Vai al contenuto
PLC Forum


comandare un asse g120


FranckIng

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho una domanda su un asse siemens incrementale g120 integrato con il tia portal. Devo comandarlo in modo da far muovere questo asse fino a quando un bit del plc deve toglierli il comando di movimento e successivamente muoverlo di un delta dalla posizione in cui si è fermato.

Domande:

1.  per fermare l'asse basta resettare il bit che comanda lo start all'asse per impedirgli di arrivare al target stabilito e quindi fermarlo quando lo stabilisco io?

2. per muovere l'asse del delta che mi serve, il target è  la somma del valore attuale dell'asse + il mio delta?

 

Spero che qualcuno possa darmi qualche delucidazione su come fare questi comandi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, grazie per il video, ma sinceramente non ho molta dimestichezza con questa tipologia di assi, e il video non ha chiarito come gestirli lato plc e non ha risposto alle mie domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.automation.siemens.com/mc-app/sinamics-application-examples/Home/Index?language=en

ti basta scrivere "esempi sinamics" su un motore di ricerca per trovare la risposta alle tue domande.

 

in quel sito di esempi fatti direttamente da siemens trovi di tutto. ci sono i progetti già pronti. ovvio, sono delle basi e vanno poi adeguati alle proprie esigenze.

 

fai solo domande ma non dici cosa stai usando e come hai configurato il tuo sistema. stai usando i blocchi sinapos?

se si ti basta leggere il manuale dei blocchi funzione di comunicazione creati da siemens, lo trovi in rete dove scarichi i blocchi.

hai diversi tipi di posizionamento, assoluto o relativo. una volta partito il posizionamento può essere fermato. a quel punto posizionamento relativo con segno + se vuoi avanzare o con segno - se vuoi arretrare.

Modificato: da ken
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...