Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione cavo per carico pesante


aleorsetto

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi,

mi trovo in una situazione senza molte vie d'uscita.

 

Ho un'idropulitrice dalla potenza dichiarata di 3 kW che devo collegare ad una presa esterna, che attualmente è cablata con un cavo rigido (penso da 1mm).

Questo cavo di fase, inoltre, fornisce energia anche alla pompa (1 kW ca.) e al cancello automatico. Diciamo che si arriva ad un carico massimo di 4.3 kW (supponendo che il cancello non consuma molto e resta in funzione per pochissimi minuti).

 

Attualmente a questa presa (cablata con 1mm) ho attaccato al massimo un tosaerba da 1,6 kW, mai di più, e ha sempre retto. 

Ora, ovviamente, è chiaro che 4.3 kW non proverei neanche per sogno a farceli passare.

In poche parole devo cablare nuovamente questa presa per utilizzare l'idropulitrice, e adesso sorge il dubbio.

 

Il corrugato che la collega alla scatola di derivazione è relativamente libero, quindi non avrei problemi a farci passare anche un 4mm, il problema è che da questa scatola di derivazione al centralino (MTD da 16A con 6mm da contatore) c'è un banalissimo 1,5mm che non posso sostituire, nemmeno con del 2,5mm in quanto il corrugato è saturo.

 

La mia domanda è questa: potrebbe essere un problema se per un breve tratto (circa 3 metri) il cavo rimane da 1,5mm per poi proseguire verso la presa con del 4mm per una tratta di circa 8 metri?

 

Lo so che l'impianto non è per niente a norma e questa modifica tanto meno, però è fatto cosi e io devo trovare un modo per utilizzare l'idropulitrice.

 

In allegato una piccola rappresentazione di quello che ho spiegato.

Grazie per l'attenzione! Spero di essere stato abbastanza chiaro.

 

Michele

Presa Esterna Idropulitrice.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema che l'idropulitrice di solito viene usata abbastanza a lungo, se fossero un paio di minuti è una cosa ma di solito si usa anche per 15 minuti continuativi, io non mi fiderei, cerca un'altra idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'utilizzo che devo farne io può benissimo stare accesa per anche 90 minuti. 

 

Forse ho trovato una via per portare del 2,5mm direttamente dal centralino alla presa.

 

In questo caso 2,5mm e una presa da 16A bastano per 3 kW?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo da 2,5mmq è a norma se a monte hai un magnetotermico da 16A quindi nel tuo caso va bene. Oltretutto la linea è corta quindi non dovresti avere problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...