Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto tv dtt


Davide Cavecchia

Messaggi consigliati

Davide Cavecchia

Ciao a tutti. Sono un ragazzo con la passione per l’antennistica. Abito a Sernaglia della Battaglia un paese in provincia di Treviso. Poco tempo fa ho montato un impianto a casa mia con la Zodiac ZTL-233-05UV si può usare per prendere canali vhf e uhf nella stessa direzione. Io per risparmiare la uso in uhf accoppiata ad una vhf logaritmica. Ora è puntata verso il Col Visentin, 20 o 30 km di distanza in linea retta. Prima era puntata verso il monte madonna Padova. Ogni tanto però il segnale è instabile ma solitamente la ricezione è ottima. L’amplificatore dovrebbe essere un 25 db se non sbaglio e partitore a 4 vie. Se volessi puntarla di nuovo verso Padova avete ( dove si prendono più canali ) cosa mi consigliate di fare. Oltretutto l’antenna mi sembra che punti un po’ verso il basso vi allego una foto. BE7A23A3-EA14-4E32-AB26-ED566D4C270C.thumb.jpeg.9a85daf74a4cc5dc77c56fb3639bfbd2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto devi capire se i problemi che lamenti sono già presenti in antenna oppure se la colpa può essere attribuita all'impianto, quindi in mancanza di strumenti, collega un tv direttamente all'antenna con un corto spezzone di cavo e osserva cosa succede.

 

Vado a vedere com'è la situazione di ricezione nel tuo paese

 

Non capisco questa affermazione ma al momento non è influente.

Quote

si può usare per prendere canali vhf e uhf nella stessa direzione. Io per risparmiare la uso in uhf accoppiata ad una vhf logaritmica

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Il problema si presenta su qualche canale in particolare ?  Lo fa in particolari momenti della giornata ?

Servono piu' dettagli oltre a quelli da te descritti, ed escludendo le risposte che sappiamo già, cerca di farci sapere quante piu' cose possibile da questo file:

https://www.plcforum.it/f/files/file/4736-richiesta-dettagli-impianto-tv/

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te alzerei la ralla tris che sostiene i tiranti, eviteresti troppe oscillazioni del palo quando tira forte vento, basta cha la porti sotto la loga.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non mi torna.... come avresti fatto a ricevere tutto dal Monte Madonna, visto che dal sito ufficiale di Persidera, si direbbe che, per il tuo paese, i mux Timb1, Timb2 e Timb3 insieme a quelli di ReteA1 e ReteA2 sono irradiati solo dal Col Visentin:

http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura

 

Stesso discorso per tutti i mux Rai, (9, 26, 30 e 40) che anch'essi risultano ricevibli soltanto da quella postazione

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

 

Gli unici mux irradaiti dal col Visentin e dal Monte Madonna sono solo quelli di mediaset.

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

 

Di conseguenza, le domande poste da snipermosin sono prioritarie su tutte le altre:

Quote

Il problema si presenta su qualche canale in particolare ?  Lo fa in particolari momenti della giornata ?

 

 

P.S: a conti fatti soltanto Mediaset sembra avere le idee chiare mentre Rai e Persidera no.

Ho esteso la ricerca a Farra di Soligo e Peve di Soligo e da dove si direbbe che potresti avere ragione tu con la differenza che la rai irradia da Monte Venda e non Monte Madonna. Dal tuo paese le due postazioni sono praticamente nella stea direzione per cui è facile confondersi.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TVDI&posto=Pieve di Soligo

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TVHJ&posto=Farra Di Soligo

 

Le due località indicate sono a 3-4 km da Sernaglia della Battaglia e di conseguenza è possibile che la ricezione sia la stessa ma le spiegazioni che ha chiesto snipermosin sono comunque prioritarie e di fronte al dubbio sull'impianto fai le verifiche con solo l'antenna colegata ad un tv come detto in precedenza

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Cavecchia
2 ore fa, felix54 scrisse:

Intanto devi capire se i problemi che lamenti sono già presenti in antenna oppure se la colpa può essere attribuita all'impianto, quindi in mancanza di strumenti, collega un tv direttamente all'antenna con un corto spezzone di cavo e osserva cosa succede.

