Vai al contenuto
PLC Forum


Solo 10 Ampére in cantina?


Messaggi consigliati

Maurizio Colombi
13 minuti fa, Iperione scrisse:

La sezione dei cavi elettrici che arrivano in cantina è da 4mm² (quello grande)

Per una cantina con una lampadina??????

Forse chi ha fatto l'impianto non pagava il filo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sabatino Abagnale
47 minuti fa, Iperione scrisse:

 

Ti chiedo: ha senso mettere il differenziale *DOPO* il punto luce? Cioè metterei il differenziale solo sulle prese elettriche, il punto luce rimane non protetto dal differenziale che installo.

Ti spiego ... in cantina mi arriva il cavo e sul soffitto c'è subito attaccata la scatola di derivazione. Per mettere il differenziale "a monte" dovrei sradicare completamente la scatola di derivazione, montare il differenziale al suo posto, rifare tutti i collegamenti e applicare una nuova scatola di derivazione (spostata sotto il differenziale). Mentre lasciando tutto così com'è non devo fare praticamente nulla ma proteggerei solo le 3 nuove prese che monto.

 

 

 

La sezione dei cavi elettrici che arrivano in cantina è da 4mm² (quello grande)

😂 Scusami ma questa è bella ... 

 

che esistono a fare allora le possibilità di dislocare i comandi e apparecchi ? 

Basta che dalla scatola di derivazione in cui ti arriva la linea “prolunghi” la linea in entrata fino al centralino, che probabilmente installerai più in basso sulla parete. Dal centralino poi farai risalire in scatola di derivazione i 2 cavi che partono a valle del differenziale e che andranno a collegarsi alle prese e al punto luce. 

 

Ovviamente usa la stessa sezione di cavo per fare questa operazione.

 

comunque concordo con Maurizio, 4 mm2 sono più che abbondanti per una cantina, a questo punto è sprecato non sfruttare almeno 16A. Sostituirei il magnetotermico C10 nel quadro condominiale con un C16, volendo anche direttamente con funzione differenziale, la Siemens da poco ne sta producendo anche a 1 modulo DIN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ragazzi qui però bisogna capire con certezza alcune cose, in primis:  da dove è alimentata la cantina? contatore condominiale o privato ? Basta che abbassi quello in casa tua e se vedi che va via la luce in cantina allora sappiamo che è sotto quello. Almeno fai la prova!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Sabatino Abagnale scrisse:

😂 Scusami ma questa è bella ... 

 

che esistono a fare allora le possibilità di dislocare i comandi e apparecchi ? 

Basta che dalla scatola di derivazione in cui ti arriva la linea “prolunghi” la linea in entrata fino al centralino, che probabilmente installerai più in basso sulla parete. Dal centralino poi farai risalire in scatola di derivazione i 2 cavi che partono a valle del differenziale e che andranno a collegarsi alle prese e al punto luce. 

 

Ovviamente usa la stessa sezione di cavo per fare questa operazione.

 

Hai ragione, grazie mille, non mi era minimamente passato per la testa!!! Come ho detto, sono un neofita ... o forse semplicemente già un po' rinco 😁

 

Sai cosa? Grazie al tuo consiglio, a questo punto un differenziale puro ce lo metto, massì crepi l'avarizia, poi avrei anche uno spazio libero nella scatola di derivazione. Tanto dal brico devo comunque tornarci ad acquistare un paio di metri di cavo da 4, a 'sto punto prendo pure il salvavita + una scatolina 2moduli tutta sua.

 

Queste prese mi stanno costando quasi più della cantina stessa 🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabatino Abagnale
29 minuti fa, Iperione scrisse:

 

Hai ragione, grazie mille, non mi era minimamente passato per la testa!!! Come ho detto, sono un neofita ... o forse semplicemente già un po' rinco 😁

 

Sai cosa? Grazie al tuo consiglio, a questo punto un differenziale puro ce lo metto, massì crepi l'avarizia, poi avrei anche uno spazio libero nella scatola di derivazione. Tanto dal brico devo comunque tornarci ad acquistare un paio di metri di cavo da 4, a 'sto punto prendo pure il salvavita + una scatolina 2moduli tutta sua.

 

Queste prese mi stanno costando quasi più della cantina stessa 🤣🤣🤣

Prova a farti cambiare il centralino 2 moduli e prendine uno da 4 o 8 moduli, per alloggiare sia il differenziale che il magnetotermico, risulterà esteticamente e funzionalmente più corretto. Comunque facci sapere.

Modificato: da Sabatino Abagnale
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Continuiamo a fare ipotesi insensate!

Non sappiamo se la fornitura è dal condominio o dal contatore privato.

Non sappiamo neppure se c'è un contatore privato.

Non sappiamo com'è (o come sarà) la linea che alimenta la famigerata cantina.

Non sappiamo la distanza dalla fornitura (privata o condominiale che sia) alla famigerata cantina.

Non sappiamo nemmeno se la linea (attuale o futura) è protetta alla partenza.

E continuiamo a fare ipotesi... buttate li a caso!

Ciao Maurizio, proprio perché siamo nell'indeterminatezza totale " c'e anche il costruttore che dovrebbe fare questo e quest'altro" che ritengo utile mettere un punto fermo mt + diff

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona sera amici,

 

sono orgoglione di postarvi qualche foto della mia titanica impresa che (finalmente oggi) sono riuscito a scattare 😀 (spero di non violare nessuna policy del forum)

 

PS - Quel display di colore blu che vedete, che ho aggiunto successivamente, è un semplice voltmetro/amperometro cinese da 16 euro preso su Amazon, che ho aggiunto "tanto per...".

 

IMG_A.jpg

IMG_B.jpg

IMG_C.jpg

IMG_D.jpg

IMG_E.jpg

IMG_F.jpg

Modificato: da Iperione
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...