Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono con disturbo fonico e sibillio strano


Nadine 82

Messaggi consigliati

ciao

in appartamento ho un citofono Comelit posto interno 2404, collegato ad un posto esterno sempre Comelit (moduli 1600 e 3322)

Credo che ha circa 15/20 anni

Fà il suo lavoro, nel senso che suona ;-), poi vabbè di solito apro la finestra e parlo direttamente con chi suona

Ma per curiosità personale, vorrei sapere secondo voi perchè riscontro questi problemi:

1) quando provo ad ascoltare dalla cornetta, anche se dall'altra parte non vi è nessuno, si sente un ronzio di disturbo fisso..vabbè si riesce a capire chi parla dal posto esterno,

ma è assai fastidioso.

2) quando alzo la cornetta..fa un sibillio acutissimo (tipo beeepppp ma acuto). Il sibillio dura giusto 1 secondo...ma se ad esempio stacco la cornetta..ma la lascio vicina all'aggancio

  il sibillio continua e non termina.

 è come se vi fosse qualcosa  tra la cornetta e il posto interno che fa interferenza!

Ho giusto aperto il posto interno

 

cit.jpg

 

Vedo che cè un potenzionemetro P1, è però ruotato tutto a sx quindi al minimo immagino. Ho come la sensazione che se lo aumento il fischio peggiora anche.

Quindi con questo potenziometro non risolvo nulla (ne disturbo, ne sibillio), forse mi sa che regola solo il volume della suoneria interna..

Immagino che vi siano dei potenziometri anche nel posto esterno, ma dovrei verificare.

Questi due problemi da cosa potrebbero dipendere? saranno risolvibili?

ciao grazie

nady

😉

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nadine,

allora intanto questi sono i manuali dei tuoi apparecchi:

http://pro.comelitgroup.com/it/files_cms/14-manuali/file/2G400001294.pdf

http://pro.comelitgroup.com/int/files_cms/14-manuali/file/MT_41.pdf

 

Venendo ai tuoi quesiti invece:

21 ore fa, Nadine 82 scrisse:

Ma per curiosità personale, vorrei sapere secondo voi perchè riscontro questi problemi:

1) quando provo ad ascoltare dalla cornetta, anche se dall'altra parte non vi è nessuno, si sente un ronzio di disturbo fisso..vabbè si riesce a capire chi parla dal posto esterno, ma è assai fastidioso.

Probabilmente il cavo citofonico da qualche parte nell'impianto, passa assieme ai cavi della tensione di rete 230V e questo crea un disturbo sulla fonica in quanto entra corrente alternata.

Inoltre tale cavo ormai avrà "un'eta" che ha perso leggermente un po' di isolamento e probabilmente è entrata acqua o comunque umidità che avrà formato anche dell'ossido.

Prova a rifare i collegamenti rifacendo le teste ai fili sul posto esterno, casomai con il modulo scollegato spruzza un po' di spray disossidante specifico per contatti elettrici.

 

21 ore fa, Nadine 82 scrisse:

2) quando alzo la cornetta..fa un sibillio acutissimo (tipo beeepppp ma acuto). Il sibillio dura giusto 1 secondo...ma se ad esempio stacco la cornetta..ma la lascio vicina all'aggancio il sibillio continua e non termina.

 è come se vi fosse qualcosa  tra la cornetta e il posto interno che fa interferenza!

Questo si chiama Effetto Larsen ed è dovuto al volume del microfono tarato probabilmente troppo alto ed è "quasi normale" con un impianto 4+n come il tuo.

21 ore fa, Nadine 82 scrisse:

Immagino che vi siano dei potenziometri anche nel posto esterno, ma dovrei verificare.

