Vai al contenuto
PLC Forum


Ricerca fino ad ora vana...


Lucalf

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Ri-premetto che non sono un esperto ne un tecnico.

Tutto quello che faccio è leggere, leggere, leggere e provare ma questa volta devo cercare aiuto.

Non riesco a trovare (e ho pure il dubbio di non sapere esattamente cosa cercare) un dimmer con telecomando per l'alimentatore che posto in foto.

In pratica si tratta di un lampadario costituito da tre cerchi led che fa una luce ...... ESAGERATA!!!!

Così ho pensato: si potrà dimmerarlo!

E qui è arrivato il problema.

Output DC40-60 Volt vuol dire che anche il dimmer deve avere per così dire una sorta di "compatibilità"?

Quello che ho trovato in giro non raggiunge mai i 60 Volt... ma esistono dimmer per questi voltaggi?

Ringrazio in anticipochi potesse mettermi sulla strada giusta.

Luca

 

IMG_20190425_180259.jpg

Modificato: da Lucalf
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lucalf scrisse:

Output DC40-60 Volt vuol dire che

 

Vuol dire che è a corrente costante e la tensione in uscita segue quel range.

 

I = V/R quindi se mi interessa mantenere costante la I posso variare o la resistenza del carico o la tensione di alimentazione. La prima non sono io a deciderla e non la posso cambiare a piacimento, cosa altro rimane?

 

A te serve un driver da 1500mA massimi che riesca a regolare non dico in quell'esatto range ma almeno che si scosti di poco, la tensione massima non è un problema mentre invece la minima può esserlo, mi sono capitati dei driver che se non raggiungevo la tensione di targa minima non innescavano neanche, ho dovuto aggiungere dei diodi per aumentare la cdt.

 

Se non ti interessa variare la luminosità a piacere ma vuoi solo che faccia meno luce, in commercio esistono dei driver dove puoi regolare la corrente di uscita, a minor corrente corrisponde minore luminosità (e maggiore vita dei led, aggiungo)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare un dimmer a 220 V in ingresso, visto che è dichiarato per 220-240 Volt, probabilmente funziona.

Se invece avesse avuto la dicitura 90-260 V sicuramente non sarebbe stato dimmerabile.

Un driver Led da 90 Watt e 78 volt a vuoto non è standard, nè semplice da trovare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti. 

Quindi patatino59 il tuo suggerimento è cambiare direttamente l'alimentatore e non dimmerare post... 

Giusto? E quindi un alimentatore con una potenza di almeno 90w.

Grazie ancora. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Lucalf scrisse:

cambiare direttamente l'alimentatore e non dimmerare

No, è esattamente il contrario.

Provare a lasciare il suo alimentatore (Driver) e vedere se si dimmera con un comune varialuce per lampadine a 220v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che sulla scatola del lampadario c'è un simbolo che corrisponderebbe al fatto che non è dimmerabile. 😔😔

Visto che il lampadario è composto da 3cerchi troverò il modo di spegnerne 1o 2 con uno shelly 2.5 che ho visto che ha i contatti puliti e che quindi spero possa essere usato come un relè.... Ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...