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Motore Bft -centralina Rigel 5


ricky970

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Buongiorno. 

Ho un impianto con motori Sub BFT datato 2007 cosi costutuito:

Centralina Rigel 5 con versione software 1.7 , 2 motori SUB R, e 2 coppie di fotocellule .

L'impianto è stato fermo per alcuni anni .

Ora all'accensione si verifica solo un lampeggio breve della luce con uno scatto di un relè che si sgancia dopo alcuni secondi,guardando la foto è il primo a destra sotto il trasformatore.

Sul display resta fissa la scritta che si vede della quale ignoro il significato.

Vi ringrazio per l'aiuto

 

Centralina_(3).JPG

Motore.jpg

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Ciao, la scheda ti sta dicendo che almeno una coppia di fotocellule non funziona. Ciò potrebbe essere causato qualche ostacolo tra il trasmettitore ed il ricevitore delle fotocellule stesse oppure da mancanza di alimentazione alle fotocellule.

Controlla che non ci siano ostacoli davanti alle fotocellule o che non ci sia sporcizia all'interno delle fotocellule stesse.

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Ciao.

Le fotocellule le ho cambiate con le nuove Desme A15 della BFTnperchè le esisitenti erano rotte e in corto. 

Ho rispettato i colori con la  sequenza numerica ma non basta da quello che mi dici.

Probabilmente un problema anche di allineamento?

Puoi darmi indicazioni per una corretta installazione ? 

Grazie

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Ciao ricky970,

intanto questo:

https://www.confort-electrique.fr/notices/BFT-RIGEL5-notice.pdf

dovrebbe essere la versione del manuale della tua scheda.

 

17 ore fa, ricky970 scrisse:

Le fotocellule le ho cambiate con le nuove Desme A15 della BFTnperchè le esisitenti erano rotte e in corto. 

Ho rispettato i colori con la  sequenza numerica ma non basta da quello che mi dici.

Ma di preciso su quali morsetti le hai collegate le fotocellule nuove?

Se il display indica PHOT significa che il contatto è aperto, prova a mettere in corto il fili sulla RX (ricevente a 4 fili) che in teoria avresti dovuto collegare sui morsetti 3 e 5 della stessa, casomai posta un paio di foto anche di queste da aperte in modo che si vedano i collegamenti.

 

Se ancora non dovesse funzionare allora fai un ponte che rimanga stabile sui morsetti 35 e 36 (o 35-34 o 35-37 se ti è più comodo visto che anche questi sono ponticellati), vedi cosa succede.

Modificato: da ROBY 73
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Ciao Roby 73.

Ho fatto le prove che mi hai descritto e i motori del cancello partono   anche se non in modo corretto. 

Comunque andando per ordine ,in riferimento alle fotocellule ,ho collegato i cavi del morsetto 3 e 5 prima di una coppia ,poi dell'altra e la conclusione è che nessuna delle due chiude il contatto. 

Sembrerebbero puntate correttamente misurando le altezze ...mah

 

Collegamento_Desme_A15_(2).JPG

Collegamento_Desme_A15_(3).JPG

Collegamento_Desme_A15.JPG

colonnina.JPG

fotocellula vecchia.JPG

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Invece per quanto riguarda i motori questa è la sequenza del funzionamento in riferimento alle foto:

Apertura anta di sinistra di soli 30cm circa e blocco senza rallentamento ,partenza ritardata correttamente per apertura anta destra fino a completamento del percorso con relativo rallentamento finale. 

Il motore dell'anta che resta  bloccata comunque, si sente che continua a funzionare per lo stesso tempo dell'altro,anche se non c'è più movimento.

Al comando di chiusura i ritardi sono rispettati,invertiti correttamente ma il movimento dell'anta di sinistra è sempre di quei 30 cm .

Anche sbloccata manualmente e messa in altre posizioni,quest'ultima ha il medesimo comportamento con lo stesso  spazio di apertura/chiusura.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene.

Grazie per l'aiuto.

IMG_9262.JPG

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2 ore fa, ricky970 scrisse:

Il motore dell'anta che resta  bloccata comunque, si sente che continua a funzionare per lo stesso tempo dell'altro,anche se non c'è più movimento.

Al comando di chiusura i ritardi sono rispettati,invertiti correttamente ma il movimento dell'anta di sinistra è sempre di quei 30 cm .

Anche sbloccata manualmente e messa in altre posizioni,quest'ultima ha il medesimo comportamento con lo stesso  spazio di apertura/chiusura.

Comincio a pensare che il problema sia idraulico piuttosto che elettrico, per caso riesci a vedere se c'è o c'è stata una perdita di olio dentro la cassa e/o sotto il motore / pompa?

Questi sono i manuali dei motori:

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/SUB_-_120V_-_OPERATOR_-_MANUAL.pdf

e questo più recente come il tuo motore però non c'è l'italiano:

https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-sub-manual.pdf

Quindi prova ad agire un po' alla volta sulle viti rosse in plastica dando più forza per la spinta, prima di fare manovre errate, leggi un po' tutto il manuale ed in particolar modo i paragrafi:

- 8.3) Regolazione rallentamento (solo versioni R) che sono i tuoi motori (o per lo meno quello della foto, l'altro non so se sia uguale)

12) REGOLAZIONE DELLA FORZA DI SPINTA (Fig.1) del primo link

Comunque parti dalla forza e se va tutto bene NON fare niente sul rallentamento.

