOLITORE BOSH GBH538D GIRA MA NON PERCUOTE


pietroaggiustatutto

Messaggi consigliati

pietroaggiustatutto

Salve, ho rispolverato dopo 2 anni di inutilizzo un martello demolitore Bosch GBH538D. Da funzione trapano va bene ma la funzione demolizione o percussione invece non va, come se fosse bloccata, cosa può essere successo?
Penso, nella mia ignoranza, che se fosse rotto non dovrebbe andare nemmeno la funzione trapano, o no?
Grazie in anticipo!
v3hx0y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è un meccanismo semplice che fa diventare "a percussione" .. 

probabilmente s'è bloccato perché fermo da tempo e il grasso con la polvere s'è seccato.

 

devi insistere maneggiando il selettore e dandogli qualche colpetto… prova anche a soffiarci aria e magari svitol.. 

se non si risveglia devi aprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

pietroaggiustatutto
1 minuto fa, reka scrisse:

è un meccanismo semplice che fa diventare "a percussione" .. 

probabilmente s'è bloccato perché fermo da tempo e il grasso con la polvere s'è seccato.

 

devi insistere maneggiando il selettore e dandogli qualche colpetto… prova anche a soffiarci aria e magari svitol.. 

se non si risveglia devi aprire.

Grazie ho provato con svitol a lavaggio proprio, quasi una bomboletta... ma ancora nulla... provo mentre è in funzione a girare il selettore di funzioni, quando lo metto a percussione si ferma appena lo sposto a rotazione riparte (la rotazione ovviamente)... la cosa che mi preme sapere è che non è rotto, perchè non è mio e mi è stato prestato ad agosto 2017. Dopodichè è rimasto fermo in un'officina ed il proprietario reclama la riparazione essendo io ad averlo utilizzato per ultimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

non tentare nessuna riparazione portalo ad un centro assistenza bosh, sicuramente si è seccata una o più guarnizione e lo riconsegni nuovo  e non ti costa moltissimo, di sicuro sei apposto con la coscienza, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiamano martelli pneumatici in quanto internamente c'è un pistone che con le dovute tenute, scorrendo in una camera, comprime aria. Sostituendo tenute, pistone, lubrificando il tutto e verificando che la camera non sia rigata, il martello tornerà a battere.

Smonta tutto, pulisci bene e valuta i componenti usurati da sostituire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

è ovvio che

5 ore fa, pietroaggiustatutto scrisse:

provo mentre è in funzione a girare il selettore di funzioni, quando lo metto a percussione si ferma

si ferma proprio il motore o solo la rotazione? se si ferma solo la rotazione, ma il motore gira co una punta se l'appoggi dovrebbe cominciare a picchiare

Link al commento
Condividi su altri siti

pietroaggiustatutto
1 ora fa, Marcello Mazzola scrisse:

è ovvio che

si ferma proprio il motore o solo la rotazione? se si ferma solo la rotazione, ma il motore gira co una punta se l'appoggi dovrebbe cominciare a picchiare

Il motore va sempre e comunque, in modalità rotazione ruota la punta in modalità percussione fa solo rumore a vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

pietroaggiustatutto
50 minuti fa, gabri-z scrisse:

Hai inserito la punta come suggerito e provato "rompere" qualcosa? 

Si la punta la ruoto, quando la inserisco, fino a quando fa lo scatto e si incastra bene senza potersi più staccare.

appena lo smonto inizio a fare foto e video perché da alcuni video che ho visto su youtube non è proprio così semplice all'interno, ci stanno tanti piccoli pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

pietroaggiustatutto
1 ora fa, gabri-z scrisse:

Pietro, hai veramente provato di rompere qualcosa? Se si, come reagisce il demolitore? 

certo che ho provato, in modalità percussione quando provo a rompere qualcosa sta semplicemente fermo ma quando rilascio e si sta per assopire il rumore del motore la punta ha un leggero movimento ma non al livello di poter rompere qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

OK.(per modo di dire ) abbiamo chiarito.

Concordo anche io con chi ti ha consigliato di portarlo a chi aggiusta 'ste cose tutti i giorni , per quanto costi tanto , sarà comunque meno di uno nuovo .

Io ho '' rotto '' un Metabo solo perché non sapevo e non sono riuscito ad intuire la procedura di smontaggio , niente di grave , ho ammaccato la sede di un fermo , probabilmente 30 centesimi , ma DOVE e da chi ? L'ho dovuto buttare .

Link al commento
Condividi su altri siti

pietroaggiustatutto
27 minuti fa, gabri-z scrisse:

OK.(per modo di dire ) abbiamo chiarito.