Se guardi il manuale del posto esterno a pag. 2 e 24 dell'altro pdf, è descritto come sono disposti i trimmer dei volumi, prova ad abbassare leggermente inizialmente quello dell'altoparlante e vedi se cambia qualcosa. Considera inoltre che mettendo il coperchio del posto esterno potresti sentire ancora un leggero fischio e quindi da provare e riprovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby 😉

i cavi del citofono (che in parte sono unipolari del 0,5 mm circa, in parte quelli citofonici con guaina esterna e dentro i conduttori intrecciati due a due)

nei corrugati non sono mai con cavi con la 230vac, al limite qualche pezzo con la 12vac

Preciso però che ovviamente transitano in due grosse derivazioni piene di cavi, lì ovvio che cè anche la 230

Si certo la cavetteria è molto vecchia, sia al posto interno (come si vede da foto) che a quello esterno il babbo ha rifatto gli innesti mettendo anche i puntalini

I collegamenti dell'impianto mi sembra che sia ok con lo schema Comelit

Non saprei quindi questo ronzio perchè lo fà

Curiosità: ma quindi i cavi a BT non andrebbero mai posizionati nei corrugati insieme ai cavi della 230? o vale solo per impianti di video-citofonia?

 

Per l'altro sibillio, ecco esatto effetto Larsen, l'avevo cercato oggi, è quello.

Ok allora appurato che il potenziometro sul posto interno non migliora il problema, regoleremo i due trimmer sul posto esterno, come da foto che fan vedere a mettere

il cacciavitino, e vediamo se migliora (credo sia da abbassare, immagino)

Domanda tecnica: ma quindi la regolazione microfono e altoparlante avviene dal posto esterno, ma se si regola microfono questo aumenta sia il parlato di chi è fuori, ma anche di io che parlo da qui sopra? cioè il microfono si regola dal posto esterno, ma vale anche per il posto interno giusto?

grazie

ciao nady

😉

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Nadine 82 scrisse:

i cavi del citofono (che in parte sono unipolari del 0,5 mm circa,

Questi si vedono anche nella foto che hai postato

 

22 ore fa, Nadine 82 scrisse:

in parte quelli citofonici con guaina esterna e dentro i conduttori intrecciati due a due)

Immagino sia un cavo tipo questo:

Immagine correlata

anche se sicuramente con meno coppie e probabilmente nemmeno schermato-

 

22 ore fa, Nadine 82 scrisse:

nei corrugati non sono mai con cavi con la 230vac, al limite qualche pezzo con la 12vac

Preciso però che ovviamente transitano in due grosse derivazioni piene di cavi, lì ovvio che cè anche la 230

22 ore fa, Nadine 82 scrisse:

Preciso però che ovviamente transitano in due grosse derivazioni piene di cavi, lì ovvio che cè anche la 230

Si certo la cavetteria è molto vecchia, sia al posto interno (come si vede da foto) che a quello esterno il babbo ha rifatto gli innesti mettendo anche i puntalini

 

Il solo passaggio nelle scatole con tensione a 230V non provoca l'effetto ronzio, probabilmente c'è l'alimentatore "ormai stanco" (filtri interni che non fanno più il loro dovere) che fa passare una certa tensione alternata anche se a 12V che provoca lo stesso difetto, e/o come già detto il cavo che si è deteriorato nel tempo e l'isolamento lascia a desiderare.

 

22 ore fa, Nadine 82 scrisse:

Curiosità: ma quindi i cavi a BT non andrebbero mai posizionati nei corrugati insieme ai cavi della 230? o vale solo per impianti di video-citofonia?

 

Di norma per fare un lavoro come si deve, nessun cavo di bassa tensione o di segnale (antenna TV, rete dati, telefono, antifurto, ecc....) dovrebbe essere passato assieme a quelli con la tensione di rete, proprio per evitare possibili correnti indotte che potrebbero creare tali disturbi (o anche maggiori), poi che in moltissimi casi questo avvenga ugualmente è perché probabilmente in fase di costruzione non sono state fatte le predisposizioni adeguate, oppure all'epoca non si sapeva nemmeno che potessero esistere tali impianti.