 

Attenzione che NON devi nemmeno far imprimere troppa forza all'anta in quanto si deve poter fermare in caso di urto con una macchina o peggio una persona.

Se è per provare OK, ma poi devi saper "dosare" la coppia di spinta, servirebbe il misuratore di impatto, ma credo proprio che non ce l'hai.

 

E già che ci sei per quello che costano, (10 €uro per entrambi forse sono troppi) cambia anche i condensatori di spunto che dovrebbero essere da 6,3 microFarad e mi sembra di vederli a penzoloni che scendono dalla scheda.

 

Modificato: da ROBY 73
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Buongiorno Roby 73.

Proverò a fare come mi hai descritto per quanto riguarda i motori(che ti confermo uguali)

Per le fotocellule ti sembrano corretti i collegamenti?

Quando si guardano  correttamente  le due fotocellule si accende per caso un led interno alla ricevente che mi potrebbe aiutare nel corretto posizionamento?

Grazie e buona giornata

 

 

Motore_(2).jpg

Motore.jpg

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la scritta PHOT sul display, a impianto fermo, è regolare in quanto le fotocellule sono collegate

Verificate, per cui i trasmettitori non sono alimentati.

per l'anta di SX  prima si controlla che sia stretta la valvola di sblocco,

quella in ottone in mezzo alle due viti rosse.

se è stretta allora si può dare un mezzo giro alla vite rossa con scritto OPEN

e vedere il comportamento, se non si hanno riscontri positivi allora è possibile

che manchi olio oppure l'olio trafila delle guarnizioni e perde di potenza.

i SUB sono martinetti oleodinamici affidabili  nel tempo per cui,

anche se ben revisionati possono durare oltre un decennio.

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Ciao Bumbo. Intanto grazie anche a te per l’attenzione. Per ora sono riuscito a verificare che nei morsetti 20-44 che alimentano i trasmettitori non c’è tensione,sai  la possibile causa ? 

posso provare a ponticelli re con il 21 ?

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15 ore fa, bumbo scrisse:

la scritta PHOT sul display, a impianto fermo, è regolare in quanto le fotocellule sono collegate

Verificate, per cui i trasmettitori non sono alimentati.

Sì è vero, non avevo fatto caso che c'è il filo collegato sul morsetto 53 FAULT1  :wallbash:

 

3 ore fa, ricky970 scrisse:

Per ora sono riuscito a verificare che nei morsetti 20-44 che alimentano i trasmettitori non c’è tensione,sai  la possibile causa ? 

Perché nel morsetto 44 c'è tensione solo al momento in cui la centrale riceve il comando di Start, in quanto le fotocellule essendo collegate come "verificate" le devi lasciare collegate come sono ora e come da manuale (vedi link che ti ho postato).

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Buonasera. 

Il problema delle fotocellule è stato risolto cambiando una coppia che aveva la ricevente difettosa.

Per quanto riguarda il motore ho fatto le prove che mi ha indicato Bumbo ma non è successo nulla..stesso comportamento.

Trafilamenti   sembrerebbero che ci siano stati nel tempo ma ora forse  manca l'olio.

Proverei a rabboccare se fattibile ,però dovrei avere indicazioni su quanto e come fare.  

Dal manuale trovo solo come spurgare l'aria.

Grazie

IMG_9280.JPG

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1 ora fa, ricky970 scrisse:

Trafilamenti   sembrerebbero che ci siano stati nel tempo ma ora forse  manca l'olio.

Proverei a rabboccare se fattibile ,però dovrei avere indicazioni su quanto e come fare.  

Dal manuale trovo solo come spurgare l'aria.

Beh di certo nel tempo ci sono state delle perdite, meglio di tutto visto che ormai sono passati quasi 12 anni, sarebbe togliere i motori, farli revisionare da un CAT cambiando le guarnizioni e facendo quello che serve, comunque per la quantità ne servirà più o meno 1 litro, (naturalmente olio di quello specifico) e lo devi versare dal tappo nero che si trova sulla pompa dal lato del cavo elettrico, una volta che lo hai riempito quasi sicuramente sarà entrata aria e quindi dovrai sfiatare e forse rabboccare ancora un po' facendo varie prove fino a che l'anta non si muove in modo regolare senza sussulti (provocati appunto dall'aria all'interno), inoltre controlla anche i dadi del tubicino che collega una parte all'altra della pompa stessa e se necessario stringi un po'.

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  • 4 weeks later...

Buonasera.

Il  problema alla fine era il condensatore saltato che non permetteva il corretto funzionamento del motore.

Cambiato e l'apertura è stata regolare

Grazie a tutti per l'aiuto.

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39 minuti fa, ricky970 scrisse:

Il  problema alla fine era il condensatore saltato che non permetteva il corretto funzionamento del motore.

Cambiato e l'apertura è stata regolare

E tutto "sto casino" per 2 condensatori?:P  Almeno spero che tu li abbia cambiati entrambi come ti avevo già detto un mese fa :

il 17/4/2019 at 01:25 , ROBY 73 scrisse:

E già che ci sei per quello che costano, (10 €uro per entrambi forse sono troppi) cambia anche i condensatori di spunto che dovrebbero essere da 6,3 microFarad e mi sembra di vederli a penzoloni che scendono dalla scheda.

Comunque l'importante è aver risolto, ciao

Modificato: da ROBY 73
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