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PLC Forum


Prove su inverter


paolop1966

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Buongiorno,

vorrei realizzare un banco prova per testare degli inverter (potenze variabili e approssimativamente dagli 11kW ai 55kW).

Non avendo motori di potenza adeguata è possibile realizzare un banco prova resistivo (utilizzare resistenze per simulare il carico)?

Grazie

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52 minuti fa, paolop1966 scrisse:

Non avendo motori di potenza adeguata è possibile realizzare un banco prova resistivo (utilizzare resistenze per simulare il carico)?

 

No è meglio usare induttori trifasi aventi valore di induttanza pari all'induttanza tipica dell'induttanza di motori asincroni da varie taglie.

E il sistema usato nei laboratori di progettazione per effettuare prove su inverters in fase di sviluppo.

Se ad esempio devi provare un inverter per motori sino a 11kW, usi un induttore trifase il cui valore di induttanza sia pari al valore tipico di induttanza dei motori da 11kW. Per questi valori ti basta consultare un catalogo di qualsiasi costruttore di di motori di buon livello qualitativo; vengono sempre riportati io valori di resistenza ed induttanza.

 

L'induttanza simula molto meglio il carico di un motore; una carico resitivo non ha alcuna attinenza con il motore.

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5 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

No è meglio usare induttori trifasi aventi valore di induttanza pari all'induttanza tipica dell'induttanza di motori asincroni da varie taglie.

E il sistema usato nei laboratori di progettazione per effettuare prove su inverters in fase di sviluppo.

Se ad esempio devi provare un inverter per motori sino a 11kW, usi un induttore trifase il cui valore di induttanza sia pari al valore tipico di induttanza dei motori da 11kW. Per questi valori ti basta consultare un catalogo di qualsiasi costruttore di di motori di buon livello qualitativo; vengono sempre riportati io valori di resistenza ed induttanza.

 

L'induttanza simula molto meglio il carico di un motore; una carico resitivo non ha alcuna attinenza con il motore.

Grazie… quindi ipotizzando di utilizzare un induttore con valori tipici di un motore 11kW, il carico assorbito sarà il nominale dell'inverter? Oppure bisogna prevedere accorgimenti particolari per provare a pieno carico l'inverter?

 

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L'assorbimento del motore dipende anche dal carico meccanico applicato ad esso, con il carico di un'induttore trifase ottieni un determinato valore di corrente in base alla frequenza ed all'induttanza.

Se provi l'inverter in modalità V/f, e senza motore puoi solo provarlo in questa modalità, la corrente che l'inverter eroga sarà determinata dalla legge di ohm.

 

Ovviamente gli induttori devono essere dimensionati per sopportare quel valore di corrente.

 

Puoi anche provare con una terna di resistori, però è una prova molto più approssimativa, visto che l'inverter non avendo iol volano dell'induttanza genererà una serie di impulsi, più o meno larghi, di ampiezza pari al valroe di picco della tensione di rete.

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