Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua calda sanitaria non funzionante, riscaldamento si


Ferrari11

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono possessore di una caldaia Beretta Mynute kw24 csi da quasi 14 anni, da circa una settimana ho notato un peggioramento nel riscaldare l'acqua sanitaria.

Il primo giorno che mi sono accorto del problema l'ho notato facendo la doccia, l'acqua rimaneva tiepida e non scaldava mai del tutto.

Il problema però si riscontrava solo in bagno, mentre in cucina dove risiede la caldaia l'acqua sgorgava bollente.

Il giorno dopo il problema è peggiorato, per avere acqua calda anche in cucina ho dovuto alzare la temperatura dell'acqua sanitaria in caldaia al massimo, mentre se aprivo i rubinetti in bagno, non partiva neanche la caldaia.

Appena ho avuto un attimo di tempo, ho provato a controllare le cose documentandomi su internet:

- manometro pressione caldaia corretto

- rimosso l'aria dall'impianto di riscaldamento

- nessun errore segnalato dalla caldaia

- perdite d'acqua non risultano, il contatore non segnala uso d'acqua con l'impianto non in uso

- pressione dell'acqua con acqua fredda e calda risulta la stessa

- riscaldamento funziona, si spegne appena accendo l'acqua sanitaria

- pulito tutti i rompigetto

- pulito lo scambiatore, smontandolo e lasciandolo a mollo con dell'anticalcare, non risultava comunque molto sporco neanche appena smontato.

 

Qualsiasi consiglio su che altro controllare sarebbe gradito. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un miscelatore doccia termostatico? Succede anche dal lavabo o dal bidet tenendo chiusa la doccia? Hai un idroscopino con pulsante ma lasci aperto il suo eventuale miscelatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

non ho nessun miscelatore termostatico ed ormai succede su ogni rubinetto, aprendo acqua calda sento la caldaia far passare l'acqua ma nessun click che dovrebbe far azionare il gas ed il bruciatore. Le mie attenzioni si sono rivolte verso l'ipotetico microinterruttore che dovrebbe azionare il riscaldamento dell'acqua, peccato che non lo trovo…..

 

Se qualcuno fosse così cortese da indicarmi quale componente è, ho allegato la foto.

 

IMG_20190414_093004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Primo a destra  , in fondo ,  nero con due  fili  frontali  , puoi provare a ponticellarli con un filo e vedere se parte  .  In caso positivo  lo verifichi internamente   e nel caso lo sostituisci.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'indicazione.

Non ho un tester in casa per provare a verificare che ci sia continuità.

Nel caso fosse difettoso è difficile la sostituzione? Forse è il momento di chiamare il termoidraulico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se ponticelli  e senti che avviene qualcosa ,  devi  capire se parte la pompa e magari non il ventilatore  e se non parte questo tutto l’altr non potra funzionare . 

Intanto presumo che il  flussostato funziona  e visto che dici che il riscaldamento funziona  , quindi esclude pompa ventilatore ecc , non ti rimane altro che tentare la sostituzione del sensore sanitario. 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato la sonda, totalmente incrostata, provato a pulire, ma nulla, domani la vado a comprare.

Per la sostituzione devo svuotare l'impianto?

 

Grazie mille Stefano Dalmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...