Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono urmet 2voice problema bussata


stefano elettro

Messaggi consigliati

stefano elettro

Buonasera seguo il grupoo da un po di tempo ma non ho fatto interventi .sono un elettricista ma non mi occupo di videocitofonia da un Po di tempo...  ho acquistato un kit videocitofonico mono/bifamiliare con pulsantiera modello 1783/1 alimentatore 1083/20 e dei posti interni 1750/1 il kit lo installato un mese fa  è funzionava nel arco del mese solo un paio di volte era andato in blocco che dal p.è non suonava da ieri invece non fa la bussato.in pratica allora dal posto esterno se provi a suonare da un bip al p.è e accendono i led della telecamera al posto interno invece se fai autoinserzione si vede fuori e pare la 2serrature però non si riesce a comunicare xké non bussa. Vi spiego come è composto impianto dal p.è all alimentatore ci sono circa 3 mt e ho messo il cavo del doppino telefonico intero dall alimentatoreal 1piano ci sono circa 15mt e ho lasciato i cavi vecchi del citofono che c'era circa 0.5mm al primo piano ce un derivatore 4utenti dove ho collegato i due monitor del 2 piano al derivatore ci sono circa 5mt .mi daresti una mano e  capire cosa può essere.an che xké io sono fuori x lavoro e ne la riferito mai moglie. Grazie x chi mi può dare una mano

Modificato: da stefano elettro
Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Devi controllare di aver posizionato correttamente i 2dip switch di assegnazione interno, solo uno, il principale deve essere int. 0 (tutti e due su off) l’altro puoi metterlo come ti pare (int. 1. 2. o 3) ma non 0

Se è già così controlla di non aver invertito il montante con il posto esterno sull’alimentatore.

Prova a collegare un monitor solamente, con int 0 se il difetto persiste prova con l’altro monitor se è ancora così chiama l’assistenza e ti fai fare un intervento di garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano elettro

Grazie Roberto per le preziose risposte allora i monitor sono configurati già nel modo come descritto da te unica cosa da fare e provare in monitor alla volta ma la scheda 4utenti la devo lasciare collegata o provare i due monitor direttamente all alimentatore uno per volta? All alimentatore non è invertito xké già ho testato che quando lo provano a banco non funzionava è infatti sul manuale ce scritto linea 1 posto esterno linea 2 montante la cosa strana che ha funzionato x questo breve periodo è suonava prima al primo è poi altro monitor come dice il manuale purtroppo essendo fuori x lavoro chiederò a un collega di guardarci e sentire urmet   xké ieri chiamami assistenza  di zonae disse che dovevo chiamare il custumer urmet se loro dicevano di intervenire gratuitamente allora veniva xké a pagamento non mi conveniva .non so hai altri suggerimenti che potrei fare x le prove .grazie x la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Da quanto descrivi sembra tutto corretto, se suonavano prima uno e poi l’altro l’assegnazione del ID è giusta, resta solo l’ipotesi di un monitor guasto o del PE guasto, fai la prova con un solo monitor anche lasciando il derivatore nel circuito, in questo caso scollega però i fili dal derivatore e non dal monitor.

Nel caso tu debba chiamare l’assistenza ricorda che, se è un kit acquistato presso la grande distribuzione, la spesa è tutta a tuo carico se invece è stato acquistato da grossista, hai diritto come installatore, se presente sull’impianto al momento dell’uscita e risultasse un difetto di fabbrica, all’assistenza gratuita anche per l’uscita mentre se non presenzi il tuo cliente deve pagare solo l’uscita.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

stefano elettro

Cio Roberto lo acquistato da un rivenditore materiale elettrico gruppo Garofalo con regolare fattura. Volevo an che dirti se può essere utile che quando prova a suonare dal p.è da un bip e si accendono i led della telecamera è al posto interno si illumina il tasto dell apriports  quindi credo che il segnale lo dia dal monitor interno apare le 2serrature e x collegare le due serrature distanti 1mt uno dall altra sarebbe un Portofino e un cancello ho usato un re le Finder monostabile  con bobbina ha 12volt alternata e contatti 230volt la bobbina viene pilotata da s+ s- al comune del re le la 230volt interrompendo solo il neutro e al contatto n.a il neutro che va al trasformatore supplementare  così non lo tengo sempre in tensione e all uscita del trasformatore 12volt la due serrature il pulsante a proporre nelle scale anzi che prenderlo dal posto esterno lo collegati tra comune e n.a del relè  ma non credo possa incidere xké non mi da nessun problema per apertura delle serrature .il posto esterno lo fissato a muro con Fischer e dietro una scatola 503 e sopra una pensilina in marmo è hai 2 lati come protezione

