Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore RF da 22ghz a 82ghz a 120W


Stefano Pino

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Vorrei costruire un amplificatore RF da 22 a 82ghz da 120W, vorrei sapere se c'è qualche schema reperibile e dove lo posso reperire.

 

Grazie per la cortese attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Un amplificatore con una banda di 60GHz e ben 120W! Io non mi intendo di radiofrequenze, ma siamo a frequenze da radar e satelliti, banda millimetrica, ci vuole roba parecchio sofisticata e rigorosamente SMD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sbagliate signori, non avete fato caso della unità di misura, l'amico non ha mica detto GHz ma qualcosa tra ghz e Ghz, forse intende dire qualcosa di fattibile. 

Magari se spiegasse cosa vuole fare, troviamo forse una soluzione. 

Prima di essere realizzate, tutte le cose erano impossibili... 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, dott.cicala scrisse:

e quale unità di misura sarebbe??

Beh , cosa vuoi che ne sappia io dott'' ? 

Aspettiamo che ce lo dica .....

Hai cominciato a perdere la pazienza........:P , ci raggiungi...:roflmao:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

lemmondroberto

Si parlava solo di amplificatore

4 ore fa, Stefano Pino scrisse:

Vorrei costruire un amplificatore RF da 22 a 82ghz da 120W,

Forse il generatore ed il preamplificatore lo ha gia'🙂

Modificato: da lemmondroberto
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, lemmondroberto scrisse:

Si parlava solo di amplificatore

Forse il generatore ed il preamplificatore lo ha gia'🙂

 

Esatto, il generatore non è un grosso problema in quanto lo posso trovare.

Quello che mi interessa è amplificare il segnale radio tra una frequenza di 22Ghz a una frequenza di massimo 82Ghz con una potenza di almeno 120W o 21dbW o 51dbm che dir si voglia, partendo da 1mW di input.

 

Agli altri che sono intervenuti se non sapete come fare non c'e' problema, sto chiedendo a chi si intende di questo genere di cose. Grazie

Di solito questo genere di amplificatori costa davvero una fortuna (anche 100.000 dollari o più vedi ad esempio gli amplifier research) e non mi resta altra alternativa che fare McGyver!

Modificato: da Stefano Pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la mia ilarità, ma deriva dal fatto che per operare su tali frequenze è necessario possedere strumentazione specifica che va tranquillamente oltre i 100mila  e non riesco a credere che chi la possiede o ne possa fruire cerchi uno schema su di un forum.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lemmondroberto
9 ore fa, Stefano Pino scrisse:

una potenza di almeno 120W o 21dbW o 51dbm che dir si voglia, partendo da 1mW di input.

Tralasciamo per adesso il discorso Ghz (chissa perche mi viene in mente 1,21 Gwatt di ritorno al futuro booh).

Fatto il conto della serva guadagno G=120\0,001=120000 mi pare impossibile da ottenere con in solo amplificatore

forse con con un sistema power split e 1000 amplificatori da G=120 🤑

 

 

 

Modificato: da lemmondroberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad un GHz circa già quarant'anni fai facevano amplificatori da 120W di uscita con ampiezza di banda di 8mhz. Si usava la valvola Thompson Th 338.  Erano quelli per diffondere le TV estere fuori banda (860/960Mhz).  

Modificato: da max.bocca
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lemmondroberto scrisse:

chissa perche mi viene in mente 1,21 Gwatt di ritorno al futuro booh

Mitico!!

 

4 ore fa, lemmondroberto scrisse:

mi pare impossibile da ottenere con in solo amplificatore

Non è impossibile. Ovviamente non è composto da un unico stadio ma da tanti stadi in cascata.

Ad esempio, pensa al segnalino che esce da un pickp di una chitarra e alla pressione sonora presente ad un concerto in uno stadio.

 

3 ore fa, max.bocca scrisse:

Fino ad un GHz circa già quarant'anni fai facevano amplificatori da 120W di uscita con ampiezza di banda di 8mhz. Si usava la valvola Thompson Th 338.  Erano quelli per diffondere le TV estere fuori banda (860/960Mhz).  

Certamente, anche più di 40 anni fa.

Ma fra le varie incongruenze, non trascurabile il fatto che la lunghezza d'onda tra 22 e 82GHz è micrometrica quindi anche un'ipotetico pcb non può essere realizzato sulla 1000fori o con la normale vetronite fr4 e non può essere fotoinciso, ma serve per forza una tecnica molto più complessa, per non parlare di come connettere uno stadio all'altro e ancora moltissimi altri aspetti non facilmente affrontabili anche dal più geniale MacGyver.

E la ciliegina è ottenere quella potenza con una larghezza di banda di 60GHz .....

Link al commento
Condividi su altri siti

lemmondroberto

Appena ho visto il data sheet (non conoscevo la th338) mi sono messo paura!!

 

343001317_Screenshot_2019-04-19th338pdf.png.fcccc0e066f30869eab5d3094ba26880.png

Modificato: da lemmondroberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti metti paura con poco :smile:

 

RCA-7835

 

Plate-to-Grid Voltage                      34         60 Kv

Cathode-to-Grid Voltage                100       300 v.

Peak Plate Current                         260       280 A.

D.C. Plate Current                            2.6       2.8 A.

Peak  Power Output                        150       200 kw

Useful Power Output                           5       10 Kw 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott" saranno di quelle le valvole impiegate nella mia più vicina emittente, che le cornacchie di passaggio cadevano come meteoriti nelle vicinanze.... O magari più potenti..... A proposito di test.... Ed erano solo onde medie 850 kHz cca, non ricordo esattamente. 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Dico la mia ,

a quelle frequenze non si puo' usare ne cavi ne componenti soliti ( resistenze,condensatori ,soliti transistor ,diodi , ne un normale PCB ,come detto da Dott.Cicala, A quelle frequenze occorrono le  "cavità " o guide d'onda  , figuriamoci se vogliamo amplificarle con quel guadagno . Secondo me è assolutamente impensabile .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

POI  se per assurdo riesce nell'impresa ha un luogo attrezzato E IN SICUREZZA  dove usare un simile apparecchio?

secondo me' un apparecchio del genere puo' essere usato SOLO in apposite strutture schermate.

stai attento che se metti in funzione un apparecchio simile senza avere le adeguate strutture ti arrestano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...