Comunque nei cavi di segnale (compreso quello citofonico) dovrebbe essere scritta la tensione di lavoro massimo, quelli attuali bene o male supportano 400V (sempre parlando da u punto di vista per l'isolamento dalla tensione di rete)

 

Leggi anche le indicazioni a pag. 22 e seguenti del pdf sulle NORME GENERALI PER L'INSTALLAZIONE, dove c'è anche la tabella delle sezioni dei fili.

Casomai posta una foto del posto esterno e dell'alimentatore dove si vedano i collegamenti.

 

22 ore fa, Nadine 82 scrisse:

Domanda tecnica: ma quindi la regolazione microfono e altoparlante avviene dal posto esterno, ma se si regola microfono questo aumenta sia il parlato di chi è fuori, ma anche di io che parlo da qui sopra? cioè il microfono si regola dal posto esterno, ma vale anche per il posto interno giusto?

Regolando i volumi dal posto esterno di conseguenza vai a variare anche quello del posto interno, nel senso che se abbassi il volume del microfono esterno di conseguenza chi è all'interno sentirà una voce a volume più basso, mentre abbassando il trimmer dell'altoparlante esterno di conseguenza chi è all'interno parlerà sempre nello stesso modo, ma chi è appunto fuori dal cancello udirà la voce più bassa, (spero di essermi spiegato).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby 😉

si il cavo multifili è come quello, credo senza schermatura.

In effetti potrebbe essere anche l'alimentatore comelit 1538 deteriorato

(a tal proposito oggi sul lavoro mi è venuta un'idea 🙂 : il babbo ha un vecchio alimentatore in continua, quei modelli piccoli ma pesantissimi, che regoli i volt e si può

alimentare di tutto, avrei pensato di smontare posto internoe  posto interno, e collegarli in officina cosi al volo alimentandoli con quelll'alimentatore a 10vdc, cosi tanto per vedere se sparisce il disturbo...di contro ovvio non si ha però la lunghezza cavetteria, quindi anche se il disturbo sparisce non è detto che sia l'alimentatore con questa prova..)

 

Di guaina del multifili se ne vede poca, perchè è stata tagliata nelle scatole ed escono solo i filettini, quindi non mi è possibile leggere nessuna scritta

Comunque a grandi linee mi sembra che chi ha fatto l'impianto qualche decennio addietro ( e successive modifiche) hanno rispettato di separare nei corrugati il cavo citofonico da quello di rete

(ma quindi se sul cavo citofonico si ha scritto 400V, può passare anche insieme ai cavi della 230?)

 

Le sezioni dei cavi sono circa adeguate in relazione alla lunghezza del circuito

 

Per il resto sei stato molto chiaro (come sempre del resto)  😉

ciao buonanotte

nady

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Nadine 82 scrisse:

............(ma quindi se sul cavo citofonico si ha scritto 400V, può passare anche insieme ai cavi della 230?)

Sì è permesso il passaggio congiunto, ma il costruttore NON garantisce il buon funzionamento dell'apparecchiatura collegata ad eso in quanto come avrai letto nel manuale che ti avevo indicato nel link Comelit è proprio suggerito di non mescolarli.

I disturbi di solito sono dovuti allo scarso isolamento e al deterioramento nel tempo, ma anche al passaggio di possibili correnti induttive creati da forti carichi come ad esempio motori elettrici (anche se per l'impianto di una casa in genere non è questo il caso).

 

1 ora fa, Nadine 82 scrisse:

In effetti potrebbe essere anche l'alimentatore comelit 1538 deteriorato

(a tal proposito oggi sul lavoro mi è venuta un'idea 🙂 : il babbo ha un vecchio alimentatore in continua, quei modelli piccoli ma pesantissimi, che regoli i volt e si può

alimentare di tutto, avrei pensato di smontare posto internoe  posto interno, e collegarli in officina cosi al volo alimentandoli con quelll'alimentatore a 10vdc, cosi tanto per vedere se sparisce il disturbo...di contro ovvio non si ha però la lunghezza cavetteria, quindi anche se il disturbo sparisce non è detto che sia l'alimentatore con questa prova..)

