Vai al contenuto
PLC Forum


problema con progettazione impianto antenna


alezx22

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,

vorrei installare una nuova antenna attiva (fracarro elika pro 700) a casa che richiede però l'alimentazione a 12vdc. Il fatto è che l'antenna che ho attualmente installato serve due appartamenti diversi, infatti sul palo è montato uno splitter a 2 così che i 2 segnali possano essere distribuiti nei rispettivi appartamenti. La domanda che mi sorge spontanea è che se montando l'alimentatore all'arrivo del cavo dell'antenna nel primo appartamento, il secondo possa avere interferenze o altri problemi. Dal momento che, ditemi se dico una cavolata, l'alimentatore porta energia da punto di installazione fino all'antenna, ho un'appartamento senza nessun problema, l'altro invece "scoperto" perchè l'energia arriverebbe nell'altro attraverso lo splitter montato a palo, o comunque ci sarebbe una dispersione di corrente. L'impianto non l'ho fatto io, so che è stato progettato male...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

No, non c'è nessuna interferenza nel secondo appartamento causato dall'alimentatore installato nel primo appartamento, non c'è motivo per cui debba esserci, casomai il problema è un'altro, cioè, se per caso viene staccata la corrente nell'appartamento in cui è montato l'alimentatore rimane senza segnale anche l'altro appartamento e non va affatto bene.

Per ovviare a questo problema occorre montare un'alimentatore per ogni appartamento purchè siano esattamente identici, in modo che se uno dei 2 stacca la corrente l'altro continua a vedere la tv senza problemi.

 

Una domanda, perchè la scelta di una nuova antenna è ricaduta proprio sulla elika pro 700  che oltre ad avere un inutile filtro LTE a bordo che potrebbe (e capita) creare problemi, ha una presa sul vento esagerata ed è dotata pure di un alquanto discutibile sistema di amplificazione automatica non regolabile ?

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scelta infelice di aver optato per una "Elika" è già stato detto abbastanza e non foglio infierire.

 

Quote

... perchè l'energia arriverebbe nell'altro attraverso lo splitter montato a palo...

Se sei sicuro di ciò che hai scritto, allora devi sostituire il partitore montandone uno con diodi integrati per ovviare al problema.

 

In quanto alla presenza di due alimentatori contemporaneamente accesi, bisogna mettersi bene in testa che ad alimentare l'amplficatoe ce ne sarà sempre e solo uno mentre l'altro "poltrisce" e di conseguenza, pur se parliamo di cifre irrisorie, ci sarà un solo utente a pagare l'energia.

 

P.S. se passa un moderatore, sposterà la discussione in impianti tv perchè non vedo traccia di impianto misto TV/SAT

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin scrisse:

Salve.

No, non c'è nessuna interferenza nel secondo appartamento causato dall'alimentatore installato nel primo appartamento, non c'è motivo per cui debba esserci, casomai il problema è un'altro, cioè, se per caso viene staccata la corrente nell'appartamento in cui è montato l'alimentatore rimane senza segnale anche l'altro appartamento e non va affatto bene.

Per ovviare a questo problema occorre montare un'alimentatore per ogni appartamento purchè siano esattamente identici, in modo che se uno dei 2 stacca la corrente l'altro continua a vedere la tv senza problemi.

 

Una domanda, perchè la scelta di una nuova antenna è ricaduta proprio sulla elika pro 700  che oltre ad avere un inutile filtro LTE a bordo che potrebbe (e capita) creare problemi, ha una presa sul vento esagerata ed è dotata pure di un alquanto discutibile sistema di amplificazione automatica non regolabile ?

 

Grazie in tanto per la risposta!

ho fatto alcune ricerche in rete e pensavo fosse una ottima antenna, descritta da vari siti come una delle migliori al momento. Visto che lei sicuramente è del settore sa consigliarmene una migliore, sono ben accetti consigli!

