Vai al contenuto
PLC Forum


Induttanza che si brucia


GiuseppeTorre

Messaggi consigliati

GiuseppeTorre

Buonasera a tutti chiedo aiuto su un problema che ho su un inverter Danfoss da 355 kw, sono un tecnico e non mi è mai capitato di dover sostituire un'induttanza già bruciata..... ho già fatto tutti i test e sembra tutto nella norma ma comunque mi si brucia l'induttanza.... induttanza si trova subito dopo gli SCR... GRAZIE

IMG-20190417-WA0002.jpeg

Modificato: da GiuseppeTorre
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, GiuseppeTorre scrisse:

ho già fatto tutti i test e sembra tutto nella norma ma comunque mi si brucia l'induttanza..

 

Cioè hai sostituito l'induttore e questi si è di nuovo bruciato; è così?

 

Dovresti dare qualche notizia in più sull'apparato e sulla funzione dell'induttore. Scrivi di SCR, ma non specifichi quale ne sia la funzione. Si tratta di un converitore a SCR? Oppure del ponte di ingresso di un inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludendo un errore di progettazione ti rimangono 2 alternative:

  • L'induttore di ricambio è difettoso o inadatto come ricambio
  • C'è un assorbimento di corrente molto maggiore a quello del valore di progetto.

Però mi sembrano improbabili entrambe.

 

Dovresti essere meno telegarfico e spiegare più compiutamente il problema. Mandare dei telegrammi non ha senso, il forum è gratuito, non si spende un tot a parola; in compenso essere avari di spiegazioni fa solo perdere tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiuseppeTorre

Hai ragione Livio! É un inverter che lavora in questa configurazione dal 2015 e senza nessun problema fino alla settimana scorsa dove ha bruciato l'induttanza. Prontamente sostituita da me e si ribrucia proprio fisicamente nello stesso punto della precedente. All'inizio pensavo che si fosse allentata una vite di fissaggio, che può succedere,ma la seconda l'ho sistemata io ho serrando tutto con la dinamometrica abbiamo cambiato anche le bus-bar che si erano completamente cotte .

IMG_20190415_152355.jpg

IMG_20190415_151827.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro del ricambio,ovvero è un ricambio originale con il medesimo part number dell'originale, allora il problema è a valle.

 

Io non conosco la circuitazione di quell'inverter, quindi azzardo 2 ipotesi

  1. E un componente necessario a limitare la corrente di carica della batteria di condensatori, componente che viene cortocircuitato o comunque bypassato al raggiungimento di una determinata soglia di tensione del dc bus. Si è guastato il circuito che effettua il by pass, quindi questo componente viene percorso dalla massima corrente dell'inverter. però mi sembrqa poco probabile perchè dici che c'è un ponte ad SCR, quindi si usa questo per limitare la corrente di carica.
  2. I condensatori sono danneggiati ed il ripple è elevatissimo, questo causa,oltre ad altri problemi, anche una sovra dissipazione a questo induttore.

Però sono ipotesi un po' stiracchiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che sia come avevo ipotizzato.

La limitazione della corrente di carica dei condensatori è effettuata dal ponte semicontrollato che, in pratica, effettua una rampa di tensione all'avvio.

 

A questo punto rimane solo la possibilità di condensatori in perdita o di assorbimento anomalo di corrente dal dc bus.

Oltre all'arrostimento degli induttori, non hai notato altre anomalie? Sino a che l'induttore non fuma non ci sono altri inconvenienti/segnalazioni?

Hai provato a monitorare con un oscilloscopio la tensione sul dc bus per verificare se c'è presenza di ripple eccessivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Sandro Calligaro

Per curiosità... il ponte a SCR che funzione ha, solamente limitare la inrush?

Mi sembra un po' poco, ma magari mi sbaglio...

 

Concordo con Livio sul fatto che probabilmente qualcosa non va sul bus, posto che a valle sia già stato verificato che è tutto a posto.

 

PS: come sta quel condensatore di filtro verso terra, a metà tra gli induttori? In funzionamento normale è collegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...