Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio sulla protezione del montante


MarcoBg70

Messaggi consigliati

ciao

Nel quadro generale di casa che è a 1,5 mt dal GEM, a protezione poi delle due linee di montanti del 6mmq (1= appartamento  2=locale servizi/garage ecc)

ho un vecchio MTABB C20 (quindi nessun differenziale)

Visto che questo MT è molto datato e non idoneo in quanto 4500 e non 6000, avevo intenzione di sostituirlo.

La prima idea che mi è venuta era quella di mettere un MTD ABB ( modello DS202C), cosi proteggevo la linea anche come differenziale.

(ci avrei messo un C25 - 6000k - 2P - tipo A- 300mA)

A valle di questo ho poi 4 MTD 30mA

Ho però visto che il prezzo non è indifferente, siamo sui 200,00 (evidentemente il costo è alto in quanto è 6000k ma la CEI dice cosi, e perchè è di tipo A e non AC,

ma essendo poi il generale casa credo sia meglio A e non AC, correggetemi se sbaglio)

 

Il primo consiglio che vi chiedo è:

la cei 64-8 dice:

È consigliabile che il montante sia realizzato “senza masse” (cioè in doppio isolamento
o isolamento equivalente). In questo modo, infatti, il montante risulterà per
costruzione protetto dai contatti indiretti e, quindi, non sarà necessario alcun interruttore
differenziale alla sua base. Ciò si può ottenere semplicemente utilizzando per il
montante cavi unipolari posti in un unico tubo protettivo isolante, oppure cavi multipolari
con guaina (questi posti anche in un tubo metallico o su passerella metallica), alloggiati
anche con altri montanti nello stesso tubo (si veda CEI 64-8, art. 413.2.4)

 

Nel mio caso i suddetti montanti, l'unica zona dove risultano solo a singolo isolamento è dove transitano in 2 derivazioni caduno dei montanti, e ovvio

nell'innesto nei due quadretti a valle.

Aggiungo però che in un caso i due montanti sono nello stesso corrugato insieme al cavo di Terra, mentre in un altro oltre al cavo di Terra anche con una linea che

va poi in lavanderia (non vi era alternativa di corrugati)

 

Vi chiedo, posso anche sostituire l'attuale MT con un nuovo MT, senza quindi proteggere le due linee montanti con un differenziale?

Non credo possono esserci rischi giusto? (ovvio tirando sempre giù il GEM quando si va a lavorare in quelle derivazioni e nei due quadretti a valle)

 

ringrazio per ogni suggerimento

ciao

 

 

Modificato: da MarcoBg70
Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni
6 minuti fa, MarcoBg70 scrisse:

Nel mio caso i suddetti montanti, l'unica zona dove risultano solo a singolo isolamento è dove transitano in 2 derivazioni caduno dei montanti, e ovvio

nell'innesto nei due quadretti a valle.

Le condutture, montante compreso, come tutti i componenti, dovrebbero essere isolate in classe 1 (isolamento principale più messa a terra) oppure in classe 2 (doppio isolamento o isolamento rinforzato). Se è classe 0 (isolamento principale e basta) il differenziale da solo non sana la situazione. 

Sicuro che sia classe 0 ? un singolo guasto (es. isolante che cede, morsetto che si stacca) porta in tensione qualcosa di toccabile?

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie carlo

non sono ben ferrato sulle classi di isolamento, ma descrivo come sono le due linee di montanti da quel punto di vista:

-montante appartamento: sono a singolo isolamento (solo la guaina del conduttore) solo ovvio negli innesti nel quadretto generale e di appartamento (quadretti

 senza parti metalliche esterne), e nelle due derivazioni dove transitano, anche qui nessuna parte metallica esterna

 -l'altro montante, idem a quello sopra

(nel resto del percorso sono a doppio isolamento, ovvero guaina conduttore + corrugato murato)

 

In pratica dove sono a singolo isolamento, non è possibile venire a contatto dall'esterno, in quanto i quadretti sono a doppio isolamento di se, le derivazioni hanno

il coperchio di plastica.

 

Per toccare sbadatamente questi montanti, o si devono aprire i quadretti, ma comunque dovrebbe cedere il singolo isolamento o il morsetto...oppure nelle derivazioni se non si toglie tensione (ma calcolando che dovrebbe però cedere l'isolamento singolo del montante)

 

Mi viene da dire che è una situazione normale, senza oggettivi pericoli anche senza metetre un differenziale a protezione, o sbaglio?

ciao grazie

Modificato: da MarcoBg70
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dal corrugato entri direttamente nel centralino in plastica hai già il doppio isolamento e non ti serve il differenziale per proteggere il montante.

