Vai al contenuto
PLC Forum


Inim 1050 problema dopo mancanza energia elettrica


Vectrave

Messaggi consigliati

Buonasera ho una centrale Inim 1050 con inseritore esterno, tastierino interno, sirena interna ed esterna e 5 sensori volumetrici.

La settimana scorsa dopo che avevo le batterie esaurite e non ho fatto in tempo a sostituirle, quando a causa di una interruzione di rete elettrica di circa 10 ore, mi sono trovato l'impianto che dava un po' di problemi.

Ho cambiato le batterie tampone, ma il tastierino non risponde più, o risponde ogni tanto, e linseritore esterno ha sempre tutti il led accesi.

Collegando il PC riesco a leggere, scrivere e a fare funzionare la sirena, il tastierino si accendeva e non rimaneva acceso per più di 5 secondi (ora l'ho staccato)

Vi è mai capitato?? Avete qualche soluzione??

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Vectrave scrisse:

La settimana scorsa dopo che avevo le batterie esaurite e non ho fatto in tempo a sostituirle,

Perché parli di batterie al plurale, forse intendi quelle della centrale e della sirena esterna?

Comunque prima di parlare di supposizioni, dovresti entrare col codice installatore e poi uscire.

 

Se ancora persiste il problema, in stato di Servizio, togliere corrente 220 e staccare lo spinotto positivo della batteria di centrale. Pochi secondi e ridare prima la 220 e poi re-inserire lo spinotto positivo della batteria. Chiaramente le sirene suoneranno per il tempo di distacco e riavvio

A riavvio ultimato, se non ci sono stati danni o sprogrammazione del Lettore/inseritore o della tastiera, tutto dovrebbe funzionare, e puoi togliere lo stato di Servizio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie sono quelle della centrale e della sirena.

Tutto quello che hai detto l'ho fatto, oltre quello sono entrato in programmazione resettato il software e l'ho reinserito trami te PC.

Risultato: il tastierino si accende e si spegne e linseritore esterno ha sempre i led accesi( non ha mai cambiato) le chiavi inoltre non vengono riconosciute.

Oggi acquisto l'inseritore esterno per fare una prova.

Ma chissà....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, prima di comprare il Lettore, prova a riprogrammare l'indirizzo della tastiera e del Lettore secondo la procedura e secondo l'indirizzo risultante nella configurazione. Poi le chiavi se ancora non vengono riconosciute (previa cancellazione.

Qual è la ver. fw della 1050?

 

Nota: è buona regola, quando tutto funziona regolarmente, tramite il firmware della centrale, salvare nella scheda vocale chiavi e codici. In questa maniera, anche dopo un ripristino a default, è possibile recuperarli sempre tramite lo stesso firmware.

Modificato: da Panter
aggiunto corsivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato sembra quasi che non veda le periferiche (inseritore e tastierino)...

Provo con un inseritore nuovo.

Quello che mi sembra strano è il tastierino.. premo i tasti ed emette il suono però non fa nulla.per inserire il codice devo premere un sacco di volte.

Sempre che non si spenga....

Ma senza tastierino riesco a farla.funzionare??? Al massimo.non lo metto.

Il Fw è 5.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Per controllare l'indirizzo di tastiera o per programmarlo, la centrale deve essere in servizio.

Prima prova a staccare i fili del bus del Lettore, o sul lettore o direttamente in centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto

Inseritore esterno rovinato.

Sostituito, resettato tutto, reinserito programma.

Aggiunto inseritore su porta laterale.

Ok perfetto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi e' capitata la stessa cosa su una 1050 ovvero da un po le due tastiere touch (una piccola ed una grande) mostrano i vari tasti ma premendoli non funziona nulla. ho fatto tutte le prove del caso, anche reset totale della centrale e riprogrammazione ma nulla. le tastiere non funzionano. per il resto tramite app, l'impianto funziona regolarmente. possibile che si siano rovinate entrambi le tastiere? appena ho un po di tempo provo a sostituirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎25‎/‎04‎/‎2019 at 12:22 , Vectrave scrisse:

Risolto

Inseritore esterno rovinato.

 

Tieni comunque presente che tra le periferiche esterne (Lettore, Sirena-bus) e la centrale va interposto un Isolatore IB200 dato che sono soggette a sabotaggio. In questa maniera il corto o guasto del bus della periferica non blocca le altre periferiche (Tastiere, Espansioni) collegate agli altri rami del bus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...