Vai al contenuto
PLC Forum


Problema condizionatore Daikin


Frabi

Messaggi consigliati


Xxxxbazookaxxxx

Valvola di inversione ciclo difettosa e/o scarsità di refrigerante,possibile difetto scheda di gestione UE o termistore aspirazione UE starato.

Parte l’unità interna e poi da il codice anomalia oppure l’unità interna si posiziona in prepartenza e superati i 5 minuti va in anomalia?

Comunque sia provala in freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono due macchine identiche in due posti diversi la prima va in blocco dopo 5 minuti e l’altra va in blocco dopo un 15 min lavorano solo in freddo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
5 ore fa, Frabi scrisse:

lavorano solo in freddo 

Quanti gradi ci son da te,falle andare in caldo.

Prima leva la tensione elettrica per almeno 3 minuti e avviale,EA è un tipo di errore che si leva dalla memoria solo se la macchina lavora senza causare altre anomalie per almeno un ora.

Se continua verifica refrigerante e termistore aria ambiente ui.

Filtri puliti?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò lì domattina presto, nel caso, se non ti dispiace ti aggiorno.. E’ uscito un CAT a guardarle entrambe e ha detto che sono le schede da cambiare. Sperem

Link al commento
Condividi su altri siti

Pressione evaporazione 7.5 bar, superheat 10/8k la macchina fa 5 cicli da 10 min esatti.. al 5’ ciclo dopo 10 minuti si blocca e va in errore EA, la valvola a 4 vie non ha problemi, ho misurato con una sonda ingresso e uscita premente, verificato valore ohmmico bobina solenoide ok. 

 

La macchina lavora solo in freddo ed è situata in una cucina bar, con dentro forni.

 

Mi stupisce che dopo il 5’ ciclo va in allarme quindi esattamente dopo 50 minuti di lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto chiaro, si tratta di un errore specifico, prenderò i rilievi corretti sulla temperatura ingresso e uscita per vedere differenze. 

Se trafilasse la 4 vie, me ne accorgerei chiudendo la liquida, il compressore dovrebbe fermarsi dopo aver aspirato tutto e a compressore fermo non dovrei avere ritorni sul lato aspirazione? 

Sono macchine vecchie e verranno sostituite, è solo fame di sapere la mia. 

Modificato: da Frabi
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa ma se ti avesse dato U4 o L5 ti avrei detto scheda esterna in avaria,essendo guasti comuni con le macchine di quei tempi,ma EA non è un guasto comune e quindi va ricercato più a fondo.

A proposito,perché sul comando a filo viene riportato U4 a penna?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Scusa ma se ti avesse dato U4 o L5 ti avrei detto scheda esterna in avaria,essendo guasti comuni con le macchine di quei tempi,ma EA non è un guasto comune e quindi va ricercato più a fondo.

A proposito,perché sul comando a filo viene riportato U4 a penna?

 

Ma a me non da U4 o L5... la penna non ho idea, io ho schiacciato test e basta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Capisco,ma il proprietario perché si ha segnato U4 nel comando?

Hanno già fatto lavori su quella macchina?

4 ore fa, Frabi scrisse:
11 ore fa, Erikle scrisse:

così a intuito per me sono ultrasporche le unità interne

 Puoi approfondire ? 

Penso Erikle intenda che sarebbe bene visualizzare lo stato dei componenti interni e son d’accordo,in primis controllerei la pcb interna che non sia “ingrassata” essendo in una cucina e soprattutto morsettiera termistori ui e lo stato di pulizia degli stessi.

 

4ADFDFC4-EE76-4393-9C3D-8928890CCCAF.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...