Vai al contenuto
PLC Forum


amplificatore kenwood a-85 va in protezione


brikko86

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti ho un amplificatore kenwood a-85 che si accende ma poi va in protezione e sul display appare la scritta protect da cosa potrebbe dipendere.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • brikko86

    45

  • REDCAT2

    30

  • tesla88

    8

  • Riccardo Ottaviucci

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Riccardo Ottaviucci

verifica le tensioni, controlla saldature ,controllo visivo componenti.

Provare a sezionare i carichi sull'alimentazione, magari prima un canale e poi l'altro per vedere se l'allarme ritorna.

Questa è una riparazione difficile da condurre a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Protect indica quasi sempre un problema sullo stadio di potenza audio, lo schema a blocchi del service manual sembra confermare. 

Quì ci sono diversi stadi di amplificazione di potenza, controllerei Q9 - Q11 / Q10 - Q12, che formano lo stadio di potenza per le uscite MAIN, controllerei IC4 che è un STK4145 che fa l'amplificazione per i canali sorround 

 

Per quanto riguarda la sezione MAIN inizierei a verificare di avere 0V dc sugli emettitori dei finali o semplicemente 0V sul centrale della resistenza di potenza "doppia" CP1 per un canale e CP2 per l'altro

 

image.png.66eb51e6abece4e173aa043990c94cc1.png

 

Per quanto riguarda l'amplificazione sorround, verificherei di avere 0V alle uscite del STK, pin 18 per un canale e pin 19 per l'altro

 

image.png.fda53d7ef6fde5df925ff8e0a7fb6e1e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno ho fatto finalmente le misurazioni suggerite da tesla88...per quanto riguarda il centrale delle resistenze cp1 e cp2 mi da 3v dc

invece per quato riguarda  ic4 stk4145 pin 18 0vdc pin 19 25v dc

spero di aver fatto le misurazioni giuste.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 il centrale delle resistenze cp1 e cp2 mi da 3v dc

e devi aver 0V 

 

Quote

pin 19 25v dc

e devi aver 0V

 

Le tensioni di alimentazione le hai verificate ? Allmeno quelle del STK e quelle dei finali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non le ho verificate. .come le verifico con il tester? Scusami ma non sono esperti simo. .un altra cosa scollegato cn3 dalla scheda che va al display il messaggio protect non c'è più anche se i led del volume non sono accese quindi scollegando l'allarme non c'è. .non so se può essere utile questo particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi risolvere la causa del problema..scollegare CN3 è "far finta che non esista il problema"...

 

Verifica le tensioni, tutte riferite a massa (puoi usare come massa, se non sai individuarla, il morsetto nero / negativo che va agli altoparlanti ), sul collettore di Q9 e Q10 devi avere circa +41V, sul collettore di Q11 e Q12 devi avere circa -41V, sulle basi di Q9 e Q10 devi avere circa +1.2V e sulle basi di Q11 e Q12 circa -1.2V

 

Per quanto riguarda L'STK, su pin 16 devi avere +30V e sul 17 devi avere -30V, verifica anche gli ingressi del STK, pin 1 deve esser circa 0V, idem pin 5 deve essere circa 0V

 

Quote

No non le ho verificate. .come le verifico con il tester? Scusami ma non sono espertissimo

 

Sì col tester, in Volt DC mettilo su una portata es 200V....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille...scusami per la domanda ma l'amplificatore deve essere collegato alla rete..perché le schede specialmente quella dove fare le misurazioni e sotto le altre..praticamente sono tre schede a castello .se si troverò un sistema per misurare.grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

si immaginavo comunque sono riuscito a fare le misurazioni 

stk pin 1 0v

     pin 5 14v

     pin16 +24v

     pin 17 -24v

    pin18 0v

    pin 19 +24v

 per quanto riguarda q 11 e q 12 collettore q 11 -38 collettore q 12 -38 e per le basi +2.8

per quanto riguarda q 9 e q 10 collettore  q 9 +3.5 collettore q 10 +3.5 e per le basi +2.6

 

spero di aver fatto giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le misure sono corrette si potrebbe dedurre che un canale dell' STK è guasto (il che porterebbe alla sostituzione dell' STK) .

Mentre la tensione sul collettore di q9 dovrebbe essere di almeno + 38 V e non + 3,5 V, se q9 non è caldo, sembrerebbe che ci sia un guasto nell'alimentatore (es. ponte di diodi D1) o un fusibile interrotto (F9, F10).

Anche le tensioni sulle basi non sono come riportato a schema (es. base q9 = +1,2 V, base q11 = -1,2 V).

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scaricato i datashet dei q9-10-11-12..e ho guardato dove erano base collettore e ho misurato come suggerito spero di aver fatto giusto. .quindi devo sostituire stk e controllare alimentatore.?..pensavo a qualche condensatore in corto o scarico sulle Line che portano tensioni sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' STK4145 penso si possa trovare in internet.

La tensione a + 3,5 V è troppo bassa rispetto ai + 41 V indicati a schema, potrebbe essere un condensatore di filtro sul + 41 V  oppure il ponte a diodi D1 difettoso.

All'ingresso del ponte a diodi D1 dovresti misurare circa 70 V in corrente alternata.

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

No so come si misura d1. ..comunque e successa una cosa strana muovendo sia d1 che d2 e provando a misurare sul + e -...per vedere se dava qualcosa..a un certo punto ho sentito dei relè sbloccarsi e protect è sparito...bo..ho provato a misurare i q9-10-11-12 e sono giusti ora..quindi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora ci sono dei falsi contatti, prova a rifare le saldature dei ponti a diodi (D1 e D2) e dei componenti limitrofi.

Non capisco come mai su tutti i pin dell' STK non c'è tensione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

riassunto della situazione misurando probabilmente ho fatto corto e sono saltati i fusibili f 5-6 sostituendoli tutto e tornato come prima con la scritta protect sono riuscito a misurare i ponti diodi

D2 in ca puntale rosso+ puntale nero - mi da 108 invertendo 0 spostando il puntale rosso sui due centrali mi da meta del valore 54

D1 in ca puntale rosso+ puntale nero - mi da  95  invertendo 0 spostando il puntale rosso sui due centrali uno mi da 1.6 e l'altro 2.5

 

sono loro da cambiare?

in stk sono tornati i valori anche se sballati..penso come in post precedente anche cp1e2 il centrale e tornato a 3v e i q9-10-11-12 sono di nuovo sballati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...