Vai al contenuto
PLC Forum


Aprimatic A44ME - Problema chiusura


SalvaConNome_

Messaggi consigliati

SalvaConNome_

Buongiorno a tutti,

lo scorso venerdì il cancello elettrico ha smesso di funzionare e l'ho dovuto aprire sbloccando gli attuatori.

Sulla scheda (Aprimatic A44ME) ho trovato il fusibile da 5A bruciato e l'ho sostituito.

 

Da quel momento non appena il cancello si chiude inizia immediatamente il ciclo di apertura.

 

Provando a fare un ciclo di apertura/chiusura con gli attuatori sbloccati pare tutto ok.

 

Da cosa può dipendere?

 

Grazie,

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao SalvaConNome_,

17 ore fa, SalvaConNome_ scrisse:

Provando a fare un ciclo di apertura/chiusura con gli attuatori sbloccati pare tutto ok.

Da cosa può dipendere?

controlla che dietro la scheda non ci sia qualche animaletto o le sue tracce che al momento ha fatto saltare il fusibile. oppure potrebbe essere anche un motore che sta perdendo di isolamento, casomai cambia anche i condensatori di spunto dei motori e facci sapere.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

SalvaConNome_

Buongiorno ROBY 73,

scheda smontata e geco fulminato trovato sul retro :(

 

I componenti sembrano tutti a posto, la fiammata è stata in corrispondenza di un relé (feme mzp s 200 48 10, che però pare ok).

Non riesco però a capire se tra due pin del relé c'era una pista o no e non riesco a trovare lo schema della scheda...

 

Mi sono accorto anche che liberando le ante del cancello (sbloccando gli attuatori e quindi facendo girare "a vuoto" i motori) tutto funziona regolarmente.

 

Consigli?

 

Grazie mille!

Cattura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, SalvaConNome_ scrisse:

scheda smontata e geco fulminato trovato sul retro :(

Infatti come previsto, comunque consolati non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima  :senzasperanza: (non intendo a te ma in generale naturalmente).

 

13 ore fa, SalvaConNome_ scrisse:

I componenti sembrano tutti a posto, la fiammata è stata in corrispondenza di un relé (feme mzp s 200 48 10, che però pare ok).

Non riesco però a capire se tra due pin del relé c'era una pista o no e non riesco a trovare lo schema della scheda...

Non c'era nessun ponte / pista e lo schema del circuito elettronico della scheda non lo troverai mai perché è di proprietà del costruttore.

 

13 ore fa, SalvaConNome_ scrisse:

Mi sono accorto anche che liberando le ante del cancello (sbloccando gli attuatori e quindi facendo girare "a vuoto" i motori) tutto funziona regolarmente.

 

Allora se sbloccando i motori sembra che tutto funzioni, pulisci per bene la scheda e le parti interessate al corto con un po' di alcool ed un pennello o uno straccio in modo che non ci siano più impurità, (naturalmente togli tensione prima), non grattare più di tanto con cacciaviti o utensili metallici, eventualmente un pezzo di plastica o di legno, ricolleghi tutto come prima e prova con i motori come dovrebbe funzionare normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, SalvaConNome_ scrisse:

Niente da fare: ho pulito la scheda e stesso risultato. Ho sentito il relè in corrispondenza del corto ma ancora niente....

Ma cioè "ancora niente" cosa?

Non partono i motori, non senti i relè?

Hai misurato le tensioni in uscita sui morsetti dei motori con il tester?

Se i motori girano a vuoto,

il 18/4/2019 at 10:00 , SalvaConNome_ scrisse:

Mi sono accorto anche che liberando le ante del cancello (sbloccando gli attuatori e quindi facendo girare "a vuoto" i motori) tutto funziona regolarmente.

devono girare anche con l'anta bloccata, altrimenti significa che il problema è meccanico e non elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

SalvaConNome_

Scusami, effettivamente non sono stato chiaro :(

In pratica ho lo stesso comportamento di prima: con le ante sbloccate la scheda effettua correttamente il ciclo apertura/chiusura. Se blocco le ante il ciclo apertura/chiusura si ripete all'infinito (non appena il cancello si chiude si sentono i relè che scattano e riparte l'apertura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se non ce l'hai il manuale della scheda è questo:

https://www.aprimatic.es/wp-content/uploads/2017/01/A44ME.pdf

 

2 ore fa, SalvaConNome_ scrisse:

In pratica ho lo stesso comportamento di prima: con le ante sbloccate la scheda effettua correttamente il ciclo apertura/chiusura. Se blocco le ante il ciclo apertura/chiusura si ripete all'infinito (non appena il cancello si chiude si sentono i relè che scattano e riparte l'apertura)

Sembra che la scheda rilevi uno sforzo e quindi parte la funzione di protezione amperometrica.

Ora non so come sono disposti i dip-switch, casomai togli tensione alla scheda e prova a cambiare logica di funzionamento  su "SA", "A", "W" seguendo le tabelle nel manuale e vedi se cambia qualcosa, altrimenti purtroppo credo che sia la scheda da cambiare.

 

Inoltre dicci anche se i motori hanno i finecorsa, o dicci direttamente marca e modello tanto per capirne il funzionamento preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...