Concordo anche io con chi ti ha consigliato di portarlo a chi aggiusta 'ste cose tutti i giorni , per quanto costi tanto , sarà comunque meno di uno nuovo .

Io ho '' rotto '' un Metabo solo perché non sapevo e non sono riuscito ad intuire la procedura di smontaggio , niente di grave , ho ammaccato la sede di un fermo , probabilmente 30 centesimi , ma DOVE e da chi ? L'ho dovuto buttare .

tradotto sarebbe? ho capito solo che abbiamo chiarito ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
pietroaggiustatutto

 

Salve ho provato a smontare la parte superiore del martelletto (a parte il liquido nero che ne è fuoriuscito) quando l'ho rimontato, sebbene ruoti la manopola in tutti e 4 i versi possibili in cui si può ruotare per passare da una funzione all'altra il martelletto a prescindere funziona solo come trapano, come se non gliene fregasse più nulla che qualcuno ruoti quella manopola.
Ho fatto un video ma la camera ad un tratto si è spenta.... buona visione!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è l'ho con te, ma vedere come hai cominciato ad aprire il trapano ho chiuso il video, svitare viti taglio/torx con un grossolano cacciavite a taglio e dura, pensa cosa puoi trovare dentro se non hai la conoscenza nemmeno degli attrezzi lascia stare e segui il consiglio che più su ti avevo dato, però se vuoi divertirti continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

pietroaggiustatutto
1 ora fa, rfabri scrisse:

Non c'è l'ho con te, ma vedere come hai cominciato ad aprire il trapano ho chiuso il video, svitare viti taglio/torx con un grossolano cacciavite a taglio e dura, pensa cosa puoi trovare dentro se non hai la conoscenza nemmeno degli attrezzi lascia stare e segui il consiglio che più su ti avevo dato, però se vuoi divertirti continua.

Ma io ho creato questo post proprio perché non ho la conoscenza. Si dice che una delle funzioni di internet in generale o dei forum è appunto creare delle community per aiutarsi e ciò che non so io mi dici tu e viceversa come ad esempio la community ubuntu. Tu stesso sai che le viti sono sia taglio che torx e se andavi più avanti vedevi che poi ho iniziato ad usare un avvitatore proprio con la punta torx. Neanche io ce l'ho con te ma si vede un chilometro che il video è amatoriale al 100% o anche di più non è che ci voleva uno scienziato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il significato del messaggio di Rfabri potrebbe tradursi così: "Avresti dovuto chiedere al forum prima di intervenire sull'oggetto".

Se sei conscio della tua ignoranza e ricorri ad un forum per avere consigli, dovresti farlo prima, non dopo aver fatto il danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Probabilmente non funziona la percussione perchè è usata raramente, pertanto, minimo si sono seccate e danneggiate le guarnizioni della parte pneumatica.

Con lo svitol hanno poi ricevuto il colpo di grazia (liquido nero uscito): ci vuole il suo lubrificante specifico, e pochissimo. Se il pistone si riempie di qualcosa di diverso dall'aria non funziona più.

Se non si ha conoscenza, e la giusta attrezzatura, quelle macchine (e tante altre) non vanno aperte (se volano i pezzi ...), ci sono tanti centri assistenza Bosch sparsi per il pianeta che con la giusta spesa risolvono il problema.

 

P.S.

Lo svitol classico è nato per rimuovere dadi e bulloni arruginiti che poi è meglio buttare via: usiamolo ancora per quell'uso e non ci pentiremo mai.

Poi con il "marchio" svitol sono venduti anche tanti altri prodotti specifici: bisogna conoscerli prima di usarli ...e poi pensarci su due volte!

Modificato: da Marco Fornaciari
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buonasera a tutti, mi allaccio a questa discussione ,per domandare qualche informazione in merito ad un martello demolitore bosch gbh 5-40 de,con lo stesso problema.ho smontato e pulito il tutto,ma sinceramente di grasso.....non ne ho visto granché, ma solo un po di olio caduto,quando ho tolto il coperchio in alluminio. Il demolitore in questione,è stato fermo per parecchi anni,adesso lo vorrei revisionare e vi volevo chiedere,una volta sostituito l oring verde del pistoncino, quanto e che olio dovrei mettere,e che grasso e dove lo dovrei mettere.grazie in anticipo, un saluto a tutti.

IMG_20220918_194308.jpg

IMG_20220918_194331.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ansape, ti sei accodato ad una discussione di più di 3 anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...