Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore bipolare BTicino fuso


Messaggi consigliati

Salve,

volevo condividere con voi ed avere un vostro parere su quanto accaduto ad un bipolare BTicino.


L'interruttore, serie LivingLight BTicino, era in cucina a monte della presa della lavastoviglie (nient'altro), in una 504 con altri 3 bipolari (per forno, frigorifero e cucina). In generale la linea delle prese della cucina è indipendente e protetta da un MTD da 16 A e con a valle una linea da 4 mm2 fino alla scatola di derivazione da dove partono le linee da 2,5 mm2 verso i bipolari.

 

Dopo questa premessa, ieri la lavastoviglie ha smesso di funzionare a metà lavaggio; cercando la causa del guasto ho visto che l'interruttore bipolare era bloccato in posizione ON ma il circuito era aperto. 

L'impianto è stato realizzato ex novo circa un anno fa e dei 4 interruttori questo è il primo a presentare questo problema (peraltro anche la lavatrice è comandata da un interruttore analogo).

 

Dopo aver cambiato l'interruttore, ho aperto quello rotto e ho visto che si è praticamente fuso.

 

Da cosa può essere dovuto? Difetto di fabbrica o inadeguatezza del bipolare della BTicino per comandare carichi come elettrodomestici, nonostante sia dichiarato da 16A?

IMG_20190414_201302.jpg

IMG_20190414_201220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse i fili erano serrati male,strano che dopo solo 1 anno sia in quelle condizioni,oppure era difettoso dalla nascita.Per ultimo potrebbe dipendere anche da una bassa qualità generale dei materiali utilizzati nell'interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fallo vedere a chi li ha montati, sono in garanzia immagino. E un occhio agli altri lo darei

 

li i serraggi dei morsetti non sembrano c'entrare molto, sono proprio le slitte ad essersi rovinate, come se non fossero chiuse bene.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 ora fa, flavio5 scrisse:

Da cosa può essere dovuto?

A me è capitato a casa di mia zia, stessa cosa. Si è fuso all'interno. Onestamente non so, i cavi erano perfettamente serrati, io propendo per un difetto di fabbrica, inoltre la Living Bticino a mio parere è una serie uscita male: poco robusta. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Stesso risultato con alcuni 5011 della bticino (serie magic)

Ed in questo caso il carico era..... un pc.

Purtroppo la qualità è scesa notevolmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, reka scrisse:

Fallo vedere a chi li ha montati, sono in garanzia immagino. E un occhio agli altri lo darei

 

li i serraggi dei morsetti non sembrano c'entrare molto, sono proprio le slitte ad essersi rovinate, come se non fossero chiuse bene.

 

 

Sì senza dubbio ma ho controllato e i serraggi erano corretti, i cavi spellati correttamente e della misura indicata da Bticino.

Purtroppo esteriormente non presentava alcun difetto, così come non lo presentano gli altri 3, se non fosse che era bloccato su una posizione. Spero sia un difetto del pezzo…

 

Se considero che il precedente impianto anni 70' montava serie Magic e, a memoria, non ho mai cambiato interruttori per guasto, sono abbastanza deluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bticino credo sia l'unica serie civile dove ho visto fili scappare dai morsetti tirando leggermente dopo aver stretto con l'avvitatore (e no la vite non era spanata no il filo non era sottile), ergo il mio primo pensiero va ai morsetti serrati male, il secondo va... alla qualità dei frutti stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
DavideDaSerra
On 4/18/2019 at 3:26 PM, hfdax said:

Dipende dall'avvitatore che si usa.

Più che dall'avvitatore dipende da come si setta la frizione, se non si mette ne troppo 'tirara' ne troppo 'molla' va benissimo... anzi garantisce la medesima coppia di serraggio in tutti i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, DavideDaSerra scrisse:

garantisce la medesima coppia di serraggio in tutti i collegamenti

Così... o bruciano tutti, o non ne brucia nemmeno uno! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 16/4/2019 at 23:41 , giacomocastelnuovo scrisse:

@Darlington sarebbe meglio, non utilizzare l'avvitatore per serrare i morsetti....