Più che altro nella zona in cui vivo (cap 22022) la ricezione è davvero pessima. Ora monto una antenna a 10 elementi che fa il suo lavoro ma davvero in maniera basilare, per esempio non riesco a vedere del mux timb come per esempio dmax. Questi canali so che vengono trasmessi da un altro ponte, il che comporterebbe muovere l'antenna per ripuntarla in quella direzione. Pensavo che con una antenna del genere (la elika 700 pro) con un guadagno incredibile si riuscisse in qualche modo a captare comunque quelle frequenze. Entrambi i ripetitori richiedono un posizionamento della antenna in verticale quindi non ci dovrebbero essere grandi problemi nel caso in cui ne utilizzassi solo una. Magari puntando la elika verso il ripetitore da cui ho minor segnale riesco in ogni caso a captare le frequenze dell'altro ripetitore su cui vengono trasmessi rai,mediaset, la7, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Più che altro nella zona in cui vivo (cap 22022) la ricezione è davvero pessima

Se hai bisogno di consigli sensati, rispondi al seguente questionario.

Ti ricordo che la zona precisa di ricezione è basilare specie se non sei esattamete a Casasco d'Intelivi

richiesta dati

 

Ribadisco:

Quote

Se sei sicuro di ciò che hai scritto, allora devi sostituire il partitore montandone uno con diodi integrati per ovviare al problema.

 

In quanto alla presenza di due alimentatori contemporaneamente accesi, bisogna mettersi bene in testa che ad alimentare l'amplficatoe ce ne sarà sempre e solo uno mentre l'altro "poltrisce" e di conseguenza, pur se parliamo di cifre irrisorie, ci sarà un solo utente a pagare l'energia.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, felix54 scrisse:

Sulla scelta infelice di aver optato per una "Elika" è già stato detto abbastanza e non foglio infierire.

 

Se sei sicuro di ciò che hai scritto, allora devi sostituire il partitore montandone uno con diodi integrati per ovviare al problema.

 

In quanto alla presenza di due alimentatori contemporaneamente accesi, bisogna mettersi bene in testa che ad alimentare l'amplficatoe ce ne sarà sempre e solo uno mentre l'altro "poltrisce" e di conseguenza, pur se parliamo di cifre irrisorie, ci sarà un solo utente a pagare l'energia.

 

P.S. se passa un moderatore, sposterà la discussione in impianti tv perchè non vedo traccia di impianto misto TV/SAT

 Per quanto riguarda l'energia non c'è problema perchè tanto viene pagata sempre dalla stessa persona. In ogni caso posso inviare delle foto dello splitter che è montato a palo per essere sicuro di non aver detto una cosa sbagliata. Chiedo scusa per aver postato nella sezione errata. Visto che mi sembra che la elika non è una ottima antenna, se anche lei ha qualche consiglio in merito ad un altro modello sono ben accetti consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, alezx22 scrisse:

ottima antenna, descritta da vari siti come una delle migliori al momento

Sarebbe come chiedere all'oste com'è il suo vino !! ;)

 

11 minuti fa, alezx22 scrisse:

Visto che lei

Possiamo anche darci del tu come si usa fare nei forum.

 

11 minuti fa, alezx22 scrisse:

consigliarmene una migliore, sono ben accetti consigli!

Prima mi serve qualche info come sapere quali ripetitori hai in ottica, vedo che in zona dovresti ricevere sia da Monte Orimento, Monte Gireglio e Alpe Orimento. Quali hai in ottica ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci penso, questa discussione è nella sezione sbagliata, infatti quì si parla di Tv-Sat.

Se qualche moderatore si trovasse a passare potrebbe spostarla sulla sezione giusta che è impianti tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

se anche lei ha qualche consiglio in merito ad un altro modello sono ben accetti consigli!

Stesso discosro che ha fatto snipermosin ma lo faccio più serio ;)

Se mi dai ancora "del lei" non ti rivolgerò più la...... tastiera.
Ho messo il link ad un file al quale devi rispondere con le info che mancano e lo ripropongo:

richiesta dati

 

Quote

Se hai bisogno di consigli sensati, rispondi al seguente questionario.

