Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto illuminazione giardino


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi collego a questo thread perchè si parla di impianto da giardino e non essendo esperto non capisco/trovo la soluzione adatta per il mio problema.

Vorrei mettere in giardino 4 faretti di quelli con i picchetti che si ficcano a terra e che hanno un cavo da 3x1mm.

Ora il mio dubbio è: che tipo di corrugato usare?

 

Il cavo del faretto andrà direttamente in terra e immagino dovrò collegarlo in una scatola a tenuta stagna interrata.

All'inizio pensavo di prendere della guaina da 20 mm ma ho letto che essendo gommata sarà difficile farci passare i cavi per lunghe tratte, inoltre ho letto che per esterno la soluzione migliore/unica è usare il corrugato a doppia parete che però ha un diametro minimo di 40mm e per cui non capisco come poter fare le giunture non trovando scatole di derivazione stagne per questo tipo di corrugato.

L'altra idea ma non so se è a norma e corretta, interrare direttamente il cavo e le giunte le faccio in scatole stagne con pressocavi.

 

Spero di essere stato chiaro e aver fatto capire il mio dubbio.

Grazie

---------

inserito link

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Arte83,

8 ore fa, Arte83 scrisse:

mi collego a questo thread perchè si parla di impianto da giardino

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua, anche se l'argomento "sembrerebbe essere" simile, il regolamento del forum vieta l'accodamento a discussioni di altri utenti e visto che quella di Matteo Mabesolani è "ancora in piedi" creeresti solo confusione e basta nelle risposte, altrimenti speriamo che un moderatore sposti il tuo post e lasci aperta questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Arte83 scrisse:

interrare direttamente il cavo

 

E' a norma e corretta se si usa un cavo ammesso dalle norme e corretto per quel tipo di impiego. Questo esclude FROR, mentre ammette H07RN-F e forse FG7

 

12 ore fa, Arte83 scrisse:

e le giunte le faccio in scatole stagne

 

Attenzione alla condensa...

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho fatto portare un cavo ad una lampada giardino, ho fatto fare cosi: scavo di 30 cm, sul fondo calcestruzzo poi corrugato normale e sopra calcestruzzo..poi terra

dentro cavo fg7 (il calcestruzzo in pratica solo attorno al corrugato..)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Darlington scrisse:

ammette H07RN-F e forse FG7

No. La posa direttamente interrata è ammessa per FG7 e FG16. non per H07RNF. È è possibile con H08RNF (molto simile a H07) ma con opportune precauzioni a protezione del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...