Vai al contenuto
PLC Forum


macchina da caffe' lavazza a modo mio jolie'non funziona,


pippomec

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho trovato un condensatore e una resistenza bruciati, ma il mio problema e la resistenza, non ha nessuna striscia di nessun colore, sono andato in un negozio di ricambi di elettronica e non sanno dirmi il valore, qualcuno di voi può aiutarmi? grazie a chi mi risponderà.

20190429_160816.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I due componeti fanno sicuramente parte dello stadio di alimentazione, devono ridurre la tensione da 230 Vca a ...probabilmente 12 Vcc...cosa c'è scritto sul relè? E' quel parallelepipedo nero a sinistra.

 

OT:

Quel che non c'è non si può guastare. La macchina da caffè+ vera e propria è composta dalla resistenza di potenza e da due termostati, uno di lavoro di 90°- 95° ed uno di sicurezza di 100°una spia di apparecchio sotto tensione ed una spia di "Temperatura OK"... il resto è specchietto per le allodole: accendione tramite pulsante e non interruttore, OFF automatico dopo 10 minuti di inutilizzo...

La mia, stufo di cambiare il termostato di lavoro l'ho dotata di relè, funzioanava benissimo ma mi ha fregato: si è interrotta la resistenza di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la resistenza (che ora presumo con il tester sia interrotta) puoi provare a grattare delicatamente la porcellana dell'involucro, subito sotto c'è il filo avvolto in spire, scoprine un tratto e misura con il tester verso i 2 capi, a secondo del punto che sei ti puoi fare un idea della resistenza totale.

Comunque lo stampato sembra messo parecchio male, non credo ti basterà sostituire i componenti.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, Nino, ciao, Ale, Ale grazie, buona idea, provo a trovare il punto di rottura, ma secondo voi come mai non ci sono  le strisce con i colori? forse chi le costruisce vuole vendere la scheda tutta completa? io ho provato a cercarla in internet ma ho trovato solo schede per altri modelli. comunque grazie per l'aiuto. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, Nino, ciao, Ale, Ale grazie, buona idea, provo a trovare il punto di rottura, ma secondo voi come mai non ci sono  le strisce con i colori? forse chi le costruisce vuole vendere la scheda tutta completa? io ho provato a cercarla in internet ma ho trovato solo schede per altri modelli. comunque grazie per l'aiuto. ciao.

ciao Lorenzo, grazie per il tuo parere, ma a guardarla di presenza il suo colore verde non sembra avere avuto un surriscaldamento, la zona surriscaldata e dove alloggia il condensatore, vi chiedo un aiuto a capire con quale voltaggio lavora questo diodo zener  con queste sigle (1d.z pj6186  919) non sono riuscito a trovarlo nel datasheet, grazie per le vostre risposte, penso che scoprendo i volt che lavora il diodo z. posso calcolare la riduzione dei 220 volt, grazie del vostro aiuto, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dimensionare i componenti di cui non hai più il valore serve sapere quanta corrente richiede il circuito.

Sul lato catodo dello zener che valore di resistenza hai ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Zener non si trova pare, condensatore e resistenza probabilmente portano tensione da 220 a 5VDC (un ipotesi). Riesci a tracciarti uno schemino a penna dello stadio di ingresso (solo prima parte).?

Che sigla ha microcontrollore, riesci a leggerla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, ho risolto il problema, la macchinetta funziona perfettamente, ringrazio a tutti voi che mi avete risposto,( un ringraziamento in più ad Ale che con il suo suggerimento di grattare la porcellana o potuto stabilire il valore della resistenza, (ho sostituito il condensatore e la resistenza) e tutto si e risolto, saluto tutti voi e di nuovo grazie.

scheda_elettronica.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Puoi indicare il valore della resistenza e del condensatore che hai utilizzato?  Ne ho una che non si accende  e magari ha lo stesso problema. 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Sei nuovo e non hai letto il regolamento che hai accettato.

Se lo avessi fatto sapresti che, al punto "s", vieta esplicitamente gli accodamenti ad altre discussioni.

Inoltre questa discussione è ferma da parecchi mesi.

 

Apri una nuova discussione, meglio se sul forum elettrodomestici, sezione "piccoli elettrodomestici". Specificando di quale resistenza si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...