Vai al contenuto
PLC Forum


Subwoofer Jamo e8Sub


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei un problema su un subwofer jamo (in oggetto) per il quale ho trovato lo schema (https://elektrotanya.com/jamo_e8sub_schematic.pdf/download.html)

Mi è stato consegnato perchè "morto". Aperto rilevo esplosione condensatori sulla linee +12V e -12, ponte raddrizzatore in corto. 
Sostituiti questi componenti, il sub prende nuovamente "vita", ma all'input del segnale non ho il comportamento desiderato, poiché non passa dalla modalità di stand-by alla modalità attiva. Individuati due piccoli diodi esplosi (mi pare atti al "sensing" del segnale), li sostituisco ed il sub inizia a suonare ma...piano, ovvero non "spinge". 
Cosa posso controllare? Dove piazzo i puntali dell'oscilloscopio per capire cosa non va?

Modificato: da dkmorb
Link al commento
Condividi su altri siti


Con che tipo di segnale lo stai provando? E' normale che il sub riproduca solo frequenze sotto una certa soglia, tipo 200 hz. Se la sorgente ne é priva o quasi, il sub suona piano...

Link al commento
Condividi su altri siti

@j-man

Ciao, le prove che ho condotto sono con un signale a 150 Hz con filtro passa basso tutto aperto (arriva a 180 hz, se non ricordo male). In effetti, dalla mia ho esperienza su altra riparazione dello stesso sub (identico), quindi avevo idea di come / quanto doveva suonare.  Guardando lo schema, forse mi dovrei mettere prima del condensatore di disaccoppiamento (è di disaccoppimento?) prima dei finali di potenza...o no? E, ancora, forse, valutare lì il guadagno di segnale prima della "lavorazione finale"?

Ieri sera, comunque, ho misurato per maggiore sicurezza le tensioni di lavoro dei finali e siamo intorno ai +/- 38V.

Modificato: da dkmorb
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, dkmorb scrisse:

Ieri sera, comunque, ho misurato per maggiore sicurezza le tensioni di lavoro dei finali e siamo intorno ai +/- 38V.

Vedo che c'è uno stadio di limiter basato su TL084 e FET. Per prima cosa proverei a controllare se quelle tensioni sono ok, poi verificherei gli op-amp e i FET. Se era saltata la linea di alimentazione duale a 12 volts, forse i TL084 sono andati... e magari anche i FET. E se il limiter funziona male il segnale é basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, j-man scrisse:

Vedo che c'è uno stadio di limiter basato su TL084 e FET. Per prima cosa proverei a controllare se quelle tensioni sono ok, poi verificherei gli op-amp e i FET. Se era saltata la linea di alimentazione duale a 12 volts, forse i TL084 sono andati... e magari anche i FET. E se il limiter funziona male il segnale é basso.

Domani in mattinata proverò a fare alcune misurazioni metodiche e, soprattutto, riferite ai componenti sullo schema.

Buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua,

riporto che le tensioni duali sui 4 tl084 sono tutte corrette, +12V e -11.95 ovunque. Poi, come suggerito da @j-man, sono andato a controllare i transistor del limiter ed ho trovato Q302 aperto e Q303 in corto. Sono due PNP BC856 sot23...con cosa potrei sostituirli? 

Modificato: da dkmorb
Link al commento
Condividi su altri siti

BC856 sono facilmente reperibili online: li ho visti su RS, Farnell, Mouser... Prima di ordinarli però ti conviene controllare tutti i transistor dello stadio di limiter, vista l'ecatombe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sostituiti i BC856 ed anche, come consigliato da j-man, anche un BC846 in corto secco...niente da fare, suona pianissimo. Nell'ordine dei pezzi ho incluso anche 4 TL084, penso che inizierò a sostituirli, putroppo, un po' alla cieca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato un po' avanti con la ricerca del guasto: ho iniettato una sinusoida da 150Hz 0,5Vpp ed ho ottenuto le seguenti rilevazioni:

image.thumb.png.7dd9161d974c6bfa32e35bd544725e8b.png

Quindi, fino alla fine del path audio, ho rilevato una tensione picco-picco da 0,8V prima dell'ingresso allo stadio di potenza.

Cosa ne pensate? E' normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

A ri-salve a tutti: ricontrollo come suggerito da @tesla88 la sezione che pilota il mute degli LM3886 ma non riesco a capire se è corretto il piccolo voltaggio che rilevo fra il pin 7 ed il pin 8.
Riporto, fra l'altro, che con dopo una decina di minuti di utlliizzo i finali si scaldano non poco anche se non suonano un accidente. Dal datasheet mi è sembrato di capire che gli LM3886 escono dal MUTE tramite l'applicazione di una corrente da 500mA sul pin8...ma come fare a capire che è tutto corretto? 
Ho provato a cambiare diffusore, ma il risultato non cambia: non suona.
E se provassi a sostituire entrambi i finali di potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a disabilitare il Mute dell' LM3886 collegando una resistenza da 10 K  tra il pin 8 e il pin 4 (alimentazione negativa dell' LM3886); se è un problema di Mute abilitato, in questo modo dovrebbe essere disabilitato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla, ho provato con resistenze da 20K e da 10K su entrambi gli lm3886 e non c'è stato niente da fare.

Stasera proverò a sostituirli con due nuovi. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, tieni duro.

Dato per scontato che le tensioni positiva e negativa che alimentano i due LM3886 siano corrette, hai provato a iniettare un segnale su C413 (ingresso finali), per verificare se l'amplificazione finale (gli LM3886) funziona.

Se l'uscita rimane bassissima, vanno controllati i componenti intorno agli LM3886, valori delle resistenze e condensatori.

Verifica inoltre che sul collettore di Q408 (TP418) sia presente una tensione negativa di valore prossimo a Vee (tensione negativa di alimentazione degli LM3886).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso ritenere chiuso questo post, poichè sia dalle mie prove che da quelle dell'amico proprietario sono risultate "ottime" prestazioni (anche i vicini mi hanno confermato che funzionava bene colpendo con la scopa il loro soffito). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...