Vai al contenuto
PLC Forum


Pioneer A221 - Problemi ingresso Phono


ceio1960

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Scusate l'intromissione,ma dalla descrizione del problema escluderei qualsiasi difetto dell'elettronica,in quanto ponticellando gli ingressi (da stereo a mono in pratica) l'amplificatore funziona. Quindi può essere solo il connettore di ingresso a difettare,oppure il cavo del giradischi ma credo che la prova di invertire i plug sia stata fatta

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


@Riccardo hai perfettamente ragione, oltretutto sto usando un piatto che non è nemmeno quello sul quale si è manifestato il difetto, amico, quindi non direi. Ieri sera ho saldato 2 spezzoni di cavo per RCA e messo 2 prese volanti ma...... fa lo stesso difetto. Io sto venendo pazzo e la sostituzione degli operazionali la faccio per non lasciare nulla di intentato. In primis avevo cambiato i cond. di accoppiamento da 2,2uF con 2 da 1uF non avendo i primi ma il difetto è uguale. Ripeto la cosa stranissima e cioèche se ponticello il polo caldo, centrale, sulla presa lato componenti del pannello RCA il segnale viene regolarmente amplificato sui due canali.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, ceio1960 scrisse:

Ripeto la cosa stranissima e cioèche se ponticello il polo caldo, centrale, sulla presa lato componenti del pannello RCA il segnale viene regolarmente amplificato sui due canali.

proprio per questo escludo la componentistica elettronica.

Ohmicamente c'è continuità tra l'alveolo della presa RCA col resistore di accoppiamento ? Non vorrei che ossido o quant'altro abbiano corroso l'aveolo isolandolo dall'esterno,mentre la parte che va saldata sul c.s. è OK

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo il mistero sta nel fatto che dopo essere riusciti ad "innescare" il segnale, con estrazione inserimento ecc, dopo si può sfilare e reinfilare che l'ampli funziona. Se lo si spegne al novanta per cento delle volte alla riaccensione il canale manca. Dalle nostre parti si dice che ci sono "le masche". Comunque si, ohmicamente il contatto c'è.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, REDCAT2 scrisse:

j-man l' LM741 non è equivalente perchè ha un solo operazionale al suo interno

Ho scritto una fesseria, perdonatemi. L'unica scusante é che l'ho letto qui sul datasheet... e nonostante sapessi benissimo che l'LM741 é un operazionale singolo non ci ho fatto caso e ho copiato "a pappagallo". Bastava ragionare un attimo: chiedo venia.

Tornando a bomba, se sfilando e infilando lo spinotto il canale riprende a funzionare potrebbe esserci davvero un problema meccanico come scrive Riccardo. Ma forse non sulle prese: pista interrotta? saldatura fredda? Magari la leggera flessione impressa al retro dell'amplificatore é la chiave del problema: mi é capitato di recente con una piastra a cassette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

oppure il disturbo impulsivo che si genera col contatto riesce a sbloccare il funzionamento del preamp. Una volta questo scherzo lo facevano i condensatori ceramici

Link al commento
Condividi su altri siti

@j-man nessun problema, tranquillo. Ho rifatto le saldature ed ho testato le piste fra RCA e R 150Ohm e avanti, tutto OK.

@Riccardo sembra proprio questo il difetto. E' per questo che voglio sostituire l'operazionale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intromissione, ma ho praticamente lo stesso problema con il mio tecnichs suv 500. all'accensione un canale non funziona, ma estraendo e rimettendo subito lo spinotto,  meglio se con un po di volume per far passare un po corrente nel canale, il canale funziona benissimo. Lo stesso risultato ce l'ho se  muovo il selettore della testina da MM a MC  e tutto riprende a funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito da "La legge di Murphy applicata all'elettronica": 

"Il falso contatto é forse il nemico più subdolo per audiofili e tecnici. SI nasconde nel silenzio e attacca all'improvviso, aggredendo l'efficienza dell'apparecchio e il sistema nervoso dell'utente con risultati spesso devastanti: l'utente che prende a mazzate l'apparecchio é una conseguenza piuttosto frequente.

Per snidarlo ci vuole una pazienza infinita: con un po' di fortuna é di tipo meccanico - saldatura fredda, pista interrotta, connettore ossidato, vite allentata etc etc - ma i più infidi sono quelli che attaccano i componenti elettronici. Transistor con una giunzione interrotta o in procinto di interrompersi, resistenze con un reostato semi-staccato, operazionali traumatizzati da un surriscaldamento, potenziometri con spazzole deformate... l'elenco potrebbe continuare all'infinito".

 

NB Il testo in questione non esiste, ovviamente me lo sono inventato: però potremmo scriverlo noi del forum... 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei in ogni caso di aprire una tua discussione. Se non hai il manuale di servizio dell'ampli lo trovi qui

Di recente ho riparato un SU-V670 con problemi di falsi contatti: c'erano una quantità di saldature da rifare sui connettori a lamelle tra il pannello frontale, la scheda principale e quella dei finali. Ci sono voluti tempo e pazienza in quantità industriale, anche perchè l'ampli andava smontato - e pulito - completamente e non era possibile collaudarlo senza rimontarlo, visti i connettori particolari. Ho dato una rapida occhiata al manuale del tuo: sembra costruito in modo molto simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

gentilissimo, anche se ho fatto un errore .....il mio è un SU-VX500 , ma non credo cambi molto la situazione.   Secondo te mi conviene aprirlo ed iniziare a verificare le saldature dei connettori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
8 ore fa, aldo63 scrisse:

Secondo te mi conviene aprirlo ed iniziare a verificare le saldature dei connettori?

ma certamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il link alla pagina con il manuale. 

Come sempre, la chiave é isolare il problema: se hai la certezza che il falso contatto é solo nell'ingresso phono, segui lo schema e con l'oscilloscopio o il signal tracer monitorizza il percorso del segnale fino a quando uno dei due canali sparisce. Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo,non mi pare un signal tracer ma solo un tester per la verifica della continuità dei cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dà un'occhiata a questo.

Poi leggiti questa discussione, che racconta come il proprietario é riuscito a scovare il guasto che ammutoliva un canale del suo ampli, usando quello strumento.

 

Attrezzi alternativi: su questa pagina web c'é un generatore di frequenza on-line, molto comodo. Lo applichi ad entrambi i canali e poi vai in cerca dell'interruzione.

Puoi acquistare a poco prezzo oscilloscopi portatili montati o in kit: non valgono molto, ma sono decisamente meglio di niente.

Tempo fa avevo trovato in rete lo schema di un'interfaccia audio che, con il relativo software, permetteva di usare il laptop come oscilloscopio, ma per mancanza di tempo non ho portato avanti il progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...