Vai al contenuto
PLC Forum


TUBI CORRUGATI PASSATI DIETRO AI TUBI RISCALDAMENTO


Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ma è consentito passare i tubi corrugati dietro ai tubi di 1 radiatore ? mi spiego meglio .. i tubi di un radiatore incrociano a 90 gradi i tubi corrugati che vanno alla scatola di derivazione ..e poi, incrociano di nuovo a 90 gradi i corrugati che vanno dalla derivazione al quadro elettrico generale (purtroppo i tubi del riscaldamento sono stati messi ad arco a partire dal pavimento al muro ed i corrugati sono stati messi nel muro)... il timore è sia di sicurezza (calore) che legale (impianto a norma se è fatto cosi)..

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuna norma lo vieta, anche perché incrociandosi a 90° il calore trasmesso dai tubi idraulici a quelli elettrici non è sufficiente a creare pericoli però è opportuno rivestire i tubi caldi con la guaina isolante nel punto in cui si toccano con quelli elettrici per evitare che il calore trasmettendosi al fili elettrici ne riduca la portata in quel punto.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami l'appunto hfdax,

5 ore fa, hfdax scrisse:

però è opportuno rivestire i tubi caldi con la guaina isolante nel punto in cui si toccano con quelli elettrici per evitare che il calore trasmettendosi al fili elettrici ne riduca la portata in quel punto.

bisogna che ci sia il rivestimento anche soprattutto per non avere dispersione inutile di calore, tanto i corrugati come hai detto tu non hanno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa da evitare è il posizionare le scatole di derivazione dietro i caloriferi... ( purtroppo qualcuno lo ha fatto ) e non ti dico la felicità del padrone di casa nel non vedere niente.... Contento lui... e l'idraulico

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ilsolitario scrisse:

L'unica cosa da evitare è il posizionare le scatole di derivazione dietro i caloriferi... ( purtroppo qualcuno lo ha fatto ) e non ti dico la felicità del padrone di casa nel non vedere niente.... Contento lui... e l'idraulico

Purtroppo è successo anche a me una volta (l'impianto non l'avevo fatto io), a causa di un corto per troppo assorbimento sulla linea, alla fine per non togliere il termosifone (e quindi chiamare anche l'idraulico, il padrone di casa non voleva spendere altri soldi) ho dovuto sfondare la parete dalla parte opposta della scatola stessa, fortunatamente la parete era solo circa 15cm di spessore, il bello è che il nuovo coperchio è uscito proprio al centro del salotto, però la soddisfazione che ho provato "era impagabile" nel vedere la faccia del committente che in fase di costruzione dell'impianto non voleva vedere i coperchi delle scatole in cucina.

Scusate l'OT

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 scrisse:

ho dovuto sfondare la parete dalla parte opposta della scatola stessa, fortunatamente la parete era solo circa 15cm di spessore, il bello è che il nuovo coperchio è uscito proprio al centro del salotto, però la soddisfazione che ho provato "era impagabile" nel vedere la faccia del committente che in fase di costruzione dell'impianto non voleva vedere i coperchi delle scatole in cucina.

:lol: Perfido!!:lol:

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Io risolvevo con un quadrato di lamiera interposto fra i corrugati ed i tubi del riscaldamento, tubi che ho sempre visto rivestiti di materiale termoisolante...il quadrato di lamiera faceva sentire più tranquillo il padrone di casa, se il livello del pavimento non lo permetteva bisognava scavare sotto i tubi e mettere poi un pò di cemento. La seconda capitava più spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...