Attenzione che gli alimentatori citofonici hanno un'uscita in Tensione Alternata per l'elettroserratura e un'uscita in Corrente Continua per la parte fonica, poi di solito c'è un comune all'interno dove viene unito il negativo in continua con lo 0 (zero) in alternata.

Quindi non so se quell'alimentatore sia adatto, magari solo per la Tensione in Continua, provare danni non dovresti farne, casomai posta delle foto della targhetta e dei morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

si avevo visto che il citofono è alimentato sul posto esterno anche con l'alternata, con la prova alimentavamo solo con continua, non a quei morsetti di 12 alternata,

ma forse poi non funziona, come detto era solo un test.

 

Stavo riguardando lo schema collegamenti, noi abbiamo circa lasciato l'impianto come fatto dall'elettricista, calcolando che adesso abbiamo tolto dal posto interno i collegamenti

di p2 e P3 che un tempo azionavano lampada esterna e cancello

Però se guardo lo schema Comelit, noto subito che il C non andrebbe nemmeno usato, come invece vedi dalla foto noi al c abbiamo un viola, che in pratica è poi collegato come ho segnato io in rosso..

Ma quindi potrebbe non servire? io pensavo che premendo P1 chiudesse su C azionando la serratura cancellino, ma loro da schema non lo collegano nemmeno..

sarà mica questo il problema di disturbo simil-alternata che si sente? da dire però che una prova che ho già fatto, è scollegare sia P1 che C solo dal posto interno

ma il disturbo non era sparito

(il resto dei collegamenti è come da schema)

 

Poi l'elettricista aveva messo un ponticello tra 4 e C...che onestamente secondo me non serviva, noi l'abbiamo tolto (o forse serviva prima con P2 e P3 collegati, bo..

 

cit3.jpg

 

vediamo se levo questo disturbo 😉

ho già detto a babbo che altrimenti gli faccio aprire l'alimnetatore per capire se i condensatori sono ok

(calcola che in pratica manco lo uso la fonia del citofono, ma qui c'è passione nel risolvere i problemi)

😉

ciao grazie

nady

 

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Nadine 82 scrisse:

si avevo visto che il citofono è alimentato sul posto esterno anche con l'alternata, con la prova alimentavamo solo con continua, non a quei morsetti di 12 alternata,

ma forse poi non funziona, come detto era solo un test.

A dir la verità sarebbe da provare perché sinceramente io non l'ho mai fatto.

 

13 ore fa, Nadine 82 scrisse:

Però se guardo lo schema Comelit, noto subito che il C non andrebbe nemmeno usato, come invece vedi dalla foto noi al c abbiamo un viola, che in pratica è poi collegato come ho segnato io in rosso..

Ma quindi potrebbe non servire? io pensavo che premendo P1 chiudesse su C azionando la serratura cancellino, ma loro da schema non lo collegano nemmeno..............

Non conosco bene Comelit, comunque da quello che ho capito dalla descrizione a pag. 10 del pdf:

Descrizione morsettiera:

2 uscita per l'altoparlante del citofono

3 entrata microfono del citofono

4 - + alimentazione 10V DC

C segnalatore acustico di chiamata, e quindi è il filo che fa emettere il "Bip" sul posto esterno al momento in cui qualcuno preme il pulsante per  suonare il campanello.

