1marco Posted April 21, 2019 Report Share Posted April 21, 2019 Salve, come da titolo vorrei capire come gestire i segnali analogici. Purtroppo, da principiante non ci arrivo, mentre per la gestione dei segnali tipo in/off ci sono. Ad esempio, se volessi gestire una finestra in funzione della temperatura, tipo aprirla più o meno, come dovrei risolvere il problema? Non trovo istruzioni in merito. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackice Posted April 22, 2019 Report Share Posted April 22, 2019 La funzione già pronta non esiste ma devi crearla con i blocchi a disposizione,un semplice regolatore on/off positivo/negativo con isteresi è sufficente per gestire una "finestra". Esempio: Leggi la temperatura su IB nel range 0/100 gradi(ingresso 8 bit quindi 0/255),la compari con quella di setpoint,aggiungi un isteresi per tenerla ferma nella finestra del set(mettiamo 1 grado di isteresi)comandi l' uscita di apertura(superamento set più isteresi)e chiusura(inferiore set più isteresi). Link to comment Share on other sites More sharing options...
1marco Posted April 22, 2019 Author Report Share Posted April 22, 2019 Grazie per la risposta, ma.....purtroppo la mia preparazione (poca)è solo sul linguaggio ladder, e quindi mi trovo in enorme difficoltà a leggere quanto sopra. Vorrei affrontare un problema tipo: aprire due o più finestre a diversi valori di temperatura. So che gli ingressi analogici possono leggere valori di tensione o corrente e quindi in proporzione di tali valori gestire le uscite. Spero di essere stato chiaro e scusami per i miei limiti, che umilmente vorrei superare. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
alt83 Posted April 18, 2020 Report Share Posted April 18, 2020 Devi fare una scalatura 0V - 10V ---> grandezza fisica MIN - grandezza fisica MAX Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts