Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto su predisposizione esistente


gigen1979

Messaggi consigliati

Salve a tutti, nella nuova casa mi trovo una predisposizione per allarme come da schema allegato. In pratica sono stati previsti 4 contatti reed finestre con cavo da 0.75 che finiscono in una cassetta di derivazione da cui parte un cavo schermato 8x0.22 che finisce in centrale; discorso analogo per portoncino ingresso e altre 3 finestre. I volumetrici sono 4 con cavo 6x0.22 + 2x0.50, un inseritore esterno, una tastiera in camera da letto e una sirena esterna. Quale centrale inim potrebbe fare al caso mio?

Il fabbro sta preparando le persiane in ferro, e volevo far predisporre i fori per i contatti reed, quali i più affidabili e duraturi? Il cavo 2x0.75 può causare problemi non essendo specifico per antifurto?

 

20190422_202600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

Speriamo che il cavo che hanno predisposto sia raggiungibile una volta montato il reed così da poter fare un doppio bilanciamento. Per la centrale  nonostante a te servano meno di 15 zone sarebbe meglio una 1050 in contenitore "large" in maniera da poter installare una batteria più grossa che ti darebbe maggior autonomia in caso di black out, Inoltre se ti dovessero servire dei comandi domotici hai un buon numero di ingressi e uscite . Come reed meglio dei tsec magnasphere antisabotaggio non ne trovi.  ricordati che inim non dà più assistenza ai privati.

Modificato: da Marcello Mazzola
Errata battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, seguiró il consiglio che mi hai dato per la centrale, per i contatti tsec non trovo molto online in vendita, devo cercare meglio... ho letto che inim non fornisce più assistenza ai privati e questo non mi piace molto, vorrei però capire meglio a che limitazioni si potrebbe andare incontro. Per il discorso del cavo 2x0.75 che mi dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

Il cavo 2x0,75 non dovrebbe darti noie a patto che sia integro e non in corto circuito. Per i sensori magnetici, anche qui, bisognerebbe vedere come hanno predisposto e che tipo di infisso hai. Se hanno portato il cavo sopra ed al centri della finestra e lo hanno fatto uscire da li dovrai installare dei contatti "da esterno". Se hai gli infissi che si aprono anche a vasistas ed hanno portato il filo in basso al centro lasciando nella base del serranento potresti installare i classici ad incasso detti "a sigaretta". Inoltre non ci dici il materiale dell'infisso. In caso di contatti ad incasso il fabbro deve essere molto preciso e scrupoloso e non certi pasticcioni che saldano 4 ferri così alla buona

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di persiane in ferro e il filo arriva al centro dell'infisso in alto, vedo di postarti una foto

Screenshot_20190423-201127.png

Modificato: da gigen1979
Inserimento immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎22‎/‎04‎/‎2019 at 20:40 , gigen1979 scrisse:

Il fabbro sta preparando le persiane in ferro, e volevo far predisporre i fori per i contatti reed, quali i più affidabili e duraturi?

 

Tutti i contatti da incasso per persiane in ferro richiedono un foro da 19mm per i classici reed in ottone o un foro da 20mm per i Tsec per il distanziatore in plastica e per il distanziatore che ingloba il magnete. Chiaramente il foro nel telaio e quello sulla persiana devono collimare a serramento chiuso. Il tipo Tsec è CLR-TW-T + CLR-BL

TSEC.JPG.e3f745af3e4ccfc2b13fa021b1b7b62e.JPG

I fori devono essere fatti sull'anta battente a circa 2-3cm dall'asta centrale di chiusura, punto dove deve arrivare ed entrare il filo.

 

Il problema è che il cavo da 2x0,75, oltra a non essere schermato, non è sufficiente per collegare persiana + finestra e andrebbe sostituito, a meno che... la protezione sia solo per le persiane. In genere per le porte + finestre si porta un cavo schermato 4x0,22 o 2x0,50+6x0,22 considerando che potrebbe essere montato anche un sensore a tenda verticale esterno alla persiana qualora ci fossero porte-finestre, sempre in ferro, che danno su di un balcone.

Anche volendo eliminare i contatti su finestre e persiane per installare il sensore esterno, il cavo 2x0,75 sarebbe insufficiente (oltre a non essere schermato.

 

La stesura dei cavi è stata prevista stile anni 80 e senza prevedere altri sensori oltre quello della finestra. Anche il cavo da 8x0,22 (sono schermati?) non è adatto dato che sarebbe bastato un cavo da 2x0,50+2x0,22 da collegare la centrale a una espansione (Flex/5) installata nella cassetta di derivazione

Questi non sono problemi delle centrali Inim, ma di tutte le centrali odierne.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che non hai previsto sensori a tenda verticale. Ho solo voluto segnalartelo in caso di futuro ampliamento, anche se non so a che livello si trova il sito da proteggere.

Comunque, il cavo 4x0,22 deve essere schermato.

 

6 ore fa, gigen1979 scrisse:

una flex 5 entra in una scatola 10x10?

 

Ci vorrebbe una scatola da 150x100mm. Nella 100x100mm entra il tipo Flex5/U (con morsetti a vista) accorciando le orecchiette di fissaggio, e i tubi devono essere tagliati rasente la scatola. Però la Flex5 ha 5 ingressi....., e ne occorrerebbero 2 per gli 8 sensori (4 finestre e 4 persiane) e dovrebbero essere messe in pila con conseguente criticità del cablaggio..

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...