Vai al contenuto
PLC Forum


creazione display segnapunti


soleluna1972

Messaggi consigliati

Buonasera,

vorrei costruire un display segnapunti e visto che sono a digiuno di elettronica (mi diverto a smanettare) vorrei avere da voi dei consigli su come poterlo costruire, pensavo a strisce led...

La mia necessita' sono i costi visto che poi dovrei regalarlo alla societa' sportiva a cui lo hanno rubato...

Vi ringrazio anticipatamente!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca con google "arduino scoreboard led strip ", vengono fuori diversi progetti, scegline uno che faccia al caso tuo (evita se puoi instructables), se poi hai difficoltà torna pure qui, così abbiamo un progetto da analizzare.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta.

Ho gia dato varie occhiate per il web, ci sono varie cose con arduino e anche senza, come quello in foto. A me portroppo quello che interessa ,come detto prima, sono i costi.

schema_counter_pic16f628.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, soleluna1972 scrisse:

sera,

vorrei costruire un display segnapunti e visto che sono a digiuno di elettronica (mi diverto a smanettare) vorrei avere da voi dei consigli su come poterlo costruire, pensavo a strisce led

Buona sera a te

 

Anni fa ne avevo realizzato uno anche io per una piccola società di pallavolo . Ripensandoci anni fa vuole dire più di 25   non esistevano le strisce led e i punti li avevo costruiti facendo i segmenti con delle spie al neon a 230 , mentre i set erano led da 10 mm

 

Però il fatto che scrivi che sei digiuno di elettronica , forse è un progetto un Po ambizioso

 

Calcola anche la  realizzazione del tabellone vero e proprio , come costruzione , ed il sistema di comando , se via filo o a distanza .

 

1 ora fa, soleluna1972 scrisse:

grazie della risposta.

Ho gia dato varie occhiate per il web, ci sono varie cose con arduino e anche senza, come quello in foto. A me portroppo quello che interessa ,come detto prima, sono i costi.

 

La tua è una buona intenzione , ma non sapendo da dove partire , non è possibile quantificare un costo , e definire se per te quel costo e da considerare equo o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa vuoi spendere. Per fare un display 2 cifre ti potrebbe servire 2 contatori, 2 decodifica 7 segmenti, 2 driver tipo uln, led per fare i segmenti con 20euro te la cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, max.bocca scrisse:

Per fare un display 2 cifre ti potrebbe servire 2 contatori,.................

 Se basta una cifra per squadra ...comunque , due cifre per squadra dovrebbero bastare , dato il budget ..

Con i classici sarebbe un po complesso (ma fattibile con poca spesa ) rispetto ad un circuito con un piccolo pic ( :P ) , ma avrebbe il vantaggio di non richiedere un programmatore .

Aspettiamo dettagli dal richiedente ...:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Elettronica e capacità a parte, dove le soluzioni sono parecchie, che dimensioni deve avere il segnapunti?

Se da tavolo lo trovi anche già fatto a costi modesti.

Se da parete devi mettere nel conto il contenitore e lo schermo di protezione, quindi se va in un luogo pubblico, o comunque non esclusivamente privato, deve essere marchiato CE.

 

Nota

Lodevole la volontà, ma meglio pensarci su alcune volte e verificare con i responsabili della società sportiva e dei locali.

In fin dei conti lo può utilizzare chiunque, anche dei minori.

Forse vale la pena impegnarsi per organizzare una raccolta fondi e acquistarlo compreso di messa in funzione con tanto di certificazione. Magari raccogliete fondi anche per qualcosa d'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Marco Fornaciari scrisse:

Nota

Lodevole la volontà, ma meglio pensarci su alcune volte e verificare con i responsabili della società sportiva e dei locali.

In fin dei conti lo può utilizzare chiunque, anche dei minori.

Forse vale la pena impegnarsi per organizzare una raccolta fondi e acquistarlo compreso di messa in funzione con tanto di certificazione. Magari raccogliete fondi anche per qualcosa d'altro.

Manco mi passava per la testa ....E' forse la giusta strada !:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...