Vai al contenuto
PLC Forum


Info stato allarme


Caimale

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho un impianto Inim con centrale prima 60,ho la necessità di sapere  lo stato di attivazione dell’antifurto..mi basta anche solo acceso o spento,come posso fare?Non sono esperto in materia ma pensavo di collegare un sensore Xiaomi porta finestra(modificato)ad un’uscita OC in modo da notificare lo stato su HomeAssistant.E’ fattibile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non conosco il dispositivo Xiaomi a cui ti riferisci e del quale dovresti indicare le caratteristiche di azionamento per una risposta mirata.

Comunque....,

come sai che Inim utilizza gli scenari per stabilire quali aree inserire/disinserire, quindi il tuo dispositivo dovrebbe avere almeno due ingressi per segnalare Acceso e Spento del sistema Prime.

Per fare questo basta usare l'evento "Applicazione scenario (acceso o Totale)" e l'evento "Applicazione scenario (spento o Disinserito)" per attivare ognuno un'uscita che collegherai ai due ingressi del tuo dispositivo.

Condizione è, che gli ingressi del dispositivi siano NA a riposo, dato che l'uscita OC "tirerà" verso massa, quindi diventerà NC (sempreché l'altro ingresso NA del dispositivo sia collegato al negativo di centrale), altrimenti.... dovrai usare un mini-relè di disaccoppiamento tra la OC di Prime e l'ingresso del tuo dispositivo Xiaomi per ogni situazione da controllare.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter,prima cosa grazie della risposta.Il dispositivo non è altro che un sensore porta finestra modificato(elimino il magnete).potrei usarne 2 così da avere acceso e spento..Ho codice installatore e tastiera Alien..mi basta o devo avere per forza smartleague?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Caimale scrisse:

Ho codice installatore e tastiera Alien..mi basta o devo avere per forza smartleague?

perché non usare smartleague? mi sembra di capire che non hai fatto tu l'installazione, ...sbaglio? se non sbaglio, perché non interpelli il tuo installatore?

 

Comunque sì, è possibile fare la programmazione da tastiera Alien ma... dovendo programmare voce per voce potrebbe sfuggirti qualche opzione e rendere la programmazione non funzionante (a meno che tu non abbia dimestichezza con la programmazione da tastiera su display, in quanto con codice installatore è come se programmassi su una tastiera display, anche se sei nella Alien).

 

Dovresti: prima "in Uscite" programmare le due uscite abilitando le giuste opzioni come bistabile, poi... andare "in Eventi/Scenari" e in attivazioni,  abilitare le uscite  sui due eventi d'interesse accertandoti che siano disattivate quelle non necessarie.

 

Puoi provarci ma il mio consiglio è di usare smartleague e che sia l'ultima versione., così da avere un quadro completo di tutte le opzioni. Inoltre da smartleague potresti usare lo storico eventi per avere un riscontro completo delle azioni e quindi la congruità della programmazione (anche se abbastanza semplice).

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corrige......

 

nel risponderti sul software "smartleague" mi sono confuso nel risponderti.

Hai una centrale Prime, quindi il software da usare è "Prime Studio ver. 2.001"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,finalmente ho convinto il mio installatore a darmi il software prime studio,Gia collegato e funzionante.Mi aiutate a fare la configurazione che chiedevo nel primo post?Ho letto il manuale ma preferisco affidarmi alla vostra esperienza per non fare danni.A proposito esiste un modo per fare un backup della configurazione?

Grazie a chi mi rispondera'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,finalmente ho convinto il mio installatore a darmi il software prime studio,Gia collegato e funzionante.Mi aiutate a fare la configurazione che chiedevo nel primo post?Ho letto il manuale ma preferisco affidarmi alla vostra esperienza per non fare danni.A proposito esiste un modo per fare un backup della configurazione?

Altra cosa come diavolo si disattiva l'antisabotaggio della centrale?

Grazie a chi mi rispondera'

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Caimale scrisse:

Altra cosa come diavolo si disattiva l'antisabotaggio della centrale?

 

Questa è una richiesta impropria.

Hai letto il regolamento del forum ed in particolare gli andenda di questa sezione? Probabilmente NO.

 

Ti riporto la parte relativa alla tua richiesta.

 

Quote

E’ quindi vietato su questo forum:

  • dare informazioni su come bypassare sistemi di sicurezza
  • dare informazioni su come accedere in modalità installatore
  • fornire codici riservati all’installatore
  • fornire modalità per disattivare i sistemi in modo improprio
  • la richiesta software di programmazione e loro licenze
  • la richiesta di "reset codici"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...