Prova a scollegarlo e vedi cosa succede, male che vada lo ricolleghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby

la morsettiera che intendo io è quella del posto interno, quella della mia foto di inizio post

(pag 15 pdf, citofono ok)

Descrizione morsettiera:

S chiamata elettronica(marrone)

2 altoparlante(rosso)

3 microfono(bianco)

4 comune audio e servizi(blu)

P1pulsante serratura elettrica

C comune pulsanti P1-P2

P2 pulsante per servizi ausiliariCcomune pulsanti P1-P2

 

In pratica loro da schema (come ho riportato un paio di messaggi prima) per aprire serratura, usano solo P1 (e non questo C, comune pulsanti P1 e P2)

Noi l'abbiamo lasciato in quanto c'era anche prima un cavetto collegato a C, ma l'avranno messo perchè usavamo anche P2 (lampada giardino)

Ma adesso che usiamo solo P1 mi sa che non serve, proveremo

(attualmente poi questo C è collegato all'andata o ritorno della serratura insieme a quello del pulsante a muro)

Da dire che la serratura viene aperta regolarmente sia da P1 che dal pulsante a muro

 

Vedendo lo schema, a questo punto mi sa che se si preme P1 al posto interno, chiude immagino sul morsetto 4 (-vdc) facendo aprire la serratura cancellino

(in pratica dal loro schema alla serratura arriva direttamente la 12Vac, mentre dal pulsante P1 interno immagino che gli arriva poi il potenziale 0-vdc

, ma come si era già detto probabilmente l'alimentatore comelit 1538 ha i morsetti 0Vac e -vdc comunicanti)

 

ciao grazie

nady

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nadine 82 scrisse:

la morsettiera che intendo io è quella del posto interno, quella della mia foto di inizio post

Sì l'avevo capito, ma io mi riferivo invece a quello del posto esterno.

Prova a toglierlo,, tanto danni non ne fai di certo :smile:

Notte e Buona Pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Sì l'avevo capito, ma io mi riferivo invece a quello del posto esterno.

Prova a toglierlo,, tanto danni non ne fai di certo :smile:

Notte e Buona Pasqua

proveremo, poi faccio sapere 😉

grazie e buona pasqua anche a te

nady

Link al commento
Condividi su altri siti

il disturbo Larsen ok l 'ho fatto sparire (abbassando i potenziometri nel PE)

Il disturbo da corrente alternata lo lascio, evidentemente è l'alimentatore, oppure la cavetteria vecchia

Si dice che il solo passaggio nelle scatole di derivazione dove vi è la tensione di rete, non può contaminare, però devo dire

che il cavo citofonico non è che transita nelle due grosse derivazioni, ma si ferma...e ci sono le giunte ai vari cavettini che ovvio non sono protetti dalla guaina

magari potrebbe essere anche lì il problema (ma comunque ci si sente bene lo stesso)

Il PI ed il PE nonostante vecchi, non sono loro che causano il disturbo, li abbiamo provati in officina alimentandoli con un alimentatore del babbo a 10vdc,

la fonia è assolutamente silenziosa senza nessun disturbo

grazie di tutto

nady

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Nadine 82 scrisse:

il disturbo Larsen ok l 'ho fatto sparire (abbassando i potenziometri nel PE)

Ottimo.

 

13 minuti fa, Nadine 82 scrisse:

Il disturbo da corrente alternata lo lascio, evidentemente è l'alimentatore, oppure la cavetteria vecchia

Si dice che il solo passaggio nelle scatole di derivazione dove vi è la tensione di rete, non può contaminare, però devo dire

che il cavo citofonico non è che transita nelle due grosse derivazioni, ma si ferma...e ci sono le giunte ai vari cavettini che ovvio non sono protetti dalla guaina

magari potrebbe essere anche lì il problema (ma comunque ci si sente bene lo stesso)

Come già detto non è la semplice "convivenza" delle giunzioni nella scatole di derivazione il problema, più probabile che ci sia appunto l'alimentatore o altro.

 

16 minuti fa, Nadine 82 scrisse:

Il PI ed il PE nonostante vecchi, non sono loro che causano il disturbo, li abbiamo provati in officina alimentandoli con un alimentatore del babbo a 10vdc,

la fonia è assolutamente silenziosa senza nessun disturbo

Questo lo immaginavo.

 

Alla prossima, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...