Vai al contenuto
PLC Forum


Sfera di Tesla


Stefano Pino

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Sto costruendo una sfera di Tesla, e ho bisogno di amplificare una corrente di 3 v fino a 20000 v, con qualcosa di molto piccolo. Non ho molte conoscenze di elettronica, ma mi chiedevo se fosse possibile usare solo un diodo ad alta tensione, cosa mi consigliate? Sapreste indicarmi un link.

 

Grazie

 

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
23 minuti fa, Stefano Pino scrisse:

ho bisogno di amplificare una corrente di 3 v fino a 20000 v

casomai di tensione,poi continua o alternata? Il diodo raddrizza solo ,non aumenta la tensione,anzi. Occorre un circuito mediamente complesso.

Devi chiarirti e chiarirci meglio i concetti

Soprattutto uno,energetico: la potenza che avranno i 20KV sarà inferiore a quella fornita dai 3V

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto, ma, tu te la stai proprio cercando? 

Prima coi 120W oltre i 22 GHz, adesso con i 20 000 V che manco sai se cc o ac... 

Se cominciassi con qualcosa più..... vicino alla terra, non sarebbe meglio e sicuro? 

Oppure ci prendi in giro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Stefano Pino scrisse:

e ho bisogno di amplificare una corrente di 3 v fino a 20000 v,

 

Se puoi partire da 12v hai già tutto pronto: ti basta recuperare una vecchia "bobina" da motore a scoppio del secolo scorso, quella che serve per dar tensione alle candele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un circuito elevatore occorre una alimentazione alternata, con una fonte di alimentazione in continua occorre prima un circuito di conversione al quale si farà seguire lo stadio o gli stadi moltiplicatori dimensionati per l'uso, in questo caso dipende dalla dimensione della sfera e dallo spessore del materiale di cui è composta

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

Se puoi partire da 12v hai già tutto pronto: ti basta recuperare una vecchia "bobina" da motore a scoppio del secolo scorso, quella che serve per dar tensione alle candele.

ottima idea, forse troppo ingombrante, anche un trasformatore HT da televisione andrebbe bene, ma occorre sempre una tensione alternata

Link al commento
Condividi su altri siti

...e poi...quanto piccolo?

Meglio se cerchi sulla baya o sull'amazzone, ne trovi di tutti i tipi già montati.

36 minuti fa, gabri-z scrisse:

Con tutto il rispetto, ma, tu te la stai proprio cercando? 

:roflmao: 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il gas potrebbe provare con le bombolette di Argon per la saldatura se, per caso, non ha altre fonti, credo che basti anche da solo, più inerte di così... funziona pure l'azoto, ma la WIKIPEDIA parla di miscele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, forse mi sbaglio, ma sia la variante "auto" che quella HT, oltre a non essere ne facile da comandare, ne piccole, sono anche pericolose. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pericolose?

Dipende, per un individuo cardiopatico o portatore di pacemaker lo sono sicuramente.

Per i sani invece, generalmente la corrente è talmente bassa da risultare innocua anche se molto molto fastidiosa.

Anni fa costruii una scala di jacob con un trasformatore di riga e oltre al rumore,  la puzza di ozono, disturbi em vari, rischio di incendio....

non c'erano altri pericoli :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A ecco mi ero dimenticato dell'Ozono, oltre ai germi elimina anche l'ossigeno quindi da usare in locali arieggiati, per la corrente si deve stare sotto i 3 mA quindi niente di chè tranne appunto i pacemaker, gli smartphone vanno in palla se vicini per via della frequenza non penso sia salutare appoggiarli alla sfera

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Se puoi partire da 12v hai già tutto pronto: ti basta recuperare una vecchia "bobina" da motore a scoppio del secolo scorso, quella che serve per dar tensione alle candele.

però alternati altrimenti ti ci vogliono le puntine platinate....:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

però alternati altrimenti ti ci vogliono le puntine platinate....:lol:

 

Basta fare un multivibratore seguito da un 2N3055...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Trans Istor scrisse:

E' roba vecchia, ne vidi una a meta' degli anni 80 in fiera

Andava di moda fra i 70 e gli 80 del secolo scorso in compagnia alla lampada a fibre ottiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla descrizione su ebay ho visto che cè una output current di ben 0.4 ampere. Fanno 6 kilowatt di potenza.

Input Current: <1.5A
Output voltage: approximately 15KV (please pay attention to safety when used)
Output Current: ≤0.4A

Qualquadra non cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, albertagort scrisse:

Qualquadra non cosa.

Soliti strafalcioni cinesiani.

In quel circuito c'è un trasformatore di riga scalercissimo nemmeno resinato, il secondario potrà erogare  100uA al massimo poi brucia tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...