Hai forse qualche punto dove le cordine sono a vista?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, techno99 scrisse:

Se dal corrugato entri direttamente nel centralino in plastica hai già il doppio isolamento e non ti serve il differenziale per proteggere il montante.

Hai forse qualche punto dove le cordine sono a vista?

no no, ci mancherebbe.

Sono a vista solo..dentro le derivazioni..e dentro i quadretti

Solo aprendo questi si può vederli

Da questo punto di vista tutta la tratta dei montanti è a doppio isolamento

Però è la dicitura della 64-8 che mi lascia qualche dubbio, forse non la interpreto bene, ma sembra che le cordine del montante dovrebbero stare a se nei corrugati (se non protette da differenziale)

ma ripeto, forse la interpreto male io, l'ho riportata nel primo messaggio

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok appurato che un differenziale in questo caso non è strettamente necessario per la protezione dei montanti (sarebbe stato utile solo se nelle derivazioni e quadretti, verranno fatte manutenzioni  DIMENTICANDOSI di tira giù il GEM), ma visto l'elevato costo di un MTD 6000k classe a lascio perdere

 

Sostituisco l'attuale MT a protezione dei montanti (è 4,5Ka), con uno da 6Ka

Ci metto un MT ABB SN201, che tra l'altro è anche solo ad un modulo, è classe c, 6ka, protegge solo 1P+N, ma ho visto nel 64-8 della ABB che lo usano in tutti gli esempi

per la protezione del montante, quindi va bene (costa anche sotto i 30,00, il che non guasta)

L'unico dubbio era sulla corrente nominale di questo MT appena a valle del Gem, la 64-8 da dei range ampi (da C20 mi sembra fino a oltre C40)

io lo metterò da C25, credo vada bene

 

ciao grazie

marco

Modificato: da MarcoBg70
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, MarcoBg70 scrisse:

Però è la dicitura della 64-8 che mi lascia qualche dubbio, forse non la interpreto bene, ma sembra che le cordine del montante dovrebbero stare a se nei corrugati (se non protette da differenziale)

È riferito ai montanti di due o più contatori in quanto  con il termine "montante" si indica appunto la linea che unisce il MT o MTD sottocontatore al centralino.

Il motivo di questo veto normativo è per prevenire il cortocircuito fra più montanti.

Non è quindi il tuo caso, la protezione dal cortocircuito è  assicurata dal MT mentre la protezione differenziale sarebbe necessaria, alfine di proteggere dai contatti indiretti, qualora fossero presenti delle masse.

Nel tuo caso si trattano di due circuiti della stessa utenza che, se non ho capito male, hanno origine dallo stesso MT

il 30/4/2019 at 10:36 , MarcoBg70 scrisse:

ciao

Nel quadro generale di casa che è a 1,5 mt dal GEM, a protezione poi delle due linee di montanti del 6mmq (1= appartamento  2=locale servizi/garage ecc)

ho un vecchio MTABB C20 

e la cosa mi pare poco funzionale. 

Non sarebbe male un MT dedicato per la linea garage. 

Modificato: da ceschino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ceschino scrisse:

È riferito ai montanti di due o più contatori in quanto  con il termine "montante" si indica appunto la linea che unisce il MT o MTD sottocontatore al centralino.

Il motivo di questo veto normativo è per prevenire il cortocircuito fra più montanti.

Non è quindi il tuo caso, la protezione dal cortocircuito è  assicurata dal MT mentre la protezione differenziale sarebbe necessaria, alfine di proteggere dai contatti indiretti, qualora fossero presenti delle masse.

Nel tuo caso si trattano di due circuiti della stessa utenza che, se non ho capito male, hanno origine dallo stesso MT

e la cosa mi pare poco funzionale. 

Non sarebbe male un MT dedicato per la linea garage. 

ciao ceschino

-quindi la dicitura della 64-8, ci dice che è inopportuno far passare due serie di montanti nello stesso corrugato?

 dal quadretto subito a valle del GEM, appunto dopo questo MT generale, vanno via due linee di montanti distinte (centralino appartamento e centralino servizi-garage)

, hanno percorsi diversi, quindi immagino non sia un problema per me.

 

-perchè poco funzionale?