Ti ricordo che la zona precisa di ricezione è basilare specie se non sei esattamete a Casasco d'Intelvi

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 scrisse:

Ho messo il link ad un file al quale devi rispondere con le info che mancano e lo ripropongo:

Con la speranza che non vada a finire come con la maggior parte degli utenti, che alla richiesta di questi fondamentali dettagli...... scappa via senza nemmeno salutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Con la speranza che non vada a finire come con la maggior parte degli utenti, che alla richiesta di questi fondamentali dettagli...... scappa via senza nemmeno salutare.

La speranza è l'ulttima a morire ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

 

La speranza è l'ulttima a morire ;)

 

3 ore fa, snipermosin scrisse:

Con la speranza che non vada a finire come con la maggior parte degli utenti, che alla richiesta di questi fondamentali dettagli...... scappa via senza nemmeno salutare.

 

Eccomi con (quasi) tutti i dati richiesti:

  • cap 22022, casasco d’intelvi
  • Ripetitore gireglio (riesco ad avere una visione ottima), ripetitore monte e alpe Orimento (non riesco a vedere nulla, penso che il problema sia dovuto alla differenza di altitudine tra il ripetitore e casa mia)

 

  • Attualmente è installata una antenna fracarro (vedi foto)
  • antenna praticamente nuova visto che l’impianto è stato fatto 4 anni fa
  • installato splitter a palo per avere segnale su 2 appartamenti diversi (vedi foto)
  • in un appartamento il cavo semplicemente viaggia da presa a presa (totale 3 prese) (prese bticino serie living)
  • nell’altro appartamento il cavo che arriva direttamente dallo splitter va in un derivatore a 3 vie per distribuire il segnale in 3 prese diverse nell’appartamento (prese biticino serie magic)
  • il cavo che è della cavel ed è stato installato nello stesso momento in cui è stato creato l’impianto. Lunghezza totale del cavo non riuscirei a calcolarla effettivamente perché sono appartamenti su 2 piani e la cosa diventa complicata

grazie in anticipo!

 

Schermata_1.png

Schermata.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo con dire che quello in foto non è un partitore da palo ma un miscelatore usato al contrario e non andrà sicuramente bene per collegarci due alimentatori, ammesso che serva amplificare.

Descrivi meglio l'impianto di distribuzione indicando le sigle complete dei componenti usati e le lunghezze indicative dei vari cavi.

Allego, per praticità, la lista dei mux ricevibili nella tua zona:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=COIG&posto=Centro Valle Intelvi

 

P.S. visto ciò che hai scritto:

Quote

Ripetitore gireglio (riesco ad avere una visione ottima)

Perché vuoi montare una nuova antenna?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente mancano almeno 2 Mux (TimB1 e TimB3) che arrivano da Alpe Orimento che si differenzia di circa 90° dal tuo puntamento attuale, per cui cambiare antenna non servirà.

Innanzitutto, se puoi e se ti va, puoi fare la seguente prova, vedi se puntando Alpe Orimento riesci ad agganciare  i mux che ti mancano e tutti gli altri che vedi attualmente, infatti da quella direzione dovresti ricevere tutto tranne Rai Lombardia che sicuramente non la riceverai durante la prova, ma intanto è importante verificare se c'è possibilità di ricevere da Alpe Orimento.

Se la prova dovesse dare buoni frutti (ricorda di verificare ed appuntare intensità e qualità dei segnali dal menu' tecnico della Tv) la soluzione c'è anche per la Rai.

 

Rispondi alla richiesta di Felix per la componentistica dell'impianto, mi sa che sento puzza di distribuzione malfatta.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/4/2019 at 16:28 , felix54 scrisse:

Iniziamo con dire che quello in foto non è un partitore da palo ma un miscelatore usato al contrario e non andrà sicuramente bene per collegarci due alimentatori, ammesso che serva amplificare.

Descrivi meglio l'impianto di distribuzione indicando le sigle complete dei componenti usati e le lunghezze indicative dei vari cavi.

Allego, per praticità, la lista dei mux ricevibili nella tua zona:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=COIG&posto=Centro Valle Intelvi

 

P.S. visto ciò che hai scritto:

Perché vuoi montare una nuova antenna?

