Vai al contenuto
PLC Forum


Haier hrf6281f6 non raffredda a dovere


andel55

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come se non bastasse, la sera del venerdì santo, l'Haier hrf6281f6, pieno di alimenti, smette di funzionare. All'improvviso ci accorgiamo che il display della temperatura del frigo segna 15° e quello del congelatore -4°. Dopo qualche tentativo di staccare la presa mi rendo conto che il problema permane. Decido di spostare gran parte degli alimenti in un altro frigo  sperando che nella nottata tornasse tutto a funzionare invece niente. Le temperature cambiano ma sempre insufficienti. Il compressore parte e si scalda ma le temperature sono sempre alte.

Grazie per un eventuale suggerimento di come impostare il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accorgo di un'altra stranezza, nonostante il frigo mi segna 16° e congelatore -1° l'acqua esce dall'erogatore freddissima con un sapore di quasi ghiaccio. Con funzionamento normale è fresca.

Link al commento
Condividi su altri siti

(sabato sera) Mi accorgo di un'altra stranezza, nonostante il frigo mi segna 16° e congelatore -1° l'acqua esce dall'erogatore freddissima con un sapore di quasi ghiaccio. Con funzionamento normale è fresca.

(domenica mattina) Colgo occasione per augurare a tutti una buona Pasqua. questa mattina trovo il frigo a temperatura giusta di 4° con all'interno pochi alimenti e il congelatore vuoto a -4°. La novità è che l'acqua non esce più.....credo sia congelata. 

A questo punto credo sia un problema di passaggi di aria. Non so come funziona ma dovrebbero esserci delle palette che convogliano aria fredda dove è necessario e che in qualche modo non si muovono bene. Sto pensando di togliere tutto dal frigo e lasciare tutto spento per diverse ore sperando che ci sia formazaione di ghiaccio dove non dovrebbe!!

Aspetto con ansia commenti di esperti!!

grazie, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fermalo per 24 ore con porte aperte  . Poi riaccendi  e vedi  se è cambiato qualcosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ieri mattina verso le 11 è stato spento. Nel pomeriggio ho approfittato per spolverare il radiatore portandolo fuori e soffiando col compressore. L'ho riacceso verso 18. Veramente la temperatura scendeva molto lentamente. Verso le 22 il congelatore segnava appena -1° ed il frigo ancora a 15°. Comunque stamattina le temperature sono quelle giuste che avevo impostate solo che l'aqua non esce, sicuramente ghiacciata. Ho provato a impostare le temperature più alte ma noto che il compressore è ancora in moto.

Morale, probabilmente doveva stare spento per più tempo, come dice Stefano! quindi ricomincio da capo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene......nel funzionamento corretto c'era una ventolina quasi sempre accesa che quando si apriva una delle due porte si spegneva, dopo pochi secondi dalla chiusura ripartiva. Questa, durante le prove di stamattina non l'ho sentita. Probabilmente la ventola agevola il flusso di aria fredda. Non funzionando, l'aria, resta troppo in un ambiente dove c'è il passaggio dell'acqua che ghiaccia.

Sto cercando questa ventola ma non è semplice. Il pannello posteriore è inamovibile. nella parte superiore del frigo c'è un contenitore che ho smonato, con la scritta "air flow" ma tolta la plastica si presenta un polistirolo incastrato...sembra che passi anche nella parte del congelatore.....insomma......proprio pochi mesi fa ho buttato le istruzioni. adesso cerco nel web!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, sono riuscito a smontare il polistirolo ma dentro c'è solo un sensore, non ho idea di cosa possa essere, una piastrina con sopra delle piste......tipo un'antennina. Insomma , non riesco proprio a capire dove possa essere questa ventolina!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le 24 ore spento ho riacceso il frigo, Le temperature scendono, a mio giudizio un po lentamente ma scendono. il problema resta l'acqua che viene erogata sempre più fredda....quasi imbevibile e la ventolina che non si sente.

Ho strappato la notizia che dovrebbe trovarsi in alto, dietro il pannello posteriore ma questo pannello non presenta viti, sembra incollato.

Sapete indicarmi come posso rimuovere questo pannello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sapete indicarmi come posso rimuovere questo pannello?

Senza manuale di servizio non vai da nessuna parte, la posizione della ventola che cerchi magari la trovi in qualche negozio di ricambi in internet, dove ti fanno vedere anche la posizione nel frigo, non sempre è in una posizione predefinita, il costruttore la monta in prevalenza nel comparto frigo............

Se il display non segnala nessun errore particolare, sul service ci sono sicuramente istruzioni per entrare in modalità test, alcuni costruttori sulla scheda principale montano un pulsantino di test che pigiato correttamente fanno un reset o avviano i test.

Inolte questo è un side-by-side con qualche probabile complicazione del circuito gas più sofisticata dei classici no-frost..........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho trovato il pulsantino sulla scheda. Spingendo si avvia il test. Ad ogni impulso compare la scritta sul dispay F1, F2 ecc. ovviamente bisognerebbe avere, come dici tu archimede57, il manuale di servizio.

