Vai al contenuto
PLC Forum


Consumi compressore carico/scarico


reka

Messaggi consigliati

sto valutando il payback in caso di sostituzione di un compressore.

quello attuale è sovradimensionato e lavora troppe ore a scarico in rapporto a quelle in carico.

 

facendo un conto anche spannometrico vorrei capire quanto consuma un motore da 15kW in scarico. (Ipotizzo 15kWh in carico) Ho trovato poco in rete, qualcuno dice che in scarico consuma il 25%.

 

in scarico vuol dire che non pompa e lo sforzo del motore serve solo a far girare la puleggia con la vite pompante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece di farti conti, spesso molto approssimati, ti basta misurare la corrente che assorbe in quelle condizioni.

Per poter avere un'idea anche approssimativa dei consumi bisognerebbe conoscere la coppia necessaria per vincere gli attriti della trasmissione e della pompa, casa non facile da determinare, se non con moltissima approssimazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che siamo già passati ad usare un compressore che era destinato a scorta..

 

e siccome passare ad uno nuovo anche ritirando il nostro costa 5k€ mi chiedono due numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore da 15Kw standard 2/4 poli a vuoto dovrebbe stare sui 11/15A(dipende anche dal carico accoppiato e in minor parte dalla classe IE...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a occhio, quando è in scarico, dovrebbe consumure almeno il 50% - 60% della potenza nominale. Ammesso che lavori in scarico per lo 80% del tempo, per ammortizzare 5.000€ con i risparmi di consumo mi sembra ci voglia un po' di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale presso un cliente, aveva un compressore da 20KW lo ha sostituito con uno nuovo con inverter di pari potenza (forse un pochino piu grande), fatte le misure con un analizzatore di rete prima della sostituzione e dopo la sostituzione il risparmio energetico era circa del 30% rispetto a prima.

Comunque ricordo che il fornitore del nuovo compressore prima di proporre un modello specifico volle installare il suo datalogger al vecchio compressore per vedere come lavorava

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Adolfo62 scrisse:

aveva un compressore da 20KW lo ha sostituito con uno nuovo con inverter di pari potenza (forse un pochino piu grande), f

 

Probabilmente la classe energetica del nuovo motore era migliore del precedente.

Però in quanto tempo con i minor costi si ripagherà l'investimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il mio è sovradimensionato e lavora malissimo, ecco i suoi numeri:

 

h tot 21377

h carico 2899

 

quando li ho visti mi è venuto il dubbio che si sprecasse un po' troppo tempo a scarico quindi ho monitorato una giornata singola:

 

12H con la macchina ON si sono suddivise in meno di una ora in carico e 9 a scarico (quindi 2 ore di stop) 

essendo sovradimensionatoci mette pochissimo a ripristinare la pressione e questo porta a diversi riavvi anche.

quindi ho riallacciato un vecchissimo fini rotor con motore de 7,5kW (la metà) che però lavora in on/off con pressostato tarato a 9bar (il kaeser da 15kW è a 7,5)

 

lo sto monitorando da settimane e il motore viaggia dalle 2,5 alle 3,8H al giorno.

 

per questo volevo fare i conti della serva così:

 

kaeser

15kW x 1H/g

??kW x 7H/g    = ?? kWh/g x 0,22 = ?? €/g

 

fini

7,5kW x 3,5H/g = 26kWh x 0,22 = 6€/g    (abbondiamo)

 

quindi se ipotizzo a scarico il 30% per esagerare verrebbe:  50kWh/g x0,22 = 11€ !! 5 euro al giorno di differenza che diventano 1350€/anno (calcolando che lavoriamo più di 270gg sto stretto anche qua) il nuovo lo ripagherei nel 4° anno di attività e già non è male. Considerato che il nuovo sarebbe un IE3 da 7,5kW con un efficienza di pompaggio maggiore di un fini trentennale direi che probabilmente il vero payback ci sarebbe già nel terzo anno  (perché se davvero a scarico consuma il 50/60% diventano 15 euro/g  e 2430/anno!!)

 

per curiosità proverò gli assorbimenti del fini in carico e in scarico..

 

 

ps: io riprenderei un kaeser perché mi ritirano il mio abbastanza bene (avevo provato a venderlo a parte ma si fa fatica) la cosa strana, nonostante si tratti di un marchio molto quotato, è che su macchine così piccole propongono ancora avviamenti stella/triangolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Livio, di certo la classe energetica era migliore e poi era pilotato da inverter lavorava costantentemente al 32% di potenza, era impiegato in un ciclo di lavoro continuo 24 ore su 24, l'ammortamento mi sembra risulto sui 3 o 4 anni di lavoro.

Per Reka fatti consigliare da chi ti vende il compressore, e se possibile orientati su comando ad inverter hanno rendimento superiore ai classici on off.......chiaro tutto compatibilmente dai cicli di lavoro che avete

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente mi sono rivolto già alla ditta che mi segue, vedendo i dati di utilizzo del fini mi hanno addirittura prospettato l'uso di un 5kW che però sarebbe andato molte più ore..

quindi stiamo scegliendo per il 7,5 che dilaterebbe le manutenzioni.

 

loro sono concessionari kaeser ma possono fornirmi qualsiasi marchio ma dicono che con i top delle altre marche non è che si risparmi poi tantissimo sull'acquisto.

 

come dicevo kaeser fornisce l'inverter solo a partire dai 15kW mi pare, diciamo che però mi potevo aspettare un softstarter sui tagli più piccoli non a ciclo continuo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromirko85

Confermo kaiser da l’inverter Dal 15kw e monta il g120 come inverter... altra ottima macchina atlas capco, sono tutti compressori a vite quindi con manutenzioni limitate a parte la canonica sostituzione dell’olio e del filtro. A vedere le ore a carico e a vuoto veramente quello che attualmente hai in esercizio sembra spropositato!!! Una prova che potresti fare è aumentare l’isteresi di avvio della macchina così forse il problema ti cala un poco... sinceramente di kaiser critico un po’ i cablaggi, l’assenza del sezionatore a bordo macchina e l’assenza dei fusibili a monte dello stella triangolo (solo relays termico a valle del contattore di linea), e da una ditta del genere mi aspetterei una maggiore cura e non una semplice nota nel manuale di uso e manutenzione obbligo di istallazione di protezione magnetica a x ampere...  per la storia dello stella triangolo... costa meno di un soft starter e spesso queste macchine sono installate in piccole aziende e per limitare la corrente allo spunto rimane la soluzione più economica... rimane comunque una gran bella macchina, per curiosità il serbatoio di accumulo che volume ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

il serbatoio sembrerebbe un 500l (dico sembrerebbe perché la targhetta è nascosta ma c'è di fianco un 270l dismesso per confrontarlo)

 

per ora abbiamo deciso di mantenere in funzione il fini e andare avanti a risparmiare da subito 5€/g e provare a vendere per un po' il kaeser per conto nostro.

nel frattempo faccio un paio di preventivi anche su altre marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...