Vai al contenuto
PLC Forum


Alla ricerca di cavi con corrente elettrica


francosbrics

Messaggi consigliati

Salve a tutti ammetto che vedendo quanti e quali sezioni ci sono in questo forum mi intimorisco un po' a fare questa domanda "da scuola elementare dell'elettricità", io ci provo casomai chiedo scusa e vi autorizzo a buttarmi fuori 😁.

Devo intervenire su una presa elettrica per spostarla, staccando l'interruttore generale vorrei comunque essere sicuro che non ci sia corrente elettrica nei singoli cavi.

Come posso farlo usando un tester che ho a casa? Grazie in anticipo 😁

Link al commento
Condividi su altri siti


lo metti su V con scala superiore a 230v e provi tra tutti i fili a due a due se segna presenza di tensione.

 

dico tutti perché per non sbagliare è meglio provare anche il gialloverde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
1 ora fa, francosbrics scrisse:

Devo intervenire su una presa elettrica per spostarla, staccando l'interruttore generale vorrei comunque essere sicuro che non ci sia corrente elettrica nei singoli cavi.

Come posso farlo usando un tester che ho a casa? Grazie in anticipo 😁

 

 

Se hai questi dubbi meglio che ti fai aiutare da una persona esperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, francosbrics scrisse:

staccando l'interruttore generale

Se hai ancora cavi sotto tensione staccando il generale devi per forza avere un UPS o un gruppo generatore da qualche parte !

Se sei sicuro di non averne stai tranquillo, il Generale serve proprio a stare sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, francosbrics scrisse:

Devo intervenire su una presa elettrica per spostarla, staccando l'interruttore generale vorrei comunque essere sicuro che non ci sia corrente elettrica nei singoli cavi.

 

Se vuoi essere sicuro apri l'interruttore che è sul contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

1> Chiama un professionista

2> compra un cercafase (3€ in ferramenta): rileva tensione anche su un filo solo: con la 'punta' tocchi il contatto sulla presa, col dito tocchi la piazzola sulla 'testa' del cercafase, se si accende la luce arancione c'è tensione, se resta spenta no. Prova tutti e 3 i contatti.

 

Suggerisco  il cercafase e non il tester perchè col tester basta che uno dei due conduttori sia interrotto e 0, mentre col cercafase basta che un cavo sia 'vivo' perchè si accenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...