Questa storia non la digerisco proprio. Ho provato a scollare il fondo ma credo sia messo in precedenza e successivamente riempito con poliuretano espanso quindi veramente problematico........ma possibile che per una ventolina tutto sto casino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi quì, sono riuscito a sapere dove si colloca la mia ventolina. Dalla prima foto si capisce bene che bisogna smontare tutto quello che c'è nel congelatore e finalmente compare. Nella seconda foto metto in evidenza il connettore staccato con i cavetti di color: nero, rosso e viola. Nella terza foto il connettore, sulla scheda, dove compare l'unico cavetto viola e al suo fianco quelli di color rosso e nero. Nella quarta ci sono le sigle riportate sulla scheda in corrispondenza dei contatti interessati ossia nero-GND, rosso-+12V, viola TX ( sinceramente non sono a conoscenza di questa ultima sigla TX se è riferita a qualcosa di specifico oppure una sigla a caso).

Quindi la prima prova se il motore funziona. Ho letto 13V quindi con una batteria vado tranquillo e il motore gira.

Seconda prova tolgo il connettore dalla scheda e misuro il voltaggio sullo zoccoletto e mi risulta 12V.

Terza prova controllo se i sensori delle porte funzionano e funzionano in quanto lasciandole aperte, non contemporaneamente, danno il segnale di porta aperta per troppo tempo.

Quarta prova se dal connettore della scheda allo zoccoletto all'interno del congelatore c'è passaggio di segnale e quì non ho avuto nessun esito. sia per il nero che il rosso e viola non ho avuto segno di conducibilità!!! Ho pensato che non fosse quello il connettore giusto della scheda e quindi ho controllato tutti i cavetti rossi presenti sulla scheda e niente!!! Nessuno di questi mi danno segnale.

Non mi sembra possibile, Tutti i tre cavetti interrotti?

Non so più che pesci prendere.

Attendo suggerimenti mentre riprovo per l'ennesima volta!!!

IMG_20190501_102923.jpg

IMG_20190501_102829.jpg

IMG_20190430_114127.jpg

IMG_20190430_115330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  ,  i cavi  che dici sono isolati   sono quelli in alto a sinistra ?

   E sono quelli  che vanno collegati  allo spinotto a destra  ?  O dove ?

Guarda che dietro al frigo c'è lo schema elettrico  . Posta una foto .

 La ventola  l'hai controllata e funziona   , giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la ventola funziona.

Dopo un bel po di lavoro ho chiarito la faccenda.
Ammetto di aver fatto un grandissimo errore iniziale, una svista!
Il cavetto viola che avevo individuato non era il solo. Infatti ce n'era un altro un po nascosto e che mi ha dato subito la prova di essere lo stesso del connettore della ventolina.
Per gli altri due è stato più complicato perchè non hanno mantenuto gli stessi colori.
Il rosso del connettore parte dalla scheda con colore giallo e il nero col blù.
Quindi dallo zoccoletto sulla scheda c'è un pin denominato GND, non connesso ma l'ho preso in considerazione per determinare i voltaggi.  
Il pin denominato FDFAN-V con cui parte il cavo giallon e diventa rosso che mi da un voltaggio che parte da circa 17V e nel giro di 30" circa scende ad 1V per poi ripartire di nuovo.
Il pin denominato FDFAN-G con cui parte il blù che mi da 0V.
Il pin denominato FDFAN-F con cui parte col viola e resta viola che mi da 5V.
Tra il giallo ed il blù mi da 0V.
Ovviamente la misurazione è stata fatta senza carico.
La faccenda diventa complessa, credo!!!
Ripartiamo con un riassunto!!!!
Il compressore parte e raffredda. Le temperature scendono ma a mio avviso troppo lentamente, prima il congelatore e poi il frigo. Come comincia a scendere la temperatura del frigo l'acqua dell'l'erogatore è sempre più fredda fino a congelare. In tutto questo mi accorgo che la ventolina non funziona!!!
....AIUTOOOOOOHHHHH

IMG_20190501_204818.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

...AIUTOOOOOOHHHHH

Se non hai il service non vai da nessuna parte, oggi con l'elettronica non si ragiona come una volta, all'epoca un semplice termostato analogico e via......

Questo frigo-freezer del tipo side-by-side (o volgarmente chiamato americano) oltre alla complicazione circuitale che mette a dura prova anche l'esperto tecnico che ne vede pochi, se non possiedi la procedura per la diagnostica componenti e non indirizzi le ricerche verso il componente guasto continui a saltellare da un componente all'altro senza cavare il classico ragno dal buco, la tua unica certezza è che non manca gas e che il compressore è ok, ma per il resto???

In internet alcune volte ci si imbatte in siti che ti vendono il service in Inglese, ma non ho esperienze dirette........

Se guardi lo schema che ti ha suggerito Stefano e magari lo pubblichi.......... inoltre controlla se il numero del modello che hai pubblicato è giusto.......... ( forse 1 con I)...................

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non vedo lo schema che mi ha suggerito Stefano.

Si, certo non mi metto a sostituire componenti dalla scheda. Anche se nei pressi del connettore in questione ci sono due condensatori e due triac, quasi sicuramente uno di questi non funziona bene.

Ma visto che la ventolina stava accesa 24 ore e si fermava solo con uno sportello aperto....quasi quasi prendo un 12V dalla scheda d'alimentazione e la faccio girare per il resto della sua vita!!

Che ne dite? vediamo come si comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...