Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Elvox 1543 con Elvox 620R


igor32

Messaggi consigliati

Devo sostituire il vecchio citofono Elvox 1543 che ha più di 25 anni di vita con un nuovo Elvox 620R (me lo hanno venduto per compatibile).

Del nuovo citofono ho lo schema elettrico ma del vecchio no....

Dato che l'impianto è condominiale non posso permettermi di fare monate.....quindi chiedo a voi se avete idea a cosa corrispondono i cavi numerati del vecchio citofono.

Il primo pulsante corrisponde alla porta del vano scale, il secondo al cancello pedonale mentre il terzo al cancello carraio.

Ringrazio fin da ora chi mi aiuta.

C21E0C26-4F5B-4535-9C65-A2FEEA9EFCF5.jpg

IMG_3023.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao igor32,

1 ora fa, igor32 scrisse:

(me lo hanno venduto per compatibile).

e in effetti è compatibile e quindi devi collegarlo così:

 

 Elvox 1543                   Elvox 620R

- morsetto 1                 =  morsetto 1               = filo Grigio  = altoparlante;

- morsetto 2                 =  morsetto 2               = filo Giallo   = microfono;       

- morsetto 3-5              =  morsetto 3-4-5         = filo Rosso  = comune;       

- morsetto 6                 =   morsetto 6               = filo Bianco = ronzatore;       

- morsetto 2° pulsante =  morsetto 7                = filo Blu       = apri cancello, pulsante con simbolo chiave;       

- morsetto 1° pulsante = morsetto 1° pulsante = filo Nero    = apri porta vano scale;

Naturalmente nessuno ti vieta di usare un pulsante supplementare per aprire anche il cancello pedonale piuttosto che quello con il simbolo della chiave come avevi prima ed inoltre dovrai fare un ponte con i morsetti 3-4-5 sul morsetto 4 dei pulsanti supplementari.

 

2 ore fa, igor32 scrisse:

mentre il terzo al cancello carraio.

Qui devi collegarlo in un pulsante supplementare senza nessun ponte con gli altri e collegare sempre e solo i fili Rosa e Arancione.

 

2 ore fa, igor32 scrisse:

non posso permettermi di fare monate....

Dimmi la verità, di che parte del Veneto sei? :P

 

Facci sapere quando hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

 

Dimmi la verità, di che parte del Veneto sei? :P

 

Facci sapere quando hai fatto.

Abito in Riviera....😉

 

Gentilissimo ROBY 73, domani mattina sarà la prima cosa che faccio....

ho preso anche un modulo Sonoff 12V per poter aprire il cancello carraio con l'app per eliminare il telecomando....😎

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, igor32 scrisse:

Abito in Riviera....😉

E allora siamo quasi "vicini di casa".

 

25 minuti fa, igor32 scrisse:

ho preso anche un modulo Sonoff 12V per poter aprire il cancello carraio con l'app per eliminare il telecomando....😎

Anche tu, tutti con sta "mania" del Sonoff :P. Sia chiaro, non sono contrario alla tecnologia, anzi, ma ultimamente sembra che sia necessario come l'acqua e non se ne possa fare a meno.

Comunque attenzione che nel citofono non ci sono i 12V diretti necessari all'alimentazione, probabilmente dovrai mettere un alimentatore a parte, oppure prova a collegarlo tra i morsetti 3-4-5 ed il morsetto 7 con il filo blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao ragazzi, io ho un problema analogo, mi hanno proposto un nuovo elvox 620R al posto del mio vecchio elvox 900-902 ma non capisco come fare i collegamenti elettrici perchè sono diversi. 

il primo tasto in alto apre il cancelletto mentre gli altri tre sono intercomunicanti con altri tre citofoni interni.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

 

3RffxYWLZDmnlidaHMR1EnnIerXZBV3rgTAAg-6_

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Graziano1969,

ti consiglio di fermati e aspettare che un moderatore sposti la tua richiesta in una nuova discussione (o chiuda questa e tu ne riapri un'altra) in quanto è vietato dal regolamento del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti anche se si parla dell'eventuale stesso argomento, poi ti rispondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Il 18/8/2019 alle 23:03 , Graziano1969 ha scritto:

Ciao Roby 73,

 

non lo sapevo, scusate.

Seguirò il tuo consiglio e ne aprirò un'altra.

Grazie e buona serata,

XXXXXXXXX

scusate la mia scorrettezza io ho un citofono vecchio dove mi sono molto affezionato , cerco una diecina di pulsantini  completi di tastino, il citofono posto interno  e ELVOX 1543 qualcuno mi può aiutare ? grazie.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato indirizzo email
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esatto, Graziano e Luiggino aprite nuove discussioni e non accodatevi, Luiggino non si possono pubblicare email.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...