Vai al contenuto
PLC Forum


DUBBIO SU CAVO ALIMENTAZIONE PIANO INDUZIONE


puffo inventore

Messaggi consigliati

puffo inventore

Buongiorno , ho appena acquistato un piano ad induzione e nella scatola viene fornito questo tipo di cavo: HO7RN-F  5G2,5 . solo che la lunghezza del cavo fornito non  è sufficiente per arrivare alla presa.

 

Posso sostituirlo secondo voi con un cavo  FROG FG7 3X 2,5 MM .

 

Leggendo qua e là mi pare di capire che il cavo fornito dalla casa non sia più " performate " in termini di sicurezza , ma solo rivestito di un materiale più morbito che non si deteriora con tempo ( stando in acqua o in ambienti aperti )

 

Nel mio caso il piano è all'asciutto...in casa.

 

Il cavo fornito è a 5 conduttori perchè a seconda delle varie tensioni nei vari paesi i conduttori devono o meno essere usati tutti.Ovviamente in italia userò 3 conduttori.

 

GRAZIE A CHI MI CHIARIRA' IL DUBBIO.

 

ENRICO.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che abbia anche una temperatura d'esercizio maggiore, lo usano anche per i forni.

 

hai preso un piano limitato a 3kW o impostabile?

di solito si preferisce fare linee apposite senza prese per i piani induzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

ho preso un piano che si può limitare , ho fatto una linea dedicata da 4 mm con automatico dedicato da 25A. Diciamo che per motivi di come è stato fatto l'impianto sotto questa linea c'e anche un congelatore.....

 

Il piano lo utilizzerò saltuariamente è in una taverna....

 

grazie della tua risposta....

Link al commento
Condividi su altri siti

In taverna sarà saltuariamente ma immagino che le poche volte saranno intense :D

 

io porterei il 4mmq fino alla morsettiera così passa la paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

hai ragione , ma come posso fare , mi spiego il 4 mmq l'ho portato dal quadro dove ci sono tutti glia altri automatici  in una presa dove c'è anche il 2,5 mmq . Ovviamente il cestello è a 4 moduli , gli ho messo 2 scuko di colore diverso per capire quale è la linea dove andrò a collegare la spina del piano ad induzione.Come faccio ad andare direttamente al piano induzione , dovrei giuntare i fili della linea del 4 mmq nel cestello con dei forbox....è corretto?

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ovviamente il cestello è a 4 moduli , gli ho messo 2 scuko di colore diverso per capire quale è la linea dove andrò a collegare la spina del piano ad induzione.

Se intendi usare le prese, escludi il ragionamento seguente che avevi fatto....

Se intendi collegare il cavo alla linea da 4 mmq nel box hai l'inconveniente che in caso di guasto, non riuscirai a individuare il guasto rapidamente, oppure rimarrai senza corrente anche nella presa congelatore, quella è una scelta tua a mio avviso.

Mancano alcune cose alla discussione, innazitutto non hai detto che potenza che hai di fornitura ENEL e del piano a induzione. Poi non hai spiegato come si collega quel cavo a 5 fili, hai solo detto che è fatto per le diverse tensioni. Strano, in europa il sistema elettrico da quanto mi risulta è unificato nelle tensioni, variano solo i tipi di presa e il sistema di distribuzione......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la schuko è da 16 non sfrutti la linea da 4mmq.

 

o cerchi una spina/presa da 20/25A , qualcosa in formati strani si trova … o fai la giunta coi morsetti/cappellotti … io avrei tirato il 4 diretto alla morsettiera del piano anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La schuko non va bene per il piano a induzione, rischi di fonderla al secondo utilizzo. Cerca un connettore più prestante oppure collegala con i morsetti.

Non puoi comunque sotituire un 5x2,5 con un 3x2,5, usa almeno un 3x4 visto che la sezione 'attiva' attuale è 4x2,5 = 10 mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

graze per le vostre risposte , cominciamo a dire che la potenza utile del contatore di casa sono i soliti 3 kw. ho letto sul manuale che il piano è possibile depotenziarlo....

quindi se ci sarà la possibilità cercherò di limitarlo a 2 kw.

 

Se riesco questa sera vi farò vedere la foto dello schema per il collegamento alla rete elettrica del piano ad induzione.

 

Mi pare strano che la casa costruttrice ( WIRPOOL) metta un cavo a 5 conduttori ed io ne debba usare solo 3 .... per il collegamento.

 

magari devo ponticellare qualcosa ... sinceramente ho dato un occhiata molto veloce allo schema.

 

per il collegamento vedrò a questo punto o di mettere una presa " speciale " se la trovo nel negozio di elettroforniture oppure di giuntare con dei morsetti dalla scatolina immurata dove mi arriva la linea del 4 al piano ad induzione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai intenzione di limitarlo allora la schuko va bene.

 

il discorso è che poi hai un piano che per bollire il pentolone per la pasta ci metterà tanto come usando il fuochino piccolo in uno a gas :D

 

mettono il cavo a 5 perché anche la morsettiera è a 5!

serve se hai la trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

piccolo aggiornamento , ho collegato il piano alla presa di corrente come da schema e si accende , non ho provato a scaldare dell'acqua perchè non ho trovato la funzione che autolimita la potenza a 2, 5 kw e poi era tarda sera.... . Il modello del piano è ACM 938/BA . Pare che questa funzione di autolimitazione sia opzionale su alcuni modelli......

Considera che quando l'ho acquistato mi è stato espressamente detto che potevo regolare le varie potenze come volevo. Ho intenzione di sentire il centro assistenza wirpool della mia zona e vedere cosa mi dice...poi ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

attiva' attuale è 4x2,5 = 10 mmq.

Davide, non è un'operazione matematica la scelta della sezione del cavo.................

Se metti a monte (sul quadro) un automatico da 16A sei protetto e non rischi nulla.............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

regolare la potenza come vuoi lo fanno tutti, intendono infatti che ogni fuoco è regolabile su tot livelli di potenza.

 

la gestione della potenza massima invece è una funzione che non tutti hanno e che ti permette di impostare alla prima accensione la soglia massima di potenza che vuoi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
2 hours ago, archimede57 said:

Davide, non è un'operazione matematica la scelta della sezione del cavo.................

Se metti a monte (sul quadro) un automatico da 16A sei protetto e non rischi nulla.............

ciao

 

 Ma non sei comunque a norma: Ib<In<Iz

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

ieri sera sono riuscito a autolimitare la potenza a 2,5 kw . Ho telefonato comunque all'assistenza per altre info , loro mi hanno confermato che generalmente la linea del piano viene giuntata con dei forbox direttamente nella scatola di derivazione prima del quadro , oppure come nel mio caso se ci stà nella scatola dove ci sono le prese. Quindi giusta l'osservazione di REKA.

 

Per la scelta del cavo dovrò comprare la metratura che mi serve per arrivare fino alla scatolina prese, ho chiesto al negoziante e mi ha detto che fg7 FROG ha le stesse caratterisctiche "elettriche " del cavo  : HO7RN-F  3G2,5 certo come dice REKA sicuramente il cavo appena citato è migliore perchè è più morbito e flessibile ma dovrei comprare una matassa da 100mt.... Sicuramente comprerò  un cavo a 3 conduttori 3x4 mmq. 

 

Penso di fare la cosa giusta.... Ringrazio tutti per le risposte e auguro BUONA PASQUA!!!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...