Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor crt LG per Apple iMac 233 - sostituire trasformatore di riga


j-man

Messaggi consigliati

Buongiorno. Posto la discussione in questa sezione perché, anche se si tratta di un computer compatto, il guasto é nella sezione analogica e precisamente nel trasformatore di riga. Ho infatti sperimentato la procedura suggerita su un altro forum: se la macchina proprio non partiva, come nel mio caso, si consigliava di scollegare il connettore che collegava la GPU al monitor. Se il computer così facendo si avviava senza difficoltà, il problema era causato dal trasformatore di riga che mandava in crisi l'alimentatore.

Fatta la diagnosi, però, il problema é trovare il ricambio... la sigla esatta é 6174Z-1003G, ma in questo periodo non é reperibile se non da Donberg a costo elevatissimo. Qualche mese fa lo avevo trovato negli Stati Uniti, ma le spese di spedizione erano ancora più alte: ho aspettato che un amico andasse là per lavoro e oggi ho controllato: esaurito 😡

Domanda: c'é compatibilità almeno tra alcuni modelli della stessa marca o bisogna usare proprio quello specifico?

Grazie in anticipo per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
9 ore fa, j-man scrisse:

Domanda: c'é compatibilità almeno tra alcuni modelli della stessa marca o bisogna usare proprio quello specifico?

in teoria basterebbe che avesse gli stessi avvolgimenti e valori di EAT  e SCREEN,anche se su piedinature diverse.

Sto cercando su HR la piedinatura dell'originale ma non trovo nulla con quel codice. Il modello esatto del monitor è rilevabile in qualche modo? Non sarà per caso 5003j anzichè 1003g ?

TROVATO!

Schema HR46176

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande! Avrei potuto evitarti la fatica, però... la sigla HR46176 era presente anche sulla pagina Donberg. Mannaggia.

Ma HR non vende, giusto? E' un database di info tecniche, se non ho capito male.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho trovato uno in Croazia... Ho provato a scrivergli una mail in inglese, vediamo se rispondono.

Qui si parla dell'operazione in modo abbastanza dettagliato. Il mio francese é leggermente meglio del mio serbo-croato, ma non di molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, j-man scrisse:

Ma HR non vende, giusto? E

no so,una volta spedivano dalla spagna,prova a contattarli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Giornata fruttuosa. Stamattina sono andato in posta a ritirare il trasformatore di riga spedito dalla Croazia (e marchiato HR, guarda un po'). L'ho montato, il computer é partito al primo colpo ma lo schermo era buio... Momento di panico. Dopo una pausa di riflessione e la lettura delle note di servizio Apple, é arrivata l'illuminazione: non é che i trimmer del trasformatore nuovo di zecca andranno regolati? Proprio così, é bastato girarli un po' per veder apparire il video. Il che dimostra la mia ignoranza nel settore CRT. Comunque tutto é finito bene: il computer é rimontato e perfettamente funzionante. Grazie come sempre a Riccardo per la preziosa consulenza.

Ultima questione: ho trovato proprio al centro del vetro un profondo graffio, non so se già presente o provocato da me. Qualcuno sa consigliarmi qualche rimedio? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...