In pratica io subito a valle del GEM ho appunto questo MT (che è quello che vado a sostituire) che fa da generale casa., poi nei due centralini ho dei MTD a protezione delle linee che dipartono da quelli.

Non va bene cosi?

(in pratica questo MT subito a valle del GEM, proteggerà dai cortocircuiti entrambe le linee distinte di montanti

 

ciao grazie

Modificato: da MarcoBg70
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima hai scritto :

il 30/4/2019 at 10:36 , MarcoBg70 scrisse:

Nel quadro generale di casa che è a 1,5 mt dal GEM, a protezione poi delle due linee di montanti del 6mmq (1= appartamento  2=locale servizi/garage ecc)

Poi:

1 ora fa, MarcoBg70 scrisse:

 dal quadretto subito a valle del GEM, appunto dopo questo MT generale, vanno via due linee di montanti distinte (centralino appartamento e centralino servizi-garage)

In tal caso sono due montanti e dovrebbero essere posati in tubi separati se trattasi di cordine unipolari. 

Comunque non cambia nulla relativamente ai contatti indiretti ma a maggior ragione devi, sottocontatore, affiancare due MT (DGL) di cui uno per la linea verso il quadro appartamento e uno per quella verso il garage.

E' più funzionale perché  puoi gestire le due linee in autonomia, eviti che un corto o un sovraccarico su una pregiudichi la continuità dell'altra.

Data la coesistenza dei due montanti nello stesso tubo ti consiglierei di installare MT a due poli protetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ceschino scrisse:

:

In tal caso sono due montanti e dovrebbero essere posati in tubi separati se trattasi di cordine unipolari. 

Comunque non cambia nulla relativamente ai contatti indiretti ma a maggior ragione devi, sottocontatore, affiancare due MT (DGL) di cui uno per la linea verso il quadro appartamento e uno per quella verso il garage.

E' più funzionale perché  puoi gestire le due linee in autonomia, eviti che un corto o un sovraccarico su una pregiudichi la continuità dell'altra.

Data la coesistenza dei due montanti nello stesso tubo ti consiglierei di installare MT a due poli protetti.

Si sono due linee di montanti, che appunto vanno a due centralini diversi ( 8 mt circa di lunghezza ciascuno)

Per coesistenza dei due montanti nello stesso tubo, ma intendi F e N relativi allo stessa linea?

Ho fatto un disegno dell'impianto cosi si capisce meglio, come detto l'unica modifica che vorrei fare è cambiare l'MT subito dopo il GEM, in quanto non a norma e vecchio (è 4,5ka)

 

IMG-20190501-0001.jpg

 

non dovrebbero esserci problemi giusto, in pratica non stravolgo nulla di quello che aveva fatto l'elettricista

L'MT 2 poli, se avessi avuto tutti e 4 le cordine montanti nello stesso tubo?

(come detto ABB fa l'esempio nel suo 64-8, mettendo a protezione del montante, vabbè unico in quel caso, un MT sn201 1P+n)

 

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami avevo capito che fossero 2 linee (4 cordine ) nello stesso tubo.

Mi ha tratto in inganno questa parte :

il 30/4/2019 at 18:51 , MarcoBg70 scrisse:

dubbio, forse non la interpreto bene, ma sembra che le cordine del montante dovrebbero stare a se nei corrugati (se non protette da differenziale)

 

Sì se come da disegno non vi è problema. 

Resta il fatto che un unico interruttore stacca tutto ma se per te non è  un problema sostituisci come hai detto e lascia il resto com'è .

Anche perché ho visto che  c'è l'SPD e se effettui modifiche devi aggiungerne altri due oltre alla sostituzione del primo. 

Modificato: da ceschino
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a chi mi ha aiutato

tanto per riepilogare: GEM - MT C25 6ka - no masse - nei due centralini separati, ho come generale un sezionatore 25A (basta che sia superiore alla corrente nominale del MT vicino al Gem) - poi ho i vari MTD 10A e 16A delle sotto-linee

Nota, sempre se ho capito bene:

(la cei dice che il primo MT o MTD a valle della protezione del montante, deve essere almeno 1,28 inferiore alla corrente nominale del MT/MTD a protezione montante, nel mio caso ho C25 dopo il GEM - come generale centralini ho un sezionatore 25A (essendo sezionatore dovrebbe andar bene pari o superiore. Se invece avessi avuto come generale centralino un MT o MTD, lo avrei dovuto mettere C20 per essere selettivo con quello appena dopo il GEM)

 

grazie di nuovo

Marco

Modificato: da MarcoBg70
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...