Ho intenzione di cambiare antenna nella speranza di andare a captare i 2 mux mancanti. Per quanto riguarda la componentistica io per ora sono fuori casa per un bel periodo, posso solo confermare che i frutti installati nei 2 appartamenti sono rispettivamente serie btcino magic e btcino living. L'unico pezzo di cui non ho foto ne sigle è un partitore di segnale che è installato nella casa con la serie magic, dove il segnale viene distribuito in 3 stanze diverse della casa.

 

il 22/4/2019 at 21:30 , snipermosin scrisse:

Giustamente mancano almeno 2 Mux (TimB1 e TimB3) che arrivano da Alpe Orimento che si differenzia di circa 90° dal tuo puntamento attuale, per cui cambiare antenna non servirà.

Innanzitutto, se puoi e se ti va, puoi fare la seguente prova, vedi se puntando Alpe Orimento riesci ad agganciare  i mux che ti mancano e tutti gli altri che vedi attualmente, infatti da quella direzione dovresti ricevere tutto tranne Rai Lombardia che sicuramente non la riceverai durante la prova, ma intanto è importante verificare se c'è possibilità di ricevere da Alpe Orimento.

Se la prova dovesse dare buoni frutti (ricorda di verificare ed appuntare intensità e qualità dei segnali dal menu' tecnico della Tv) la soluzione c'è anche per la Rai.

 

Rispondi alla richiesta di Felix per la componentistica dell'impianto, mi sa che sento puzza di distribuzione malfatta.

appena torno a casa faccio la prova, ho visto però con maps la direzione esatta per i puntamento dell'antenna, e sembrerebbe alquanto impossibile visto che non è per nulla in vista il ripetitore data la differenza di altitudine. L'unica cosa che posso aggiungere è che dei vicini che hanno installato l'antenna sul tetto riescono a ricevere i 2 mux mancanti perchè sono puntati sul ripetitore di bellagio. Dal momento che la distanza tra la mia antenna e la loro sarà di 20 metri scarsi, a questo punto sarei curioso di capire se magari con una antenna leggermente migliore sono in grado di riceve i mux mancanti. L'unica differenza è che loro hanno in vista bellagio con la loro antenna, io con quei 20 metri di differenza non riesco a vedere quel ripetitore in vista, ma solo quello di gireglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ho intenzione di cambiare antenna nella speranza di andare a captare i 2 mux mancanti.

Forse non ci capiamo (o,almeno, io non capisco)

Il monte Gireglio è a 138° e Alpe Orimento è a 226°...... come pensi che ci sia un'antenna che li possa ricevere contemporaneamente?

 

Quote

io con quei 20 metri di differenza  non riesco a vedere quel ripetitore in vista, ma solo quello di gireglio.

Allora se non puoi nemmeno provare alzando il palo possiamo chiudere qui la discussione.

Una bella parabola, un paio di decoder tivusat e ti togli il dente....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, felix54 scrisse:

 

Forse non ci capiamo (o,almeno, io non capisco)

Il monte Gireglio è a 138° e Alpe Orimento è a 226°...... come pensi che ci sia un'antenna che li possa ricevere contemporaneamente?

 

Allora se non puoi nemmeno provare alzando il palo possiamo chiudere qui la discussione.

Una bella parabola, un paio di decoder tivusat e ti togli il dente....

io spostavo l'antenna nella speranza di andare a coprire i 2 mux mancanti con il ripetitore di orimento. L'unico mux che dovrei andare a recuperare è quello della rai ma in un modo o nell'altro mi sarei arrangiato a risolvere il problema.

 

Avevo intenzione di fare una prova con una antenna diversa, magari migliore rispetto a quella installata attualmente, per vedere se si riusciva a prendere qualcosina dal ripetitore di bellagio.

