Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori fumo radio


mariobor

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Sarei interessato di sapere come vanno i sensori di fumo via radio inim da chi ne ha installati. Un cliente ha un impianto radio appunto e vorrebbe integrare il sistema con questo prodotto. Funzionano con tutti i fw (in questo caso 5.00)? Come è la loro affidabilità? Comunque si tratta di un capannone industriale 20x50 e ne servirebbero svariati...opterei per due barriere lineari, meno manutenzione e forse più adatte al contesto. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

Prima di decidere va visto se l'impianto di rilevazione è richiesto per l'ottenimento del CPI o per altri usi

Nel primo caso anche se li installi non saranno validi in quanto normativamente le centrali di allarme non sono omologate per funzionare come rilevazione incendio.

Il sistema dovrà essere completamente separato, con cablaggi dedicati e, nel caso di piu' compartimentazioni e/o piu' di 32 dispositivi, con loop chiuso ad anello

Nel secondo caso invece lo potrà utilizzare come mera segnalazione di allarme

Per quanto riguarda l'uso di barriere questa hanno dei pro e dei contro

Senza un rilievo effettivo dell'area da proteggere non si è in grado di stabilire quali delle sue soluzioni sia la migliore (ad esempio tipo di soffitto, ostacoli o spergenze, tubazioni dell'aria, ecct)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il cliente è perfettamente consapevole che qualsiasi installazione collegata ad una centrale di allarme non è certificabile, ma gli va bene, lo fa per avere qualcosa in più dall'impianto esistente. Il soffitto è lineare senza ostacoli particolari, per questo ho pensato alle barriere... (sicuramente non propongo sensori fumo con contatto relè, non sono affidabili). 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Microchip1967 scrisse:

Prima di decidere va visto se l'impianto di rilevazione è richiesto per l'ottenimento del CPI o per altri usi

questa è la premessa più importante, tra tutte le valide osservazioni fatte da Microchip......

 

2 ore fa, mariobor scrisse:

Si il cliente è perfettamente consapevole che qualsiasi installazione collegata ad una centrale di allarme non è certificabile, ma gli va bene, lo fa per avere qualcosa in più dall'impianto esistente.

tutto OK, però il cliente deve dichiarare espressamente che accetta un sistema di segnalazione incendi via-radio ad integrazione di una centrale d'allarme Inim esistente Smartliving fw 5.xx.

 

Detto questo, c'è da dire che gli unici sensori air2 gestibili dalle centrali Smartliving sono i rilevatori di fumo puntuali AIR2-FD100 programmabili da sw di centrale per 4 livelli di sensibilità.

Per quanto riguarda i sensori di fumo lineari Inim non ne ha via radio collegabili direttamente alla Smartliving, e potresti usare il sensore speciale BDH100 completo della sua centralina di controllo e unità catarigrangente per portata fino a 40m con extender fibo a 80m o 100m, ed interfacciare via radio solo l'uscita della centralina, o anche dispositivi di altro marchio sempre con interfacciamento radio Inim. 

 

2 ore fa, mariobor scrisse:

Il soffitto è lineare senza ostacoli particolari, per questo ho pensato alle barriere... (sicuramente non propongo sensori fumo con contatto relè, non sono affidabili). 

il sistema di collegamento sensore-centralina va comunque effettuato con cavo filare specifico, ma.... non capisco quello puntualizzato tra parentesi, dato che in genere il relè viene usato per ripetizioni locali e comunque certificato e le correnti di controllo in gioco sono limitate a pochi mA.

 

Insomma..., tieni presente che qualsiasi sensore di rilevazione icendio applicato a una centrale d'allarme (anche se Inim gestisce, tramite le Smartliving, il reset dei sensori in allarme) è da ritenersi come integrazione a sistemi residenziali o che comunque non possono essere certificati come un sistema segnalazione incendi specifico e omologato (vedi centrali Inim analogiche indirizzate SmartLight, SmartLoop, Previdia e dispositivi della serie Enea oppure centrali convenzionali SmartLine e dispositivi della serie Iris

 

ps. il fw 5 deve essere aggiornato alla 5.11 se la scheda non è aggiornabile alla 6.07 (dipende da modello e anno di produzione).

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male. Tra parentesi intendevo che non mi fido molto dei sensori fumo filari a contatto relè, perché non hanno uscite di guasto solitamente...mentre le barriere si, quindi nemmeno li propongo. Comunque interessante il bdh100, approfondisco! Si al massimo aggiorno a 5.11

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mariobor scrisse:

Forse mi sono espresso male. Tra parentesi intendevo che non mi fido molto dei sensori fumo filari a contatto relè.......

 capisco il disguido.... ma "il mio non capire" era perché si parlava di sensori radio (Air2-FD100) che chiaramente non hanno relè, ma 4 segnalazioni oltre a funzionamento regolare:

  • allarme
  • guasto
  • camera ottica sporca
  • batteria bassa.

Inoltre sono regolabili da software.

L'unica seccatura dei sensori radio è la sostituzione delle batterie ogni 3 anni circa.

 

Le barriere con sensori ottici lineari a riflessione (BDH100 TX e RX compatto) sono veloci da installare e le lenti hanno un motore per l'allineamento iniziale comandate dal controller e in funzionamento si attiva l'auto-allineamento per seguire gli eventuali scompensi della struttura. Fai bene ad approfondire e leggere anche la scheda d'installazione in funzione della superficie da proteggere.

Hai detto 20mx50m massimo te ne occorrono 2, adattando alle tue misure.

53314594_Sensorilineari.JPG.953d4f3097e000831e4ebd158e64635e.JPG

 

Francamente non so se valga la pena di interfacciare i controller col sistema radio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti intendo proprio che tra sensori radio che hanno supervisione e taratura e sensori convenzionali a relè, molto meglio i radio. Ma molto meglio ancora le barriere... infatti scarterei il radio, lo spiegherò al cliente che non è il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...