Vai al contenuto
PLC Forum


Telegrammi siemens


Albipile

Messaggi consigliati

Buonasera, sono alle primis se armi con la programmazione e vorrei chiedere se mi potete aiutare a capire meglio i telegrammi Siemens. Il mio primo dubbio é come fare a capire quale bit devo usare per fare una determinata operazione con il motore. Ad esempio “Jog avanti”.

esiste una lista con i vari bit e le varie funzioni. Sto usando un S7-1200 con un inverte G120C

grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco Fornaciari

La prima necessaria domanda è: come ti colleghi tra CPU del PLC e inverter?

Se in Profinet (o Profibus) è tutto trasparente e non servono telegrammi, quando configuri la rete le variabili si creano automaticamente.

 

Hai i manuali del G120C?

Hai il software SW-Starter?

Si scaricano gratis dalle rete, eventualmente iscrivendosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromirko85

Ciao dai una occhiata qui:

 

https://cache.industry.siemens.com/dl/files/727/109485727/att_926980/v1/109485727_G120_CU240E2PN_at_S7_1200_SINA_SPEED_v10_DOCU_en.pdf

 

uno dei vari modi per pilotare il g120 pn via profinet... funziona parlando di telegrammi con quello standard (telegramma 1) È una fb integrata nelle librerie standard in tia tutto pronto senza scaricare nulla. 

 

Penso comunque che ti convenga prima di tutto dare una letta al manuale del g120 e soprattutto utilizzare la funzione cerca ci sono molte discussioni del forum che trattano in modo esaustivo i tuoi dubbi. E se ne hai altri ulteriori vai un po’ più in dettaglio e chiedi 😉

 

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,sicuramente

il 30/4/2019 at 22:56 , Marco Fornaciari scrisse:

La prima necessaria domanda è: come ti colleghi tra CPU del PLC e inverter?

Se in Profinet (o Profibus) è tutto trasparente e non servono telegrammi, quando configuri la rete le variabili si creano automaticamente.

 

Hai i manuali del G120C?

Hai il software SW-Starter?

Si scaricano gratis dalle rete, eventualmente iscrivendosi.

Ciao,mi collego in profinet. Sto provando a fare qualche test con il telegramma libero. Comunque si, ho il software Starter su Pc. è da starter che posso leggere quali sono i vari bit di comando?

il 3/5/2019 at 00:39 , elettromirko85 scrisse:

Ciao dai una occhiata qui:

 

https://cache.industry.siemens.com/dl/files/727/109485727/att_926980/v1/109485727_G120_CU240E2PN_at_S7_1200_SINA_SPEED_v10_DOCU_en.pdf

 

uno dei vari modi per pilotare il g120 pn via profinet... funziona parlando di telegrammi con quello standard (telegramma 1) È una fb integrata nelle librerie standard in tia tutto pronto senza scaricare nulla. 

 

Penso comunque che ti convenga prima di tutto dare una letta al manuale del g120 e soprattutto utilizzare la funzione cerca ci sono molte discussioni del forum che trattano in modo esaustivo i tuoi dubbi. E se ne hai altri ulteriori vai un po’ più in dettaglio e chiedi 😉

 

buona serata

Grazie mille. Poco alla volta inizio a capire!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Il significato dei bit e delle word li trovi sul manuale.

Con starter, a parte configurare e comandare l'inverter, fai il debug mentre invii i conandi dal PLC.

 

Perchè complicarsi la vita con il telegramma libero?

Profinet e G120 hanno già i loro perchè e percome, perchè cercarsi fretto per il letto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...