Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione segnali analogici.


1marco

Messaggi consigliati

Salve, come da titolo vorrei capire come gestire i segnali analogici. Purtroppo, da principiante non ci arrivo, mentre per la gestione dei segnali tipo in/off ci sono. Ad esempio, se volessi gestire una finestra in funzione della temperatura, tipo aprirla più o meno, come dovrei risolvere il problema? Non trovo istruzioni in merito.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La funzione già pronta non esiste ma devi crearla con i blocchi a disposizione,un semplice regolatore on/off positivo/negativo con isteresi è sufficente per gestire una "finestra".

Esempio:Cattura.PNG.e5d39cf0347c87a768e70c533b40d92f.PNG

Leggi la temperatura su IB nel range 0/100 gradi(ingresso 8 bit quindi 0/255),la compari con quella di setpoint,aggiungi un isteresi per tenerla ferma nella finestra del set(mettiamo 1 grado di isteresi)comandi l' uscita di apertura(superamento set più isteresi)e chiusura(inferiore set più isteresi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma.....purtroppo la mia preparazione (poca)è solo sul linguaggio ladder, e quindi mi trovo in enorme difficoltà a leggere quanto sopra. Vorrei affrontare un problema tipo: aprire due o più finestre a diversi valori di temperatura. So che gli ingressi analogici possono leggere valori di tensione o corrente e quindi in proporzione di tali valori gestire le uscite. Spero di essere stato chiaro e scusami per i miei limiti, che umilmente vorrei superare. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...