Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivi liquidi _ istruzioni per l'uso


Gino_1961

Messaggi consigliati

Cosa intendi con "qualche piega in più"?

 

Comunque io come maglie da palestra ho quelle sintetiche di decathlon e le lavo sempre a 60° non ho notato differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gino_1961

    29

  • Ganimede77

    27

  • payolas

    15

  • perryfranz18

    9

14 minuti fa, Raspy scrisse:

Cosa intendi con "qualche piega in più"?

 

Comunque io come maglie da palestra ho quelle sintetiche di decathlon e le lavo sempre a 60° non ho notato differenze.

 

Voglio dire, lavando a 40°, le magliette tecniche non escono ''spiegazzate'', mentre se lavo a 60° lo sono.

Mi chiedo quindi se, con una temperatura intermedia (50°), potrei da un lato risolvere il problema dell'odorino

rimasto e, dall'altro, non spiegazzarle....

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare un prova a 50° e vedere se funziona.

Io problemi di pieghe in più non ne ho avuto anche perché essendo molto spesso un po' elasticizzate non appena si asciugano le pieghe spariscono sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, payolas scrisse:

 

Voglio dire, lavando a 40°, le magliette tecniche non escono ''spiegazzate'', mentre se lavo a 60° lo sono.

Mi chiedo quindi se, con una temperatura intermedia (50°), potrei da un lato risolvere il problema dell'odorino

rimasto e, dall'altro, non spiegazzarle....

non hai un programma con una fase di cooldown alla fine del lavaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Thomas24 scrisse:

non hai un programma con una fase di cooldown alla fine del lavaggio?

non ne ho idea ;)

ma stasera ho lavato i capi sportivi col programma Camicie 60° ECO (in pratica 50°): nessun spiegazzamento!!!

vi saprò' dire se le magliette tecniche (che non ho pretrattato) puzzeranno o meno!!!

 

 

11 ore fa, Raspy scrisse:

Potresti fare un prova a 50° e vedere se funziona.

Io problemi di pieghe in più non ne ho avuto anche perché essendo molto spesso un po' elasticizzate non appena si asciugano le pieghe spariscono sole.

infatti. grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Ora ti chiedo: posso rischiare di lavare TUTTE le magliette da palestra (sintetiche/tecniche) a 60° o

forse otterrei lo stesso risultato, e meno rischi, lavandole a 50°?

 

 @ Payolas

Ogni tanto ho provato anch'io a lavare indumenti da palestra col lava-indossa a 60 invece di 40, oppure col ciclo cotoni, per via delle centrifughe intermedie più efficaci  (con centrifuga abbassata a 900) e ho notato anch'io delle pieghe in più, , ma poi spariscono dopo il lavaggio successivo. Magari finito  il ciclo puoi provare a fare un risciacquo a livello alto con una centrifuga finale non velocissima... io non l'ho mai fatto perché le pieghe in questione non sono eccessive 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, bakasana scrisse:

 @ Payolas

Ogni tanto ho provato anch'io a lavare indumenti da palestra col lava-indossa a 60 invece di 40, oppure col ciclo cotoni, per via delle centrifughe intermedie più efficaci  (con centrifuga abbassata a 900) e ho notato anch'io delle pieghe in più, , ma poi spariscono dopo il lavaggio successivo. Magari finito  il ciclo puoi provare a fare un risciacquo a livello alto con una centrifuga finale non velocissima... io non l'ho mai fatto perché le pieghe in questione non sono eccessive 

 

 

Forse è perchè centrifugo a 1200 giri allora... il fatto è che asciugando tutto in asciugatrice, uno i 1400 per i cotoni e i 1200 per

i sintetici, per ridurre alla massimo il tempo dell'asciugatura..

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Dipende anche quanto viene mantenuta la velocità max della centrifuga... nel ciclo sintetici (lava indossa) la mia centrifuga a 1200, ma raggiunge e  mantiene questa velocità per meno di un  minuto solo nella centrifuga finale, mentre le centrifughe intermedie consistono in due soli spunti

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pieghe nascono da una cosa essenzialmente: la centrifuga intermedia tra il lavaggio e il primo risciacquo. Se viene fatta con il bucato ancora caldo ed è lunga, allora si formano le pieghe (effetto ferro da stiro, il calore fissa lo spiegazzamento). 

Per questo i cicli lava/indossa, no stiro ecc fanno una fase di raffreddamento in cui tirano acqua fredda fino ad abbassare la temperatura del carico (nella mia attorno ai 35-38 gradi).

In alternativa viene del tutto eliminata la fase di centrifuga tra lavaggio e primo risciacquo 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Thomas24 scrisse:

Le pieghe nascono da una cosa essenzialmente: la centrifuga intermedia tra il lavaggio e il primo risciacquo. Se viene fatta con il bucato ancora caldo ed è lunga, allora si formano le pieghe (effetto ferro da stiro, il calore fissa lo spiegazzamento). 

Per questo i cicli lava/indossa, no stiro ecc fanno una fase di raffreddamento in cui tirano acqua fredda fino ad abbassare la temperatura del carico (nella mia attorno ai 35-38 gradi).

In alternativa viene del tutto eliminata la fase di centrifuga tra lavaggio e primo risciacquo 

Spiegazione chiarissima. GRAZIE ! ;)

Faro' attenzione a come si comporta la mia macchina durante quella fase allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, payolas scrisse:

Spiegazione chiarissima. GRAZIE ! ;)

Faro' attenzione a come si comporta la mia macchina durante quella fase allora.

 

Nella mia, tra il lavaggio ed il primo risciacquo  non fa la centrifuga sui sintetici, sul delicato non centrifuga tra le fasi, ma solo alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...