Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello FAAC si apre e si chiude da solo in loop


Bulldozer

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

da ieri il mio cancello FAAC ha deciso di aprirsi e chiudersi da solo. Tutto il giorno a ciclo continuo, in loop. Sapete cosa può essere? Volevo partire per gradi e disabilitare a turno la chiave o il comando remoto (telecomando) in modo da capire se è uno di questi che crea l'anomalia (forse la chiave?).

Abito in questa casa da poco, meno di un anno, e non ho un manuale/schema del cancello. Purtroppo il vecchio proprietario l'ha perso o buttato. Qualcuno riesce a darmi una mano a recuperarlo?

Aggiungo anche che da quando ho acquistato casa non credo di essere mai riuscito ad utilizzare la chiave in quanto non riesco a farla girare, sembra bloccata. Non ho mai approfondito il problema per mancanza di tempo, altre priorità derivate dalla sistemazione della casa. Comunque fino a ieri non ho mai avuto i problemi sopra segnalati, a parte il fatto che delle volte si apriva e non recepiva il comando (da telecomando) di chiusura. Rimaneva aperta fino a che non decideva (forse per timeout?) di chiudersi. Questo, a differenza del problema sopra segnalato, sporadicamente.

La scheda è quella dell'immagine. Allego anche una foto del codice, non riesco a capire se si tratta di "450 mps" o "1450 mps".

Sicuramente sistemerò i cavi nella morsettiera. Ieri è stata la prima volta che ho aperto la scatola e non mi piace tutto quel rame che esce.

 

Aggiungo che nella foto non troverete led accesi in quanto è stata fatta ieri sera tardi dopo aver staccato il cancello dalla tensione per evitare che continuasse ad aprirsi e chiudersi tutta notte.

 

Grazie per il supporto che vorrete darmi :-)

 

IMG_20190416_213110.jpg

IMG_20190416_213150.jpg

Modificato: da Bulldozer
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bulldozer,

intanto qui sotto c'è il manuale della tua scheda

http://www.masco.hu/files_tc/Kapumozgatas--Gate Moving/FAAC/FAAC Eredeti--FAAC Original/13_APPARECCHIATURE_control_ board/APPARECCHIATURE_ electronic_control_ board/450_MPS/450MPS_I.pdf

e come dice @Roberto Garoscio devi controllare i led, potrebbe darsi come hai detto tu che ci sia un pulsante che rimane incastrato o il selettore a chiave che è pieno di insetti (di solito sono formiche) che creano un corto.

Come hai già pensato scollega tutti i comandi e ricollegane uno alla volta, inoltre anche se sembra pulita, controlla anche dietro la scheda 450MPS che non ci siano "intrusi".

 

12 ore fa, Bulldozer scrisse:

Sicuramente sistemerò i cavi nella morsettiera. Ieri è stata la prima volta che ho aperto la scatola e non mi piace tutto quel rame che esce.

Ottimo, è una cosa che "odio" anch'io vedere il rame che sporge dai morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho risolto. Ieri ho provato a staccare i contatti del selettore della chiave e tutto è tornato a funzionare normalmente. 

E ne aveva anche ragione di funzionare male, ho aperto il selettore di chiave e guardate in che stato l'ho trovato...

 

C'è da dire che aveva vent'anni (credo), la casa quantomeno ha quell'età. Io abito li da meno di un anno.

Adesso ho ordinato un selettore di chiave nuovo, c'è qualche accorgimento per riparare i contatti?

 

Ad esempio l'anno scorso, per le elettrovalvole interrate dell'impianto di irrigazione del giardino, ho trovato dei morsetti stagni, che isolano completamente i contatti e fili interni da umidità, acqua e quant'altro. Al loro interno erano pieni di un gel non ben identificato che fungeva appunto da isolante verso umidità e acqua. Esiste magari un qualche gel o prodotto simile da dare sui contatti e cavi per protezione?

 

 

IMG_20190417_195658.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Bulldozer scrisse:

ragazzi ho risolto. Ieri ho provato a staccare i contatti del selettore della chiave e tutto è tornato a funzionare normalmente. 

E ne aveva anche ragione di funzionare male, ho aperto il selettore di chiave e guardate in che stato l'ho trovato...

Infatti come non detto :P e aveva di certo tutte le ragioni a darti problemi.

 

14 ore fa, Bulldozer scrisse:

Esiste magari un qualche gel o prodotto simile da dare sui contatti e cavi per protezione?

Guarda questi prodotti che per quello che serve a te "bene o male" fanno tutti la stessa funzione:

https://www.raytech.it/catalogo/it/sky-plast.pdf

https://www.raytech.it/prodotto/bassa-tensione/galactic-animal-barrier

https://www.raytech.it/prodotto/bassa-tensione/galactic-water-stop

 

Facci sapere gli sviluppi del caso

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...