Vai al contenuto
PLC Forum


dimensionamento cavo per 100kw


gintoro

Messaggi consigliati

salve a tutti dovrei prevedere un cavo di alimentazione dal contatore enel a quadro distribuzione generale per una potenza massima di 100kw (distanza circa 30 mt )ovviamete trifase , avrei pensato un 50mm ma vorrei anche altri pareri .grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

è difficile rispondere così facilmente senza sapere bene tutti i fattori in gioco. Comunque a mio avviso 50 mm sono pochini.

io ho provato a fare un calcolo utilizzando l'app CALCOLI ELETTRICI LITE ( di cui ti consiglio l'uso futuro ) inserendo come valori:

100kw

cosfi 0,9 

lunghezza 30 mi.

tipo di posa: cavo unipolare con posa interrata.

max cad. tensione : 4%

il risultato mi dice : fase 95mm neutro 50mm ( personalmente terrei 95mm anche neutro)

 

Questo però non significa nulla o quasi. Visto la potenza impiegata è di norma appoggiarsi ad un perito od ingegnere  per la progettazione ( ex novo o modifiche del progetto esistente).

Solo lui può darti la giusta risposta alla tua domanda visto che sarà lui a dover redare tutta la documentazione tecnica necessaria. Perciò, mio consiglio, sentì il progettista che ti dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gintoro scrisse:

100kw (distanza circa 30 mt )ovviamete trifase

Come ha consigliato Elettrico 71,un 3x95+50 sarebbe perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti scendendo di un gradino al 70mmq ci starebbe ma sarebbe abbastanza vicino alla portata massima soprattutto se consideriamo il 10% di tolleranza sulla potenza.

 

50mmq è proprio poco, quanti ampere hai considerato?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me ti conviene prima sentire chi redige il progetto

 

poi una considerazione personale, la fornitura di 100 kw in bassa tensione prevede la posa di un contatore privo di valvola, quindi la scelta del conduttore puo essere influenzata tanto dall'interruttore che decidi di montare

vuoi sfruttare tutta la fornitura? interuttore da 160A o 200A o 250A scatolare

vuoi risparmiare qualche cosa? interuttore modulare da 125A

da qui poi decidi che corde posare...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dovresti prendere in considerazione corde single da 95mm2.

Se hai problemi con azionamenti motore od altro usa dei soft start dove ti serve, ed evita inutili aumenti di sezione del cavo.

Per l'interruttore di protezione montante, consiglio uno scatolato da 160A, che poi....deve essere sempre tarato.

""Noto che qualche installatore, posa nuovi scatolati e poi non tara il dispositivo in base alla Ib e Icu..e neppure la soglia  ti tempo di intervento."

Dovrai anche verificare se hai una carpenteria a 2 isolamento….ed evitare il differenziale.

 

"

Quote

cavo unipolare con posa interrata.

Direi di no...conferma se sei nel caso di BT (entro i 1000V) e nel sistema TT.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Yiogo 

 

Sinceramente non ho capito del tutto la chiave di lettura da impiegare per capire il senso della tua seconda risposta.

Direi che suggerisci semplicemente di cercare sfridi invenduti, ma tutto il resto mi sfugge.

 

Sempre in questa serata nella quale mi difetta un po' l'immaginazione non riesco nemmeno ad intuire la prima risposta.

 

Se ti va fammi magari due righe di informazione (su entrambe le risposte) come Messaggio Privato (MP).

 

Comunque "occhio" a dare certi consigli spiritosi e sbarazzini qui sul Sito....................

 

Ti potrebbero squalificare come ti è già successo quando, senza saperlo, sei montato sul tandem con me per fare un giro di pista !

Vedi all'indirizzo https://www.plcforum.it/f/topic/247201-pompa-pozzo/?tab=comments#comment-1815531

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il 6/6/2019 at 12:59 , Yiogo scrisse:

in fondo parlano tutti di "itaglianità", cosa pensi che sia ?

poi i santi e gli eroi sono finiti ma i navigatori sono aumentati a dismisura

Un ottima ragione per adeguarsi, eh? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...