Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme INIM consigli


cosimo1974

Messaggi consigliati

buongiorno,

scusandomi innanzitutto con gli amministratori  e con l'utente per essermi accodato con  la mia richiesta di consigli ad una discussione esistente.

Coglierei loccasione per avere anch'io un vostro consiglio:

ho acquistato un appartamento  in palazzina di 5 appartamenti, il mio e situato al piano terra della palazzina di 140 mq interni con ulteriori 80 mq  di terrazza esterna confinate con terrazze di altre tre palazzine , ho richiesto un preventivo con passaggio di fili e tutto e mi è stato sottoposto come impianto la INIM con la seguente descrizione.

sarei molto grado di ricevere un vostro parere e consiglio.

grazie

cosimo

Descrizione lavori da eseguire: l’impianto in oggetto sarà svolto con attrezzature della marca INIM SmartLiving composto da:

N° 1 centrale di comando 15 zone con combinatore telefonico analogico e batteria tampone

N° 1 scheda vocale per registrazione messaggi N° 1 scheda lan per il collegamento alla rete dati (smartlan SI)

N° 1 sirena autoalimentata con batteria tampone N° 1 tastiera a con display alfanumerico (autorimessa)

N° 1 tastiera digitale con display a colori da 4 pollici toch screen (casa)

N° 7 rilevatori doppia tecnologia N° 12 contatti magnetici del tipo a sigaretta o del tipo a vista da installare negli infissi

N° 1 contatto magnetico corazzato per porta blindata

N° 2 contatto magnetico corazzato per porta serranda basculante.

Descrizione zone:

1) Contatto porta ingresso

2) Rivelatore ingresso

3) Rivelatore salone

4) Rivelatore matrimoniale

5) Rivelatore letto 1

6) Rivelatore letto 2

7) Rivelatori locali autorimessa (2 rivelatori su zona)

😎 Contatti infissi interni stanza salone ( 2 contatti su zona)

9) Contatti infissi interni bagno e letto lato cortile (2 contat su zona)

10) Contatti infissi interni stanze lato strada( 2 contatti su zona)

11) Contatti persiane stanza salone ( 2 contatti su zona)

12) Contatti persiane bagno e letto lato cortile (2 contatti su zona)

13) Contatti persiane stanze lato strada( 2 contatti su zona)

14) Contatti basculanti (2 contatti su zona)

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

Molto meglio spendere qualcosa in più e mettere una 1050 con contenitore "large" cosi avresti più spazio per i cablaggi, sensori cablati ognuno sulla propria zona senza serie strane, alimentatore più grande e posto per una batteria tampone più grossa. Se ti ha proposto centrale più piccola con tutti quelle zone non si presenta bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/4/2019 at 14:47 , cosimo1974 scrisse:

7) Rivelatori locali autorimessa (2 rivelatori su zona)

 

noto questa ripetizione anche in altre voci.....

cosa intendi con "2 rilevatori su zona"? ossia: due sensori serie o due sensori su un ingresso programmato "Zona doppia"? la differenza è notevole.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sera,

domani chiedo spiegazioni du quale centrale mi istalla.

due rilevatori si riferisce ai due box affiancati ma divisi con ingressso basculante a saracinesca indipendente.

il preventivo è 2300€

Link al commento
Condividi su altri siti

La centrale prevista dovrebbe essere una smartliving 515..... (secondo l'indicazione di 15 zone)

 

22 minuti fa, cosimo1974 scrisse:

due rilevatori si riferisce ai due box affiancati ma divisi con ingressso basculante a saracinesca indipendente.

ma la definizione non è tecnica.... , serve una delle due definizioni che ho chiesto:

45 minuti fa, Panter scrisse:

cosa intendi con "2 rilevatori su zona"? ossia: due sensori serie o due sensori su un ingresso programmato "Zona doppia"?

 

ps i commenti a dopo.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎28‎/‎04‎/‎2019 at 23:49 , Panter scrisse:

ps i commenti a dopo.

 

con "dopo" intendevo appena avuta la tua risposta a ciò che ho chiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera,

l'istallatore non ha ancora risposto alle vostre domande, quindi non posso rispondervi.

posso chiedere a voi cosa si intende due sensori serie o due sensori su un ingresso programmato "Zona doppia" e qual è la differenza e la miglior scelta secondo voi per me?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎03‎/‎05‎/‎2019 at 23:06 , cosimo1974 scrisse:

cosa si intende due sensori serie o due sensori su un ingresso programmato "Zona doppia" e qual è la differenza e la miglior scelta secondo voi per me?

 

francamente, un installatore professionista non proporrebbe mai il collegamento serie di due sensori in quanto lo stato e l'allarme non sarebbe differenziato, oltre a non essere consentiti dalle Norme.

Suppongo che il collegamento "due sensori su un solo ingresso" sia utilizzando il collegamento bilanciato Inim "doppia zona con eol" che è in grado di segnalare in maniera differenziata le due zone.

Il problema è che nell'elenco non è precisato il numero di espansioni impiegate, e la centrale prevista potrebbe essere una 515 come una 1050.

Per il tuo sito consiglio una 1050L ( la L indica un contenitore più grande atto a contenere una batteria da 18Ah necessaria ad assicurare una maggiore autonomia in caso di mancanza della 220 prolungata per blackout o guasto, oltre a un alimentatore di potenza maggiore. Le centrali non L, possono contenere una batteria da 7Ah quindi con autonomia più che dimezzata. Poi se vorrai estendere l'impianto con sensori esterni a protezione dei varchi sul terrazzo (cosa consigliabile), con la 515 non sarà possibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...