Vai al contenuto
PLC Forum


1 o 2 resistenze


merlino64

Messaggi consigliati

ciao a tutti,se in un boiler per scaldare l'acqua a una certa temperatura  monto 1 resistenza da 2000 watt oppure 2 resistenze da 1000 watt ci mette lo stesso tempo con entrambe le soluzioni(come verrebbe da pensare)oppure una delle 2 è piu'rapida dell'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie alessio,un'altra (stupida domanda)ho una caldaia a gas che da libretto mi dice ha una potenza termica utile di 27300 kcal/h,si puo' calcolare a quante kcal/h corrisponde una resistenza da 2000 watt?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

2kW equivalgono a circa 1750 kcal/h.

La caldaia è da circa 32 kW.

 

Per il discorso 1 o due, io ne metterei due, perché se se ne guasta una non rimani con l'acqua fredda (inoltre potresti tenere sempre calda solo la parte più alta del boiler e scaldare la parte bassa solo sfruttando la bioraria)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

in realta'il mio intento è un po'piu'complesso,ho la caldaia con accumulo da 150 litri,quando l'accendo in circa 30 minuti mi porta l'acqua dell'accumulo da fredda a circa 40 gradi,avendo un impianto fotovoltaico ho pensato che potrei scaldare l'acqua del ricircolo caldaia/bollitore con una resistenza elettrica ma mi sa'che anche montando una reistenza da 2000 watt ,vista la corrispondenza in kcal/h,ci  vorrebbero troppe ore per scaldare l'acqua nel boiler

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente i boiler elettrici sono al massimo da 80 litri appunto per la tua considerazione del tempo necessario a scaldare l'acqua, adesso però esistono boiler a pompa di calore anche da 200 litri per chi vuole sfruttare il fotovoltaico

Link al commento
Condividi su altri siti

giusta @fjarma visto pero'che l'impianto attuale funziona bene non è che voglio spendere 2/3000 euro(sparati a caso e forse anche pochi)per comprare un boiler a pompa di calore per risparmiare 100 di gas all'anno:P,gia'ho speso 50 euro di roba idraulica per fare la modifica dell'impianto per montare la resistenza e mi ruga perchè mi sa'che 

non varra'la pena fare nulla:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Io userei la resistenza elettrica per le 'perdite' dell'accumulo e usare la caldaia a gas per l'uso 'massiccio'.

Questo lo puoi fare impostando le resistenze elettriche a una temperatura leggermente più alta rispetto al gas (se la caldaia è a 50° imposti le resistenze a 60°). In questo modo la 'dispersione naturale' verrebbe compensata dall'energia fotovoltaica e la caldaia a gas entrerebbe in gioco solo quando il bollitore scenderebbe sotto la T min.

 

In questo modo avresti: Telettrico >= T boiler >Tgas

 

ES:

Acquedotto -> 10°

Tgas -> 50°

Telettrico -> 60°

 

Quando il boiler parte 'freddo' hai sia le resistenze che il gas che 'caricano'

La T arriva a Tgas e la caldaia smette di scaldare, le resistenze restano attive

La t arriva a Telettrico e le resistenze si spengono.

 

In questo momento hai 2 casi

1> non c'è uso oppure c'è un uso minimo (lavata di mani) d'acqua, la T scende poco (3°) a causa delle naturali dispersioni, ripartono le resistenze elettriche

2> hai un uso maggiore (doccia) che fa abbassare maggiormente la temperatura (10°), in questo caso avresti prima una reintegrazione gas+ elettrico e terminata in solo elettrico.

 

Quindi con questa soluzione avresti il vantaggio di fare in elettrico le sole perdite di calore dal boiler (circa 2 kWh/giorno) e l'uso minimo, mentre il gas reintegrerebbe in caso di usi maggiori.

 

Il tutto ripeto, sarebbe ottenibile semplicemente impostando le resistenze elettriche 5° più alto del riscaldamento a gas

 

NOTA: con le resistenze elettriche in basso 'massimizzi' l'uso della corrente solare, mettendole in alto l'elettrico manterrebbe solo una 'riserva calda'.

NOTA2: Collegherei le resistenze in modo che siano alimentate solo dal FV (l'inverter dovrebbe avere un'uscita apposita) oppure controllato da un orologio astronomico (da 1 ora dopo l'alba a 1 ora prima del tramonto)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@DavideDaSerra questa potrebbe una soluzione,pero' cercando di sfruttare al meglio l'impianto fotovoltaico adesso ho a disposizione 2 kw per 3 ore giorno circa,dalle 12 alle 15,le altre ore sono dedicate a lavatrice,lavastoviglie ,asciugatrice ecc....,un'altra soluzione sarebbe comprare un boiler da 80/100 litri e accenderlo in quella fascia di tempo ma mi piacerebbe provare a sfruttare quello che gia'ho.avevo in casa una resistenza da 1000w che non usavo e ho gia'fatto queste prove:messo la resistenza nell'unico foro disponibile del bollitore a contatto con l'ACS ,problema che il foro è in alto quindi in un paio d'ore mi portava l'acqua a 60 gradi come diceva in termometro del boiler poi  staccava tramite un termostato che ho messo pero'i litri d'acqua scaldati erano solo quelli superiori quindi nemmeno sufficienti a fare una doccia,dopo poco l'acqua era gia'fredda..allora ho provato a montare la resistenza nell'impianto di ricircolo dell'acqua della caldaia che va'al bollitore modificando il tubo d'ingresso ma dopo 3 ore con 1000 w l'acqua nel boiler si è scaldata di si e no 5 gradi.essendo la resistenza montata all'ingresso del boiler ho provato anche a mettere un' ulteriore termostato che fa'partire la pompa del ricircolo quando l'acqua dove c'è la resistenza è bella calda ma non cambiato molto,ci mette troppo tempo con i soli 1000w a riscaldare l'acqua del ricircolo.un'ulteriore prova sarebbe quella di provare con una resistenza da 2000 w ma mi sa'che piu'di tanto in 3 ore circa non riesco a fare se voglio proprio evitare di non accendere la caldaiaIMG_20190426_212652.thumb.jpg.720dc6144c2c63e38a48eeda44a4ada7.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...