Vai al contenuto
PLC Forum


Spostare scatola tonda


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un vecchio impianto con scatole tonde che sto rifacendo con Vimar Plana. 

 

Mi trovo nella situazione di dover spostare di qualche centimetro l'interruttore in cucina, montato sulla parete laterale, che è troppo poco distante dalla parete posteriore e finisce per interferire con i mobili della cucina (che sto modificando). L'idea iniziale era quella di allargarsi con una 505 o 504 ma dovrei montare l'interruttore nel primo posto e poi tutti copriforo. 

 

A questo punto pensavo di mettere un tappo sulla vecchia scatola (che finirebbe praticamente del tutto dietro ai mobili) e aprire un nuovo foro a circa dieci centimetri dalla vecchia scatola usando il supporto fissato coi tasselli al muro e senza scatola. 

 

È un'idea stupida? L'idea nasce dal fatto che il muro è piastrellato, ed essere precisi non è per nulla facile, se non con flessibile e polveroni. Così potrei fare il foro con meno patemi d'animo e poi usare 4 tasselli in plastica (SX? 6 o 5?).

 

Grazie per le dritte 😊

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MarcoPau,

41 minuti fa, MarcoPau scrisse:

A questo punto pensavo di mettere un tappo sulla vecchia scatola (che finirebbe praticamente del tutto dietro ai mobili) e aprire un nuovo foro a circa dieci centimetri dalla vecchia scatola usando il supporto fissato coi tasselli al muro e senza scatola. 

È un'idea stupida? 

Non la definirei propriamente "stupida", nel senso che non è del tutto corretta normativamente, piuttosto che stupida.

Nel senso che l'interruttore dovrebbe avere un suo alloggiamento in materiale isolante e la pietra / malta non sarebbe proprio l'ideale.

Comunque nessuno ti vieta di farlo, tanto di sicuro la pietra / cemento non creano eventuali incendi.

 

41 minuti fa, MarcoPau scrisse:

Così potrei fare il foro con meno patemi d'animo e poi usare 4 tasselli in plastica (SX? 6 o 5?).

Sono più che sufficienti i tasselli da 5mm, anche perché le viti dei tasselli da 6mm sarebbero troppo grandi.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby. Lo schifo dentro al nuovo foro nel muro mi basterà aspirarlo o è preferibile darci, chessò, un po' di smalto o simili?

 

Ho pensato di fare questa cosa perché l'esperienza con un'altra scatola nelle piastrelle mi ha insegnato che si tratta di un lavoro non molto facile a farsi in maniera perfetta. Infatti, nell'altra scatola, ho dovuto stuccare una fettina di piastrelle venute via oltre l'altezza della placca. In senso orizzontale le placche sono molto generose rispetto alle scatole, ma verticalmente, la placca ti perdona sì e no 3-4 mm di gioco, che possono non essere sufficienti anche solo per inserire la scatola nel nuovo foro.

 

Qui devo farmi solo lo spazio per un interruttore, probabilmente con quattro fori e alcuni colpetti di scalpello si ricava già lo spazio sufficiente per un frutto, risparmiandomi il rischio di eccedere per farci stare una nuova scatola.

 

Come la vedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MarcoPau scrisse:

Lo schifo dentro al nuovo foro nel muro mi basterà aspirarlo o è preferibile darci, chessò, un po' di smalto o simili?

Certo aspira e pulisci meglio che puoi, lo smalto o altri mezzi hanno poca efficacia e quindi puoi lasciarlo anche così "nudo e crudo".

 

11 ore fa, MarcoPau scrisse:

Ho pensato di fare questa cosa perché l'esperienza con un'altra scatola nelle piastrelle mi ha insegnato che si tratta di un lavoro non molto facile a farsi in maniera perfetta. Infatti, nell'altra scatola, ho dovuto stuccare una fettina di piastrelle venute via oltre l'altezza della placca. In senso orizzontale le placche sono molto generose rispetto alle scatole, ma verticalmente, la placca ti perdona sì e no 3-4 mm di gioco, che possono non essere sufficienti anche solo per inserire la scatola nel nuovo foro.

Ma questo è "quasi normale", capita moltissime volte che le scatole ed i supporti cadano sul ciglio della piastrella, poi se sei fortunato di avere il piastrellista "a portata di mano" si fa tagliare a lui, altrimenti si aspetta o ci si arrangia sperando di non fare danni.

Questo è dovuto al fatto che pochissime volte l'utente finale scelga le piastrelle (e quindi le dimensioni) prima della posa delle scatole, bagno o cucina che sia.

 

11 ore fa, MarcoPau scrisse:

Qui devo farmi solo lo spazio per un interruttore, probabilmente con quattro fori e alcuni colpetti di scalpello si ricava già lo spazio sufficiente per un frutto, risparmiandomi il rischio di eccedere per farci stare una nuova scatola.

Sì è così, comunque è normale amministrazione per gli addetti ai lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima è bene capire se sono piastrelle normali o in gres porcellanato... Se in gres servono dischi  da 76mm e foretti diamantati per lavorarci... se vuoi fare fori rettangolari.. Oltre ad una buona dose di pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...