Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello a due ante e sicurezza


siofe

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

 

vi scrivo per proporvi un quesito. Da poco ho deciso di automatizzare il mio cancello di casa. Trattasi del classico 2 ante con un'anta battente. Dopo alcuni preventivi decido di far installare al tecnico un prodotto bft. A lavoro concluso ho alcune perplessità circa la sicurezza e la 'tenuta' del cancello. Mi spiego meglio: è normale che una piccola spinta tenda a muovere l'anta battente fino ad aprire uno spiraglio di, diciamo, qualche centimetro?

 

Grazie per le risposte

Modificato: da siofe
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Maurizio. Questo comportamento dipende dal tipo/marca dell'automatismo? Anch'io ho pensato da subito che fosse normale ma proprio stasera ho constatato a casa di un amico che il suo cancello/automatismo non si muove dalla posizione di chiusura se non con una spinta molto forte. E' davvero ben saldo! La marca è diversa e non è corredato da elettroserratura (cosa che penso farò montare a casa).

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, le forze e le leve in gioco sono le principali cause del difetto che fai notare.

Una forza spropositata, tale da mantenere l'anta ferma ed irremovibile nella posizione di chiusura, la si poteva ottenere qualche decennio fa... prima dell'avvento dei vari encoder e delle regolazioni elettroniche della forza, allora un motore spingeva fino al termine del tempo impostato e manteneva chiusa l'anta.

Io preferisco un'anta che si muova di qualche centimetro, piuttosto che un anta che sbatta e spinga per qualche secondo in più... ma sono gusti personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao siofe,

tanto per avere qualche informazione in più, di che dimensioni delle ante stiamo parlando?

Ricorda che qualsiasi costruttore di automazioni sopra i 2,5 metri di lunghezza (e qualcuno anche sopra i soli 2 metri) dell'anta "obbliga" (consiglia vivamente) l'installazione di un'elettroserratura, proprio per non avere tale problema.

Quindi il tuo cancello e quello del tuo amico, quanto sono lunghi?

Quali motori BFT sono stati installati sul tuo cancello? (articolo preciso possibilmente), tanto per capirne i limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte. Allora...il mio cancello è largo circa 2.50m, quindi con singola anta di circa 1,25m. Stessa cosa il cancello del mio amico. Io ho fatto installare il kit Phobos BT A25, mentre il mio amico ha un automazione Nice, ma non so che modello (anche se so che è recente, installato 1/2 anni fa).

 

P.S. Ora chiedo al mio amico se riesce a risalire al modello preciso

Modificato: da siofe
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un mio amico ha la macchina rossa ed io ce l'ho nera, non per questo la sua è migliore della mia e viceversa.....

detta questa piccola battuta per farti capire che non sempre quello degli altri è migliore...... ricordati che: quando un motore resta in spinta per tenere ben chiuso il cancello, alcune parti meccaniche restano sollecitate per tutto il tempo che resta chiuso. Può essere la vite senza fine del motore, possono essere le leve di trasmissione se è del tipo interrato, possono essere i cardini di ancoraggio del cancello.....e così via.

Dal punto di vista meccanico prima o dopo qualcosa cede. Valuta questo.....

Se proprio lo vuoi perfettamente chiuso senza compromettere le parti meccaniche valuta, come hai scritto sopra, l'installazione dell'elettroserratura.

Ciao.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Elettrico 71 scrisse:

Anche un mio amico ha la macchina rossa ed io ce l'ho nera, non per questo la sua è migliore della mia e viceversa.....

detta questa piccola battuta per farti capire che non sempre quello degli altri è migliore

 

 

 

Grazie Elettrico 71. Non volermene ma...io ho per caso scritto che il cancello del mio amico è migliore del mio (o viceversa)? Io mi preoccupo per la sicurezza di chi vive in casa mia, non mi interessa altro. Mi immagino qualche ragazzino (o gruppo di ragazzini) che la notte rientra mezzo ubriaco e che per caso si accorge che il cancello (quasi) si apre e magari fa la bravata, e non voglio che questo possa succedere. Per me l'ideale è che il cancello non si muova a una leggera spinta.

Modificato: da siofe
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, siofe scrisse:

Mi immagino qualche ragazzino (o gruppo di ragazzini) che la notte rientra mezzo ubriaco e che per caso si accorge che il cancello (quasi) si apre

Il ragazzino, o il gruppo di ragazzini, fa prima a scavalcarlo... credimi!

3 ore fa, siofe scrisse:

Per me l'ideale è che il cancello non si muova a una leggera spinta.