Modificato: da stefano elettro
Errri scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

stefano elettro

Ok proverò o farò provare domani da un collega per che io purtroppo rientro sabato.mi è venuta in altra ipotesi siccome il cavo che va dal alimentatore al primo piano in cassetta passa per un breve tratto in canali a molti  vicino al cavo del contatore enel non è che è lì enigma. Però prima suonava e poi dice che il sistema 2voice e protetto dai disturbi elettromagnetici non so. La tubazione del videogiochi e tutta separata della tensione e solo un tratto piccolo xké avevo difficoltà per posizionare alimentatore x questione di spazio potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano elettro
1 ora fa, stefano elettro scrisse:

Ok proverò o farò provare domani da un collega per che io purtroppo rientro sabato.mi è venuta in altra ipotesi siccome il cavo che va dal alimentatore al primo piano in cassetta passa per un breve tratto in canali a molti  vicino al cavo del contatore enel non è che è lì enigma. Però prima suonava e poi dice che il sistema 2voice e protetto dai disturbi elettromagnetici non so. La tubazione del videocitonie tutta separata dalla tensione e solo un tratto piccolo xké avevo difficoltà per posizionare alimentatore x questione di spazio potrebbe essere? Mia moglie mi diceva propio adesso che stamattina ha provato a suonare e ha suonato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Su impianti così piccoli i disturbi sono improbabili ma non del tutto escludibili, il sistema comunque ne è fortemente immune

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano elettro
19 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Su impianti così piccoli i disturbi sono improbabili ma non del tutto escludibili, il sistema comunque ne è fortemente immune

 

Modificato: da stefano elettro
Ho sbagliato non essendo pratico
Link al commento
Condividi su altri siti

stefano elettro
19 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Oppure un altra ipotesi e che il cavo che va al partito 4utenti lo giunta ho in cassetta essendo corto fino all alimentatore per circa 3mt scarsi. Lo giunta ho con i semplici morsetti non so se possa incidere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano elettro

Adesso mi dice che ha suonato nuovamente a volte lo fa e a volte no io quando lo provano a banco prima di montarlo mi ricapito che lo fece una volta è al posto esterno accendeva in led giallo che dal manuale mi dice che è occupato e il monitor non si accese

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano elettro
23 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Si Roberto il posto esterno e programmato come principale con un solo monitor non ho provato xké rientro sabato giovedì dovrebbe andare in collega è glielo dico.il fatto però che non lo fa sempre

 

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano elettro
il 14/4/2019 at 22:30 , Roberto Garoscio scrisse:

Si Roberto il posto esterno e programmato come principale con un solo monitor non ho provato xké rientro sabato giovedì dovrebbe andare in collega è glielo dico.il fatto però che non lo fa sempre

 

Ciao Fulvio a dire il vero perché non sono pratiche sino del forum e quando voglio scrivere qualcosa esce quota... ma non ho capito bene cosa significa quotare in questo contesto .scusami per la poco praticita

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano elettro
il 14/4/2019 at 22:30 , Roberto Garoscio scrisse:

Si Roberto il posto esterno e programmato come principale con un solo monitor non ho provato xké rientro sabato giovedì dovrebbe andare in collega è glielo dico.il fatto però che non lo fa sempre

 

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano elettro

Buona pasqua e tutti Roberto ti aggiorno allora adesso sembra si sia ripreso la bussato  però ho contattato sia urne che il venditore e mi anno detto portalo così lo fanno controllare per un eventuale anomalia poi ti aggiorno com'è si evolve la cosa ho provato a lasciare solo un monitor attaccato e funziona correttamente anche con due .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...