 

Vado a vedere com'è la situazione di ricezione nel tuo paese

 

Non capisco questa affermazione ma al momento non è influente.

 

Felix54 hai ragione ho sbagliato. Prima prendevo i mux Mediaset da monte venda e non madonna, i gradi di polarizzazione sono simili.. e i mux Rai dal col visentin. I problemi insorgono sui canali Mediaset hd e ho notato che accade quando piove o c’è forte vento o neve. Anche canali come tv 2000 mi danno problemi. Ma il segnale è ottimo. Per quanto riguarda l’antenna prende il segnale uhf e vhf da un solo punto, mi spiego se tolgo la logaritmica vhf e punto l’antenna verso il col visentin con amplificatore ad un entrata e un uscita prende tutti i canali. Non so come si chiami questo tipo di antenna. Comunque vorrei ripuntarla verso il monte venda e avere una buona qualità. La mia domanda è devo cambiare amplificatore e metterne uno più potente visto che sono 70 km?

2456C15D-323F-42B4-A704-140C8AE6D59B.jpeg

Grazie Snipermosin per il consiglio ma dovrò cambiare il palo, non posso alzare la ralla tris!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da puntualizzare che se il segnale fosse veramente ottimo, non avresti problemi. I tv e decoder non fino strumenti di misura e i dati diagnostici sono fortemente indicativi. 

Ribadisco che  serve una prova per capire se il problema è già presente in antenna o se di manifesta per colpa dell'impianto.

A fronte di un amplificatore da 25 dB per sole quattro prese, direi che ce n'è da vendere ed è possibile che ricevendo dal Visentin sia addirittura troppo.

Non capisco perché hai orientato l'antenna sul Visentin e sopratutto perché non hai già provato a ripuntarla su Venda/Madonna. 

Ci sarà pur stato un motivo per ruotarla ma tu non lo hai specificato e stai sostenendo che nell'altra direzione si prendono più canali. Porta pazienza ma devi dettagliare meglio la situazione prima e dopo perché così si capisce poco.

 

P.S. la pagina diagnostica che hai pubblicato è quella del mux Rai in VHF mentre tu lamenti problemi su alcuni canali UHF... che significato ha?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Davide Cavecchia scrisse:

ma dovrò cambiare il palo, non posso alzare la ralla tris!

Non so in che condizioni versa il palo ne perchè vuoi cambiarlo, ma alzare la ralla tris è semplicissimo, devi allungare il fil di ferro anche lasciando quello stesso, basta inserire dei tiranti regolabili dove da un lato colleghi il vecchio fil di ferro e dall'altro lato il nuovo, è importante che il palo non oscilli quando c'è vento, sia per una questione di funzionamento, ma soprattutto per sicurezza.

 

Potresti descrivere che amplificatore è, magari una foto o il modello esatto ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Cavecchia
2 ore fa, felix54 scrisse:

Intanto devi capire se i problemi che lamenti sono già presenti in antenna oppure se la colpa può essere attribuita all'impianto, quindi in mancanza di strumenti, collega un tv direttamente all'antenna con un corto spezzone di cavo e osserva cosa succede.

 

Vado a vedere com'è la situazione di ricezione nel tuo paese

 

Non capisco questa affermazione ma al momento non è influente.

 

Felix54 hai ragione ho sbagliato. Prima prendevo i mux Mediaset da monte venda e non madonna, i gradi di polarizzazione sono simili.. e i mux Rai dal col visentin. I problemi insorgono sui canali Mediaset hd e ho notato che accade quando piove o c’è forte vento o neve. Anche canali come tv 2000 mi danno problemi. Ma il segnale è ottimo. Per quanto riguarda l’antenna prende il segnale uhf e vhf da un solo punto, mi spiego se tolgo la logaritmica vhf e punto l’antenna verso il col visentin con amplificatore ad un entrata e un uscita prende tutti i canali. Non so come si chiami questo tipo di antenna. Comunque vorrei ripuntarla verso il monte venda e avere una buona qualità. La mia domanda è devo cambiare amplificatore e metterne uno più potente visto che sono 70 km?

