Vai al contenuto
PLC Forum


automazione pollaio


falciatore

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sto cercando di automatizzare la chiusura di un pollaio, la parte meccanica non è un problema, ma elettronica ho dei problemi. 

alimentazione 12v. 

non so come fare in modo che il motore giri in un modoa mattina e al contrario la sera. 

GRazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Falciatore , non credo che sia un grosso problema far girare un motore in senso orario o antiorario però dovresti dire che tipo di motore ai o vuoi utilizzare , e cioè  12 volts ac o cc ?

immagino che vista la tensione 12 v tu abbia un corrente continua ,  in questo caso basta invertire la polarità di alimentazione  . Descrivi cosa possiedi e con cosa vuoi dare il comando di apertura o chiusura ( un po come azionare  un cancello scorrevole ).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

non è facile farlo funzionare bene questo dispositivo,tu vuoi che la porta si chiuda automaticamente ,ma cosa darà l'ordine di chiusura? un orologio, un crepuscolare o cosa? ma poi c'è sempre il rischio che un pennuto possa rimanere fuori e quindi è un dispositivo fallace

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ciccioilgrande scrisse:

non è facile farlo funzionare bene questo dispositivo

E perché non sarebbe facile ?

 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ciccioilgrande scrisse:

ma poi c'è sempre il rischio che un pennuto possa rimanere fuori

Hai mai visto le galline come vivono ? come reagiscono ? Se poi si vuole davvero , si può mettere un conta-gallina in apertura che dia riferimento al conta-gallina in chiusura , magari con il consenso del proprietario per  '' meno una '' che se la voluta fare al forno per il pranzo ..... 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

metterei un crepuscolare, vorrei un rele che se eccitato mi dia alimentazione in un verso altrimenti al contrario.

Pensavo poi di usare due fine corsa per interrompere l'alimentazione

Il motore 12v cc, usando una batteria al piombo gia vicino al pollaio con un pannellino solare per tenerla carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, falciatore scrisse:

vorrei un rele che se eccitato mi dia alimentazione in un verso altrimenti al contrario.

 

Devi usare un relè con un cotatto di scambio NO-NC, ma questo è normale come uscita dei crepuscolari.

Con questo relè comandi le bobine di 2 relè: 1 con il contatto NC e l'altro con il contatto NO; questi 2 relè devono avere 2 scambi così puoi invertire l'alimentazione al motore. In serie alla bobine di questi 2 relè metti i fine corsa di alto e basso.

Piuttosto il problema è il consumo dei contatti dui questi 2 relè, perchè se il motore assorbe una corrente di quelche ampere, opmetti contattori molto grossi o cambi i relè molto spesso, con il rischio che il pollaio non si apra o non si chiuda.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

È un circuito che non funzionerà mai bene.Volete mettere un crepuscolare?benissimo,quando una nuvola copre il sole,fa buio e la porta si chiude,i pennuti rimangono fuori e la faina o la volpe di turno ,fanno festa....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciccioilgrande scrisse:

,quando una nuvola copre il sole,fa buio e la porta si chiude,i pennuti rimangono fuori e la faina o la volpe di turno ,fanno festa....

Beh.. una volta per ciascuno ....; devono vivere pure loro.:thumb_yello: A questo punto , l'unica cosa che funziona è lo schiavetto , senza orari , 7/7 , io lo fatto per 23 mesi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera ciccioilgrande, il circuito sicuramente può funzionare bene. Il problema di faine, volpi o altri predatori è un altro discorso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Dunque ho notato che per chiudere la sera non basta il tramonto ma serve il buio totale , totale assenza di luce.

Allora abbassando il trimmer e mettendolo al minimo cioè zero ohm e lasciano soltanto la r da 100k il funzionamento e migliorato e chiude anche se non è proprio buio totale.

Soltanto però che aumenta in pochino l'assorbimento del circuito è arriva circa a 0,2milliamper anziché 0,01 milliampere vabbè era giusto per farvi sapere sono contento lo stesso e grazie ancora a tutti

 

Il relè quanto assorbe ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, gabri-z scrisse:

Il relè quanto assorbe ?

 

il 14/4/2019 at 23:21 , falciatore scrisse:

usando una batteria al piombo gia vicino al pollaio con un pannellino solare per tenerla carica.

Il caso è diverso, qui abbiamo un pannello solare chge ricarica la batteria, se il rele' sta eccitato di giorno non è un grande problema.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...