Vai al contenuto
PLC Forum


Da elettricista a programmatore settore automazione industriale


Giovanni Segreto

Messaggi consigliati


Io ho cominciato a programmare seriamente dopo i 30 anni, certo è che prima mi sono fatto 10 anni di gavetta in ambito automazione industriale. Ma il grosso della formazione è stata autodidattica.

Per quanto riguarda le aziende che formano... argomento spinoso... io non ne conosco. Mi è capitato di trovarmi al posto giusto nel momento giusto e quindi avere accesso a qualche corso pagato dall'azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto
5 ore fa, Cialtrone scrisse:

Io ho cominciato a programmare seriamente dopo i 30 anni, certo è che prima mi sono fatto 10 anni di gavetta in ambito automazione industriale. Ma il grosso della formazione è stata autodidattica.

Per quanto riguarda le aziende che formano... argomento spinoso... io non ne conosco. Mi è capitato di trovarmi al posto giusto nel momento giusto e quindi avere accesso a qualche corso pagato dall'azienda.

E difficile mantenere la motivazione da autodidatta anche perché ce bisogno di mettere in pratica. Io ho iniziato a fare qualche programmino con il ladder e continuare da autodidatta non lo vedo molto producente.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

GianLucaArrighiSalvade

Ciao Giovanni; 

si direi che è possibile... Io per esempio sono passato all'ufficio tecnico nel 2016 (a 23 anni) dopo aver preso l'abilitazione all'esercizio della libera professione.

Inoltre ho ricevuto anche molte altre offerte che prevedevano formazione con corsi ufficiali siemens sempre nella mia zona.

Di dove sei?

Magari ti posso dare qualche contatto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giovanni Segreto scrisse:

E difficile mantenere la motivazione da autodidatta anche perché ce bisogno di mettere in pratica. Io ho iniziato a fare qualche programmino con il ladder e continuare da autodidatta non lo vedo molto producente.. 

Concordo, per autodidatta intendo che ho avuto la possibilità sul lavoro di fare un po' di prove per delle piccole modifiche e di studiare i programmi fatti da altri. Solo dopo aver dimostrato serietà, capacità e impegno ho avuto accesso a dei corsi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto
7 ore fa, GianLucaArrighiSalvade scrisse:

Ciao Giovanni; 

si direi che è possibile... Io per esempio sono passato all'ufficio tecnico nel 2016 (a 23 anni) dopo aver preso l'abilitazione all'esercizio della libera professione.

Inoltre ho ricevuto anche molte altre offerte che prevedevano formazione con corsi ufficiali siemens sempre nella mia zona.

Di dove sei?

Magari ti posso dare qualche contatto.

 

 

Ciao gianluca, io sono di modena tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Giovanni Segreto scrisse:

E difficile mantenere la motivazione da autodidatta anche perché ce bisogno di mettere in pratica. Io ho iniziato a fare qualche programmino con il ladder e continuare da autodidatta non lo vedo molto producente.. 

Comprati uno starter kit, comprati dei libri per iniziare a capire le basi e poi applicati a fare esercizi concreti quali semaforo, incroci intelligenti.... Al termine un bell'ascensore doppio di hotel con tanto di prenotazioni al piano ecc. 

Visto che sei poco distante dalla "packaging valley" e sei in una zona dove c'è alta concentrazione di OEM, ti consiglierei di contattare i distributori di materiale elettrico per la migliore offerta di starter kit.

Chi ti farà il colloquio in futuro ti metterà di fronte qualche banale esercizio, tanto per capire se sai di cosa stai parlando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto
2 ore fa, pigroplc scrisse:

Comprati uno starter kit, comprati dei libri per iniziare a capire le basi e poi applicati a fare esercizi concreti quali semaforo, incroci intelligenti.... Al termine un bell'ascensore doppio di hotel con tanto di prenotazioni al piano ecc. 

Visto che sei poco distante dalla "packaging valley" e sei in una zona dove c'è alta concentrazione di OEM, ti consiglierei di contattare i distributori di materiale elettrico per la migliore offerta di starter kit.

Chi ti farà il colloquio in futuro ti metterà di fronte qualche banale esercizio, tanto per capire se sai di cosa stai parlando. 

Gia fatto corsi ,comprato plc, comprato libri e fatto piccoli programmini , cosa intenti per OEM? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giovanni Segreto scrisse:

cosa intenti per OEM? 

 

original equipment manufacturer, è un'azienda che realizza un'apparecchiatura che verrà poi installata in un prodotto finito, sul quale il costruttore finale appone il proprio marchio.

Ad esempio PLC, Alimentatori, Contattori son tutti prodotti OEM. Il quadrista li usa per realizzare un prodotto di automazione che diventerà a sua volta un sistema OEM che verrà integrato in un'altra macchina o impianto prodotto da altra zienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/4/2019 at 20:55 , Giovanni Segreto scrisse:

Ci sono aziende che formano programmatori? Il passaggio professionale e possibile a 26 anni?

Allora,

formazione a partire da zero .... è difficile perché presuppone un dispendio di energie e il rischio che una volta acquisito esperienza, tu possa andare via.Sull'argomento sono stati scritti centinaia di interventi quindi eviterei di aggiungere altro.

Quanto al fatto che hai già affrontato o stai affrontando qualcosa come autodidatta, ti consiglierei di cercare un piccolo integratore che chiede gente alle prime armi da formare (e da pagar poco).

Non vorrei dire, ma orientati verso linguaggi strutturati e non restare sullo schema a contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...