 

Quello che posso aggiungere è che circa 1 annetto fa riuscivo ad avere a vedere la presenza del canale di dmax con le sue relative informazioni del programma in corso, però con schermo completamente nero. Nel giro di un mese dopo aver fatto una scansione per aggiornare la lista, dmax di colpe sparì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non voi nemmeno fare la prova suggerita e ti sei proprio convinto che con la elika, che dichiara una larghezza di fascio di +/- 22°, riesci ad agganciare 2 mux  che si differenziano 90°, che posso dirti ? Fai come meglio credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin scrisse:

Se non voi nemmeno fare la prova suggerita e ti sei proprio convinto che con la elika, che dichiara una larghezza di fascio di +/- 22°, riesci ad agganciare 2 mux  che si differenziano 90°, che posso dirti ? Fai come meglio credi.

no no. prima di acquistare qualunque cosa ho assolutamente intenzione di fare la prova. Il problema è che ora sono fuori casa ancora per qualche giorno, oltretutto non me la sentirei nemmeno ad andare sul tetto in questi giorni vista la continua pioggia ininterrotta. Appena ci sarà un bagliore di sole faccio la prova e vi dico i risultati ottenuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo detto che non ci capivamo o che, almeno io, non capivo ed era proprio così.

Il ripettiotre di Bellagio è nella stessa direzione del Monte Gireglio ma a quanto pare non copre (o non dovrebbe coprire) Casasco perchè non compare nella colonna "coperture" della seguente lista:

 

http://www.otgtv.it/listapost.php?prov=CO&provincia=Como

 

Chiaramente se non lo hai a "vista", non ci sarà antenna magica che riuscirà a fartelo vedere.

 

P.S. Puoi chiarire meglio questo concetto?

Quote

Dal momento che la distanza tra la mia antenna e la loro sarà di 20 metri scarsi,

Avevo capito che i 20 metri erano in altezza ma a quanto pare non è così....

C'è differenza in altezza fra le due antenne? La tua è più  bassa?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo quest'analisi, non ho più dubbi:

GKAS9qY.jpg

 

Non so come facciano i vicini a ricevere da quella postazione e suppongo ci sia qualcosa che ancora non sappiamo (magari non è il ripetitore di Bellagio)...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/4/2019 at 13:55 , felix54 scrisse:

Dopo quest'analisi, non ho più dubbi:

GKAS9qY.jpg

 

Non so come facciano i vicini a ricevere da quella postazione e suppongo ci sia qualcosa che ancora non sappiamo (magari non è il ripetitore di Bellagio)...

scusa per il ritardo nella risposta. La differenza di 20 metri che intendo io non è in altezza ma longitudinalmente. Effettivamente se si sale sul loro tetto hanno in vista Bellagio, e penso che proprio per questo motivo riescano a ricevere questi i mux che mi mancano. Olretutto io sono più alto rispetto a loro come antenna, riesco quindi a vedere dove le hanno posizionate, ed effettivamente l'antenna non è diretta in alcun modo verso Orimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i vicini, con molta probabiità, ricevono per diffrazione perchè riescono a "passare" sul fianco dell'ostacolo.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Quindi i vicini, con molta probabiità, ricevono per diffrazione perchè riescono a "passare" sul fianco dell'ostacolo.

 

ed è impossibile che per diffrazione io riesca a ricevere bellagio? alla fine 20 metri non sono molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi fare riferimento a Bellagio ma alla posizine esatta del ripetitore (vedi nell'immagine la distanza fra Bellagio paese ed il traliccio indicato dalla croce nel cerchio

Secondo me i vicini vedono Bellagio (il paese) ma non il traliccio e se tu avessi la possibilità di ricevere per diffrazione l'avresti già raggiunta con l'attuale antenna.

In precedenza avevo inserito l'immagine del profilo altimetrico ed ora ti faccio vedere le aree coperte da quel traliccio ti renderai conto che non c'è orzzonte ottico.

Chiaramente più è preciso il punto di ricezione e più si può fare un'analisi più corretta ma come puoi vedere, le zone rosse (che che sono quelle coperte dal  ripetitore) sono fuori da quella che è l'indicazione di Casasco sulla mappa.

Le zone "bianche" non sono coperte ed è perciò che mi stupisco della ricezione da parte dei vicini ma come ho già detto per un'anaisi approfondita servono le coordinate precise del tuo tetto e quello dei vicini.

6EDTbm1.jpg

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...