Con quel sistema, ci metti una serratura e sei tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, siofe scrisse:

Allora...il mio cancello è largo circa 2.50m, quindi con singola anta di circa 1,25m. Stessa cosa il cancello del mio amico. Io ho fatto installare il kit Phobos BT A25, mentre il mio amico ha un automazione Nice,

Strano che con un'anta di poco più di 1 metro ci sia tanto gioco, probabilmente l'installatore ha tenuto i finecorsa leggermente più indietro rispetto al necessario per motivi di sicurezza.

Poi Quello della NICE del tuo amico funziona senza finecorsa, solo con il "Tempo di lavoro" e quindi continua a spingere leggermente di più fino a serrare completamente l'anta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Mi intrometto, il pistone è oleodinamico?

È con blocco in chiusura?

Se è così, quando è chiuso in battuta, non lo devi poter aprire senza rompere: la valvola di blocco o la meccanica di sostegno.

Diciamo che spingendo con forza, la struttura se leggera del cancello potrebbe flettere un po’ ma poi tornare nel punto di partenza cioè chiuso.

Non è ammissibile che spingendo anche con forza si apra, con o senza decoder, nel caso venisse attuato un rallentamento in chiusura, si deve far anche attuare un colpo di ariete a fine lavoro.

Nel caso fosse un elettromeccanico, tutto quello sopra non vale, il pistone non si deve aprire comunque.

La sicurezza all’efrazione comunque non viene mai garantita in ogni caso.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Roberto Garoscio scrisse:

Diciamo che spingendo con forza, la struttura se leggera del cancello potrebbe flettere un po’ ma poi tornare nel punto di partenza cioè chiuso

Roby, credo proprio che si tratti di questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il cancello è davvero solido:

 

P_20190421_152823.thumb.jpg.53009e2938d34210ba8f33f337eb5485.jpg

 

P_20190421_152839.thumb.jpg.db1e15098f60b2c56eb8caa5dc611a59.jpg

 

Vi posterei anche un video ma non so come fare.

 

Non so direti se il pistone sia oleodinamico, non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se continui a spingere si apre ancora?

Anche l’altra anta si apre?

Sbaglierò ma è un errore di quote di installazione o se presenti una sbagliata regolazione dei finicorsa 

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

il pistone è oleodinamico?

No Roberto, è elettromeccanico

https://bft.lt/Manuals/BFT_Phobos_BT_A25_A40_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

 

9 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Diciamo che spingendo con forza, la struttura se leggera del cancello potrebbe flettere un po’ ma poi tornare nel punto di partenza cioè chiuso.

7 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Roby, credo proprio che si tratti di questo...

3 ore fa, siofe scrisse:

No, il cancello è davvero solido:

 

 

In effetti il cancello è in ferro e sembra abbastanza solido e come avevo già presupposto io e come ha detto anche @Roberto Garoscio potrebbe essere:

14 ore fa, ROBY 73 scrisse:

probabilmente l'installatore ha tenuto i finecorsa leggermente più indietro rispetto al necessario per motivi di sicurezza.

2 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Sbaglierò ma è un errore di quote di installazione o se presenti una sbagliata regolazione dei finicorsa 

 

 

Però @siofe vedo che l'elettroserratura c'è già tra le due ante, quindi credo che non dovrai nemmeno fare chissà quale lavori importanti.

Inoltre hai provato a vedere se anche l'altra anta ha lo stesso "difetto"?

Ma tanto per sapere, lo spazio di apertura dell'anta, è solo quella che si vede nella foto, oppure va anche oltre?  Di quanto si muove?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettroserratura è quella vecchia, e ho deciso di recuperarla e utilizzarla in verticale, spero che non abbia problemi a lavorare così. E' a 12 volts, probabilmente aggiungerò una resistenza in serie di potenza adeguata.

 

Anche l'altra anta ha lo stesso comportamento e suppongo si apra ancora di più, ma la spinta necessaria comincia ad essere importante e non voglio andare oltre. Posso controllare in maniera 'facile' se sono presenti i finecorsa?

 

Grazie!

 

P.s. Credetetemi, il cancello è davvero rigido, nessun tipo di flessione apprezzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Togli il coperchio sul puntale del pistone, stacca il pistone dalla staffa saldata sull’anta del cancello e poi fai chiudere l’automazione, a chiusura ultimata avvicina il pistone alla staffa così facendo vedi se la corsa dello stelo è superiore a quanto serve per appoggiare l’anta a battuta o se arriva appena ad appoggiarsi.

Se il pistone non supera il punto di arrivo ma arriva giusto giusto hai un problema di quote di A e B

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
54 minuti fa, siofe scrisse:

Grazie Roberto.

 

Sono indeciso se fare il lavoro da me o chiamare l'installatore...

Il controllo che ti ho illustrato lo puoi fare anche in autonomia, per l’eventuale modifica delle quote devi rivolgerti a chi ti ha fatto il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...