D718FDC8-827E-4913-9E30-80F79D673C94.png

2CEEB158-9723-4982-BC2D-A3C8BDA937BF.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Cavecchia

Felix54 l’antennista mi Ha consigliato di puntare l’antenna sul col visentin perché si prendono meno canali (250) ma sono più stabili. Ora tu dici di provare a puntarla verso il Venda e vedere cosa succede. Farò la prova domani e poi vi faccio sapere.

Snipermosin ho 4 prese

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di chiarire perchè stiamo facendo confusione.

Tu hai detto che da Venda/Madonna si prendono più canali e di conseguenza ti ho chiesto perchè hai ruotato l'antenna sul Visentin

Hai scritto che dal Visentin i canali non sono stabili

Quote

Ogni tanto però il segnale è instabile ma solitamente la ricezione è ottima

Ci fai capire una volta per tutte qual'è il problema attuale?

Dal Visentin ricevi meno canali ma sono più stabili rispetto all'altro puntamento oppure no?

 

Se l'antennista ti ha consigliato di puntare il Visentin ci sarà pure una ragione ma tu contini a non dettagliare meglio a situazione e così non ci aiuti.

 

Nel tu primo post avevi scritto:

Quote

L’amplificatore dovrebbe essere un 25 db se non sbaglio e partitore a 4 vie

Ti avevo già detto che per il Visentin potrebbe essere anche sovradimensionato e aggiungo, addirittura inutile.

in ogni caso, se non fai la prova direttamente in antenna non saremo capaci di uscirne fuori e in caso in antenna i trasmettitori madonna/Venda non ti arrivano bene come vorresti, non sarà l'amplificatore a risolvere il problema.

 

ti faccio notare che non hai ancora detto in modo univoco quai sono i mux che danno problemi dal Visentin e quali da Madonna/Venda

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Cavecchia
4 ore fa, felix54 scrisse:

Intanto devi capire se i problemi che lamenti sono già presenti in antenna oppure se la colpa può essere attribuita all'impianto, quindi in mancanza di strumenti, collega un tv direttamente all'antenna con un corto spezzone di cavo e osserva cosa succede.

 

Vado a vedere com'è la situazione di ricezione nel tuo paese

 

Non capisco questa affermazione ma al momento non è influente.

 

Felix54 forse ho capito. Tu dici che verso il Visentin è anche troppo l’impianto che ho fatto. Quindi domani provo a puntare verso il Venda e a vedere come si comporta il segnale. Pensavo anch’io che l’impianto per il Visentin fosse sovradimensionato. I problemi sono con Mediaset hd ogni tanto con Rai. È un po’ tutto da rivedere. Appena faccio la prova vi dico come va. L’antennista mi ha detto di non cambiare l’amplificatore e di puntare verso il Visentin. Può essere che il segnale sia troppo forte e quindi porti ad errori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

..... I problemi sono con Mediaset hd ogni tanto con Rai

Continui a non dire nulla.

Guarda quanti mux (frequenze) ci sono sia Rai che Mediaset.... se non ci dici qualcosa di più preciso non sappiamo come fare ad aiutarti.

Osserva la lista che segue e specifica meglio:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TVDI&posto=Pieve di Soligo

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Cavecchia
4 ore fa, felix54 scrisse:

Intanto devi capire se i problemi che lamenti sono già presenti in antenna oppure se la colpa può essere attribuita all'impianto, quindi in mancanza di strumenti, collega un tv direttamente all'antenna con un corto spezzone di cavo e osserva cosa succede.

 

Vado a vedere com'è la situazione di ricezione nel tuo paese

 

Non capisco questa affermazione ma al momento non è influente.

 

Felix54 timb2 mi arriva tv 2000 ma non si vede bene. Rai1 Veneto ogni tanto sparisce qualche canale e Mediaset 3 quando c’è brutto tempo spariscono i canali. Non sono un tecnico, più chiaro di così non riesco ad esserlo scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...