 

Dopo aver perso mezza giornata a cercare il "guasto" quella presa la volevo polverizzare con la mazzetta o saldare i contatti a forza di bestemmie

 

quella presa era in entra esci con la linea della caldaia (che però si trovava in un'altra stanza, magia) la quale ovviamente non funzionava per la mancanza del neutro, dopo infinite indagini scopro la presa maledetta, ricaccio dentro i due fili, stringo forte col cacciavite e... mentre sto posizionando il supporto il neutro balza di nuovo fuori, da lì la decisione di usare l'avvitatore

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al problema del bipolare guasto io penso che un interruttore che deve tenere la corrente di lavoro di un forno lavatrice o lavastoviglie che sia non è sufficientemente robusto, infatti un bipolare da quadro se lo smontate noterete la differenza delle dimensioni dei contati, infatti io più volte e con diverse marche non è mai resistito nessun bipolare da frutto sulle lavatrici per un lungo periodo o per sempre, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono i venditori di elettrodomestici che amgliano le nostre donne,in caso di fulmini o altro staccare la spina della lavatrice o chiamate l'elettricista che vi monta un interruttore, poi gli dici che un Mt da frutto costa xx, no no va bene anche quello da meno....e poi sia lavatrice che forno o comunque carichi grossi li friggono, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Non capirò mai questa mania folle di mettere un bipolare di fianco alla presa della lavatrice... 

Sarebbe un idiozia anche se io non l'ho mai visto, a volte ho trovato il magnetotermico da scatola porta frutto ma mai un semplice Bipolare. Ha senso invece per gli elettrodomestici da incasso come lavastoviglie, forno, frigorifero, piano cottura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Mario Monteleone
Il 15/4/2019 alle 08:35 , flavio5 ha scritto:

Salve,

volevo condividere con voi ed avere un vostro parere su quanto accaduto ad un bipolare BTicino.

Salve Flavio5, a me è successa la stessa cosa oggi pomeriggio, ma con un forno, che però ora non si accende. Il BTicino è bloccato su ON, quindi la corrente arriva fino al forno, solo che il forno non si accende. La sua lavastoviglie, dopo, ha ripreso a funzionare? Voglio dire, mi basta cambiare l'interruttore per far ripartire il forno? Grazie.

 

Mario

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mario Monteleone ha scritto:

mi basta cambiare l'interruttore per far ripartire il forno?

Prova se nella presa del forno c'è tensione collegandoci qualcos'altro (un phon, un caricabatterie) se non c'è allora molto probabilmente sostituendo l'interruttore risolvi.

Purtroppo da quando Bticino è stata aquisita da Legrand la qualità dei prodotti è scaduta moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, hfdax ha scritto:

Purtroppo da quando Bticino è stata aquisita da Legrand la qualità dei prodotti è scaduta moltissimo.

Scusa hfdax, ma non è il contrario?? Almeno così mi risultava, o no??

Comunque secondo me la qualità di BTicino non è mai più stata eccelsa partendo dalla vecchia serie Living primi anni '90 e se posso la evito più che volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un interruttore bipolare fuso a vista ci vuole un genio per capire le cause che l'hanno reso tale, anche se i morsetti stretti male rimangono la causa principale. Comunque, dove possibile, meglio adottare interruttori bipolari da quadro, a mio giudizio sono più sicuri delle normative vigenti. Se fosse per me gli elettrodomestici di una certa potenza andrebbero collegati direttamente all'impianto elettrico senza prese ne spine. Buona serata. Luciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il top nel collegamento degli elettrodomestici della cucina sarebbero linee singole da un piccolo centralino ad incasso in zona cucina e dirette alle scatole ad incasso a cui sono allacciati gli elettrodomestici,protette da singoli interruttori magnetermici da guida Din.

Confermo comunque la caduta a picco della qualità costruttiva di BTicino su tutte le linee di prodotto,a fronte di un trend di costante aumento del listino!

Finchè il brand (ormai di proprietà francese dal 1989), riuscirà ancora a stare sul mercato italiano,forte del Nome storico,a questi prezzi,perchè l'azienda dovrebbe cambiare qualcosa?

Vendono a peso d'oro i prodotti,marginando alla grande e sfruttando l'idea del "comprare italiano"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...