Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Lenco - A 500


Angel33

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho questo amplificatore che mi sta facendo impazzire,in pratica il canale destro non si sente bene,in pratica "gracchia"!!Ho controllato i 4 finali di potenza con il multimetro e sembrano buoni,controllo saldature varie ok,ho provato tutti i diodi e transistor e sono ok,i condensatori e resistenze da un controllo visivo sembrano tutti integri!Qualcuno che mi può dare una dritta???Vi ringrazio anticipatamente!!!!!!

Modificato: da Angel33
Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'altro canale funziona bene non dovrebbe essere difficile individuare il guasto, ma dipende anche da quale strumentazione hai generatore di frequenza? oscilloscopio?

Se non li hai, leggi questa discussione, potrebbe servirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, tesla88 scrisse:

Che finali monta ? 
C'è modo di provare separatamente sezione PRE e sezione Finale ?

I finali sono 4!

Due hanno questa sigla: 2SC2486,mentre gli altri due: 2SA1062

Purtroppo non riesco a trovare lo schema elettrico,posto qualche foto!

4.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

che cablaggio schifoso. Trovo solo lo schema dell'A50. Premi download quando appare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza, gli amplificatori non si riparano col multimetro ma con il signal tracer, seguendo schema alla mano il segnale fino a che non si perde. Altre procedure (a mio parere) fanno solo perdere tempo, a meno che non siano esplicitamente descritte nel service

 

ci tengo a precisare che questo è il modo in cui io diagnostico guasti su amplificatori e quello con cui io mi trovo meglio; ciò non esclude che ce ne siano altri, magari migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, Darlington scrisse:

ciò non esclude che ce ne siano altri, magari migliori

signal tracer+ oscilloscopio

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

signal tracer+ oscilloscopio

 

D'accordo ma se il difetto è tale da essere percepito pure ad orecchio dalle casse emerge anche senza scomodare l'oscilloscopio; se è un problema che si verifica solo in certi fattori (sopra un determinato volume, con determinate frequenze..) allora il discorso cambia ed aggiungerei anche un generatore di funzioni, anche software, per riprodurre il difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Mi chiamo Giancarlo. Ho lo stesso ampli che faceva lo stesso difetto ... gracchiava e spernacchiava... Ho risolto sostiduendo 2 transistor. Ho fatto un disegno della loro posizione ma non so come contattarti.*****@gmail.com

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
vietato dal regolamento pubblicare indirizzi mail,utilizzare i Messaggi Privati
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...