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Salve a tutti, ho un problema con un'autoclave che mi fa scattare il differenziale magnetotermico.

L'autoclave è un 0.6KW e il differenziale magnetotermico è un C10A 0.03A.

Il problema è che non lo fa sempre, l'ha fatto qualche mese fa e poi ha funzionato regolarmente. Adesso mi fa staccare subito il differenziale sia che la pompa sia in funzione e sia che non lo sia. Riarmo il differenziale e dopo 10 secondi stacca e dopodicche riarmando il differenziale stacca immediatamente. Faccio passare qualche minuto e riesco a riarmarlo e dopo poco meno di 10 secondi salta nuovamente.

Ho premuto più volte, consecutivamente il pulsante di reset e adesso sembra stia funzionando regolarmente.

E' possibile che sia il differenziale guasto? Se il problema fosse una dispersione verso terra, risolverei passando una linea nuova?

E' vero che alcune autoclavi hanno bisogno che fase e neutro non siano invertiti? E comunque fino a qualche mese fa funzionava regolarmente.

Grazie

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Ciao parsifal68,

56 minuti fa, parsifal68 scrisse:

Ho premuto più volte, consecutivamente il pulsante di reset e adesso sembra stia funzionando regolarmente.

E' possibile che sia il differenziale guasto?

quello sul differenziale non è un pulsante di Reset, ma di Test (meccanico e NON elettrico) e serve per testarlo periodicamente (in teoria ogni mese, dovrebbe anche essere scritto sullo stesso) se interviene correttamente e per fare in modo che non si blocchi al momento del bisogno.

Comunque non credo che sia guasto e se premi quel pulsante non resetti nulla, casomai posta una foto del differenziale stesso che vediamo il modello.

 

1 ora fa, parsifal68 scrisse:

Se il problema fosse una dispersione verso terra, risolverei passando una linea nuova?

Bisogna vedere se il problema e quindi la dispersione è sulla linea (ma non credo) o molto più probabilmente la pompa stessa che ha perso di isolamento e scaldandosi dopo qualche secondo o minuto provoca il guaio.

Servirebbe un Megger, comunque se hai un tester scollega i fili di alimentazione dalla pompa e verifica la misura in MOhm (o comunque la scala più alta possibile) tra i morsetti di alimentazione e la carcassa metallica e vedi se c'è continuità.

 

Poi isola i fili e riarma il differenziale, e vedi se salta ancora, se non accade nulla misura se tra Fase e Neutro ci sono 230VAC circa e lo stesso tra Fase e Terra, mentre tra Terra e Neutro ci dovrebbero essere 0V per una misura perfetta, ma probabile che troverai qualche Volt, casomai scrivici tutti i valori che trovi.

Se hai qualsiasi altra apparecchiatura metallica o comunque che necessita di collegamento a terra prova a collegarla alla linea in questione e verifica se il differenziale interviene ancora.

 

E per finire collega la sola pompa su un'altra linea (anche con una prolunga volante) sotto un altro differenziale (se ti è possibile) e vedi se anche l'altro differenziale interviene.

Posta anche le foto della pompa e dei differenziali.

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il ‎16‎/‎04‎/‎2019 at 01:53 , ROBY 73 scrisse:

ma di Test (meccanico e NON elettrico)

Invece è un teste elettrico e non meccanico, basta guardare lo schemino raffigurato sul differenziale.

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